Vu+ ultimo vs Vu+ one

effem

Vu+ Newbie
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo arrivato in questo forum e questo è il mio primo post.
Premetto che sono completamente a digiuno di "decoder" ma un po' alla volta mi sto documentando e leggendo tutti i vari post che trovo sull'argomento.
Vengo da una brutta esperienza con un jepssen (morto dopo poco più di un anno) ed ora nel mio prossimo acquisto andrò con in piedi di piombo :-) In aggiunta anche la "fregatura" di non aver capito il concetto della visione di più canali MA SULLO STESSO TRANSPONDER!!! :-(

Come specificato nell'oggetto sto valutando questi due prodotti. Non è una questione di soldi ma mi preme molto capire di poter acquistare qualcosa che veramente vada bene e non mi dia problemi.
Insomma: voglio essere molto soddisfatto!
Al momento quello che utilizzo maggiormente è DTT essendo in possesso di un regolare abbonamento. Ho anche la parabola centralizzata condominiale ma al momento la uso molto poco. Uso, come detto, parecchio il digitale terrestre ed in più di una occasione vorrei poter registrare/vedere due programmi contemporanamente da paytv. Magari solo un timeshift di qualche decina di minuti...ma capita (ahhh i figli!).
Vengo al dunque: leggo che le prestazioni tra il vu+ one e il vu+ ultimo sono molto simili (stesso processore...). Ma utilizzandolo ONE con varie chiavette usb Dvb-T ottengo lo stesso risultato di comprare un vu+ ultimo? Oppure la qualità (oppure la stabilità!) del segnale fornito dai tuner interni dell'ULTIMO mi permettono un risultato migliore? C'è una bella differenza di prezzo tra l'ONE e l'ULTIMO, sono giustificati solo per i numeri di tuner interni?
Quello che vorrei capire è se avrei qualità e soprattutto stabilità (nelle registrazioni soprattutto) tra tuner interni ed esterni. Vale il prezzo di prendere un ULTIMO?
Se si...mi conviene (secondo voi) prendere 1 DVB-S, 2 DVB-T (proprio per il fatto che utilizzerò spesso la doppia visione/registrazione da digitale terrestre) oppure non avrei nessun problema anche con 2 DVB-S, 1 DVB-T e una pennetta usb DVB-T?

Come detto, vengo da brutte esperienze (registrazione da paytv bloccate a metà)...scheda che si blocca e bisogna estrarla...insomma uno strazio...
In ultimo, sono in possesso di una CAM non HD. Posso evitare di comprare una CAM CI+ se voglio vedere anche trasmissioni HD?

Scusate se ho scritto un po' troppo,
Francesco

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo arrivato in questo forum e questo è il mio primo post.
Premetto che sono completamente a digiuno di "decoder" ma un po' alla volta mi sto documentando e leggendo tutti i vari post che trovo sull'argomento.
Vengo da una brutta esperienza con un jepssen (morto dopo poco più di un anno) ed ora nel mio prossimo acquisto andrò con in piedi di piombo :) In aggiunta anche la "fregatura" di non aver capito il concetto della visione di più canali MA SULLO STESSO TRANSPONDER!!! :-(

Benvenuto!

Come specificato nell'oggetto sto valutando questi due prodotti. Non è una questione di soldi ma mi preme molto capire di poter acquistare qualcosa che veramente vada bene e non mi dia problemi.
Insomma: voglio essere molto soddisfatto!

Bhe ... se i soldi non sono un problema, Ultimo tutta la vita :D

Vengo al dunque: leggo che le prestazioni tra il vu+ one e il vu+ ultimo sono molto simili (stesso processore...). Ma utilizzandolo ONE con varie chiavette usb Dvb-T ottengo lo stesso risultato di comprare un vu+ ultimo? Oppure la qualità (oppure la stabilità!) del segnale fornito dai tuner interni dell'ULTIMO mi permettono un risultato migliore? C'è una bella differenza di prezzo tra l'ONE e l'ULTIMO, sono giustificati solo per i numeri di tuner interni?

Hai detto le parole giuste: sono SIMILI. Ultimo ha più memoria RAM e piu Flash rispetto al suo fratellino minore Vu+Uno oltre al fatto che dentro Ultimo puoi mettere tre tuner nella combinazione che preferisci.

Quello che vorrei capire è se avrei qualità e soprattutto stabilità (nelle registrazioni soprattutto) tra tuner interni ed esterni. Vale il prezzo di prendere un ULTIMO?
Se si...mi conviene (secondo voi) prendere 1 DVB-S, 2 DVB-T (proprio per il fatto che utilizzerò spesso la doppia visione/registrazione da digitale terrestre) oppure non avrei nessun problema anche con 2 DVB-S, 1 DVB-T e una pennetta usb DVB-T?

Un tuner interno è sicuramente più stabile rispetto a una chiavetta USB soprattutto se utilizzata intensamente la parte DVB-T.
Se non vuoi correre problemi puoi valutare la combinazione 2xDVB-T e 1xDVB-S2.

Come detto, vengo da brutte esperienze (registrazione da paytv bloccate a metà)...scheda che si blocca e bisogna estrarla...insomma uno strazio...
In ultimo, sono in possesso di una CAM non HD. Posso evitare di comprare una CAM CI+ se voglio vedere anche trasmissioni HD?

Vu+Ultimo è molto stabile ;)
Per quanto riguarda la questione della carta, non è consentito trattare l'argomento da te sottoposto (leggi le Regole della Board per maggiori informazioni.)

Se vuoi andare sul VU+, vista la tua "dipendenza" :p da DTT, mi sa che l'unica è prendere l'ULTIMO....non so che TV tu abbia, ma se questo già avesse il DTT incorporato avresti risolto il problema della visione di un altro evento mentre registri da dec.
Per il resto, purtroppo, come detto da Angelo, non è possibile discutere qui, ed è proprio "il resto" che non ti permetterebbe di utilizzare l'UNO (di cui sono soddisfattissimo, ma io uso al 99.8% il SAT!) per i tuoi scopi, non credo che 2 USB pen DTT sarebbero troppo ben tollerate....

Grazie ad entrambi per le risposte. Si al momento sono ancora legato al DTT perché non sfrutto ancora a pieno tutti i vantaggi (ed i canali!) che una paytv satellitare potrebbe darmi :-)
In casa guardiamo veramente poco la televisione...ma regolarmente, per sfortuna, nel momento in cui interessa a più di uno!
Il problema è proprio nella sfortuna del ritrovarsi (come dicevo nel precedente post) a voler vedere magari per poco tempo un programma in paytv terrestre e al contempo non voler perdere l'inizio di un altro programma in paytv sempre sul terrestre. Stavo quindi cercando una soluzione stabile e sicura per ottenere la possibilità di poter vedere e registrare due cose in contemporanea su paytv terrestre. Quindi il discorso della televisione con decoder integrato non vale.
Approfitto della vostra cortesia ancora per una curiosità: con un apparecchio come l'ULTIMO e due tuner DVB-S si può usare una unica calata (sono in un condominio) e vedere e registrare due canali diversi dal satellite, oppure bisogna attrezzarsi con altro? Si possono mettere in cascata (o in splitter) i due tuner DVB-S e vedere due diversi canali?
Grazie
Francesco

con un apparecchio come l'ULTIMO e due tuner DVB-S si può usare una unica calata (sono in un condominio) e vedere e registrare due canali diversi dal satellite, oppure bisogna attrezzarsi con altro? Si possono mettere in cascata (o in splitter) i due tuner DVB-S e vedere due diversi canali?
Grazie
Francesco

Per fare quel che dici (ossia in contemporanea), devi avere due calate indipendenti (magari anche collegati ad uno stesso LNB di tipo TWIN, ovvero con 2 uscite indipendenti) oppure serve un LNB SCR (detto anche UNICABLE), che con un'unica calata permette di partire alla fine della stessa il segnale in modo indipendente fra decoder compatibili SCR.

Essendo in un condominio, la tua direi unica speranza (a meno di installarti una tua parabola!), è che ci sia un lnb SCR attaccato alla tua calata....

Grazie ad entrambi per le risposte. Si al momento sono ancora legato al DTT perché non sfrutto ancora a pieno tutti i vantaggi (ed i canali!) che una paytv satellitare potrebbe darmi :)
In casa guardiamo veramente poco la televisione...ma regolarmente, per sfortuna, nel momento in cui interessa a più di uno!
Il problema è proprio nella sfortuna del ritrovarsi (come dicevo nel precedente post) a voler vedere magari per poco tempo un programma in paytv terrestre e al contempo non voler perdere l'inizio di un altro programma in paytv sempre sul terrestre. Stavo quindi cercando una soluzione stabile e sicura per ottenere la possibilità di poter vedere e registrare due cose in contemporanea su paytv terrestre. Quindi il discorso della televisione con decoder integrato non vale.
Approfitto della vostra cortesia ancora per una curiosità: con un apparecchio come l'ULTIMO e due tuner DVB-S si può usare una unica calata (sono in un condominio) e vedere e registrare due canali diversi dal satellite, oppure bisogna attrezzarsi con altro? Si possono mettere in cascata (o in splitter) i due tuner DVB-S e vedere due diversi canali?
Grazie
Francesco

Per la parte DVB-S: dipende dal tipo di impianto. I tuner di Ultimo (e Uno) hanno una IF in ingresso e una IF in loopback da poter usare e collegare ad un altro tuner sia esso altro box o un altro tuner del medesimo box. Se hai una calata singola (NO SCR), in sede di registrazione di un determinato canale puoi registrare e/o vedere canali sul medesimo TP o sulla medesima polarità (per trasmissioni DVB-S). Rimane pacifico che, mentre registri una trasmissione via satellite puoi vedere una terrestre e viceversa.

Per la parte DVB-S: dipende dal tipo di impianto. I tuner di Ultimo (e Uno) hanno una IF in ingresso e una IF in loopback da poter usare e collegare ad un altro tuner sia esso altro box o un altro tuner del medesimo box. Se hai una calata singola (NO SCR), in sede di registrazione di un determinato canale puoi registrare e/o vedere canali sul medesimo TP o sulla medesima polarità (per trasmissioni DVB-S). Rimane pacifico che, mentre registri una trasmissione via satellite puoi vedere una terrestre e viceversa.
Quindi, se ho capito bene: se il cavo che mi entra in casa è LNB SCR posso collegare i due eventuali tuner DVB-S dell'UNICO uno in fila all'altro e guardare/registrare due canali NON sullo stesso TP. Se invece il cavo è NO SCR a quel punto posso attacarmi al "cavo" :-))
Giusto?
Grazie, Francesco

Ma con il DVB-T2 come saremo messi? Butteremo tutto?

Inviato dal mio A70S con Tapatalk 2

Presupponendo che:
- la migrazione da analogico a DVB-T non è ancora conclusa
- vi è un solo TP DVB-T2 (Europa7) ufficiale e forse uno sperimentale Rai (disponibile manco in tutta Italia)
- in UK stanno facendo ora la migrazione DVB-T -> DVB-T2

secondo me passeranno diversi anni ancora prima di vedere la migrazione al nuovo standard. Quando sarà... penso che avremo ben altri box e, nel caso i prodotti attuali siano ancora supportati attivamente dai produttori, produrranno un tuner plug&play DVB-T2 ;)

Grazie a tutti per le informazioni. Qualcuno sa consigliarmi (con un messaggio pvt) qualche buon negozio online per acquistare un vu+ (soprattutto per quel che riguarda assistenza...garanzia...)
Saluti
Francesco

Grazie a tutti per le informazioni. Qualcuno sa consigliarmi (con un messaggio pvt) qualche buon negozio online per acquistare un vu+ (soprattutto per quel che riguarda assistenza...garanzia...)
Saluti
Francesco
Innanzitutto salve a tuti.
Anch'io sarai interessato a un negozio dove acquistare il vu+ ultimo, meglio se fisico, nella zona di Bergamo, Milano.
Grazie

Back