lorenzo64
Administrator
VU+ SOLO2
Rieccoci qua, questa è la volta del Vu+ Solo2, la ormai famosissima casa coreana continua a sfornare nuovi prodotti e con questo ultimo modello si è veramente superata. Ha prodotto questo gioiellino destinato alla fascia entry ma le sue caratteristiche come andremo a vedere sono di prim'ordine
Quello che abbiamo provato per voi è uno dei primi esemplari prodotti ma nonostante ciò si presenta già nel suo confezionamento finale. Classica scatola di cartone decorata con la descrizione delle principali caratteristiche del decoder. All’interno della scatola troviamo il decoder che mantiene le identiche dimensioni del suo predecessore, una piccola scatola di cartone che contiene il cavo HDMI, il telecomando classico già conosciuto per gli altri modelli ad eccezione del Vu+ Ultimo che ha un telecomando completamente diverso, le pile, l’alimentatore che da questo modello è esterno con il relativo cavo alimentazione, le viti con relativi gommini per fissare l’hard disk, si avete capito bene hard disk, questa infatti è la prima grossa novità di questo piccolo capolavoro. Questo decoder è in grado di ospitare un hard disk da 2,5” quelli che vengono montati nei comuni notebook, e perché no potrebbe ospitare anche un hard disk SSD che stanno spopolando nel mondo dell’informatica per le sue prestazioni in termini di velocità impressionanti. Continuiamo con l’assortimento in dotazione e troviamo il cavo per collegare l’hard disk già assemblato con il cavo di alimentazione
Caratteristiche Principali
Hardware:
- Powerful 1.3Ghz Dual Core CPU
- Twin DVB-S2 Tuner
- Dolby Digital PLus & DTS supported
- 2 x SmartCard Readers (Xcrypt)
- 1 x Common Interface
- Dual MPEG2/H.264 Hardware Decoding
- DNR (Digital Noise Reduction)
- 12 Display VDF display
- 256MB Flash / 1GB DDR3 DRAM
- Gigabit Ethernet
- 3 x USB 2.0
- SATA3 2.5" HDD supported
- RS232
- HDMI 1.4
- Composite Video
- 1 x SCART
- SPDIF for digital bit stream out (optical)
- Power Adapter
- Automatic temperature sensor based FAN speed control system
- Linux Operating System
- Media Player
- Downloadable Plug-Ins supported
- EPG supported
- Automatic & Manual Service Scan Supported
- Multiple LNB control (DiSEqC) supported
- Skin change supported
Aspetto:
Il box esteticamente si è rifatto il look, ed è molto simile al Vu+ Uno, e come il fratello maggiore presenta un display integrato nel frontalino solamente che nel Solo2 questo si trova sul lato sinistro fino ad arrivare al centro, sul lato sinistro c’è il tasto power a sfioramento in stile Vu+ Ultimo, altre novità rispetto al modello precedente che ne era assolutamente privo, sulla parte destra troviamo invece uno sportellino che nasconde l’alloggio della porta USB 2.0 e del vano che ospita 1 slot CI e sottostante ad esso ci sono i 2 card reader conax embedded. Da notare che mancano totalmente i tasti di cambio canale e controllo del volume.
Nella parte posteriore si celano molte novità, partendo dal lato sinistro troviamo i 2 tuner sat, quindi l’immancabile scart e sopra di essa l’uscita composita. A fianco troviamo l’uscita ottica digitale, l’HDMI 1.4, quindi abbiamo in scala la gigabit ethernet sotto di essa 2 porte USB 2.0, continuiamo con l’utilissima seriale, altra novità il tasto ON/OFF sotto di esso il connettore per l’alimentatore esterno ed infine una ventolina per garantire la giusta dissipazione del calore.
Passiamo a guardare all’interno del decoder, spicca subito sul lato sinistro l’alloggiamento per l’hard disk da 2,5”, al centro la nuova cpu bcm 7356 da 1,3 GHz protetta dal classico dissipatore passivo, quindi a destra il blocco che ospita il card reader e gli slot CI.
Prova tecnica:
Ed ora comincia il bello. Un sacco di novità in casa Vu+, andiamo ad installare la nuova Black Hole 1.7.9 inserendo la pennetta nell’usb anteriore e la prima novità arriva, all’accensione del decoder viene chiesto di confermare con il tasto Power, che abbiamo visto è il solo presente sul display, sul display le informazioni si susseguono con una rapidità impressionante ed in poche decine di secondi sul display viene segnalato il riavvio automatico con un conto alla rovescia di 10 secondi. Sfiliamo la pennetta mentre il decoder si riavvia ed in pochi secondi inizia la configurazione, la sequenza dei passaggi è velocissima, cosa mai vista prima in un decoder.
Vengono riconosciute le periferiche esterne, pennetta dvb-t, usb e penna WIFI (nel caso specifico è stata usata una D-Link DWL-G122). Come al solito ci si presenta il pannello di configurazione assistita e procediamo alla configurazione dei tuner e alla configurazione della rete.
Dopo aver attivato la WiFi il sistema fa partire una veloce scansione alla ricerca di Access Point e chiede di selezionare quello interessato. Tutta la procedura si è svolta in pochi minuti dopo di che il Solo2 navigava in internet.
Con la Wifi avremmo la flessibilità di mettere il decoder in qualsiasi posizione della casa, ma se è possibile sarà preferibile usare la porta Ethernet che come detto precedentemente è stata potenziata a Gigabit. Con una connessione Gigabit sicuramente non avremmo problemi di streaming anche di canali in HD verso il vostro PC.
Procediamo alla scansione dei canali dtt e qui altra sorpresa, oltre che essere velocissima, vengono scansionati un numero maggiore di canali rispetto alla stessa operazione fatta pochi minuti prima con la solita pennetta sul Vu+ Uno, ed anche l’snr ha dei valori più alti.
Anche la sintonizzazione dei canali sat viene eseguita in maniera veloce e puntuale. Naturalmente una volta assodato che i tuner fanno bene il loro dovere potremo scaricare le liste canali dei più famosi settingsman internazionali direttamente dall'addon server Black Hole attraverso la nostra connessione internet.
Con la grossa quantità di RAM e potenza della CPU del Solo2 potrete usare agevolmente CrossEPG (integrato nella BH 1.7.9) anche scaricando gli EPG di tutti i provider non andrete a penalizzare le prestazioni del decoder.
Infatti in pochi minuti potrete scaricare tutti pacchetti e convertirli con un click.
Già dal primo avvio si nota che tutta la parte di boot è estremamente veloce ma per renderla ulteriormente più prestante andremo a provare subito la funzione principe di questa nuova immagine, BlackHole SpeedUp. Questa funzione ci permette di attivare/disattivare i vari plugin e funzionalità che sono inserite di default nell’immagine, proveremo a disattivarle tutte e a calcolare i tempi di avvio in maniera tale di poterne calcolare i benefici.
Da Blu>Blu BlackHole SpeedUp disabilitiamo le funzionalità salviamo e riavviamo il decoder. Il Solo2 da spento si riavvia e ci da visione in meno di 50 secondi, 47 esattamente. Mentre il semplice riavvio dell’interfaccia grafica (Enigma2) viene eseguita in 7 secondi. Valori del genere non si erano mai visti con nessun decoder, veramente eccezionali.
Fin qui abbiamo provato solo alcune delle caratteristiche che sono peculiari di un decoder , ma noi sappiamo che il Solo2 non è un semplice Decoder ma uno “SmartBox” quindi passiamo a metterlo alla prova su altre funzioni che concorrono a renderlo Smart.
La prima funzione che andremmo a provare sarà la possibilità di navigare in internet con il browser integrato.
Dal pannello plugin (tasto verde) attiviamo il Browser Opera, e inserendo l’URL da telecomando potremmo iniziare la nostra navigazione, navigazione che potrà essere rivolta verso siti esterni oppure verso il siti interni alla nostra Lan, come potrebbe essere la pagina web vostro nostro NAS, senza alzarsi dalla vostra comoda poltrona.
Le frecce del nostro telecomando ci permetteranno di muovere il puntatore del browser e il tasto centrale ci da la funzione di OK (quello che normalmente è legato al tasto sinistro del mouse) in qualsiasi momento possiamo richiamare la tastiera virtuale (tasto giallo) nel caso volessimo inserire dei dati in qualche campo della pagina visualizzata e con Exit tornare alla nostra pagina.
Con il Browser Opera, sfruttando i segnalibri impostati per default, avrete la possibilità di richiamare in ogni momento anche il manuale del decoder.
Altra funzionalità smart è la pagina per le previsioni del tempo, dal menù principale abbiamo sempre a disposizione la pagina che ci indica che tempo fa e che tempo farà nella nostra città.
Con il Solo2 potete guardavi anche i vostri video preferiti, infatti con il MyTubePlayer qualsiasi video su YouTube è a portata di telecomando in maniera semplice e veloce.
Il piccoletto, naturalmente supporta anche la funzione HBBTV, infatti sintonizzandoci su un canale che ne preveda il servizio (per esempio TVE International su HB 13.0) e avendo la connessione internet, premendo il tasto rosso ci si aprirà tutto un mondo di servizi ondemand.
Con HBBTV non sarà più un problema rivedervi, una puntata del vostro telefilm preferito o un documentario o il Telegiornale all'orario che preferite.
Speriamo che anche il provider nostrano attivi al più presto questo servizio.
Al momento della redazione di questa recensione ci giunge notizia che la funzione di transcoding è in corso di beta testing.
Speriamo di poter usare al più presto anche questa nuova funzionalità
Conclusioni
Che dire, il Solo2 è veramente un concentrato di tecnologia e potenza, un Davide che darà del filo da torcere ai Golia del mondo del Sat.
By Piefav & Lorenzo64 Black Hole Team