Visualizzo Rai ma non Mediaset errata configurazione tuner?

danny70

Vu+ Newbie
Buongiorno a tutti,
credo di avere un problema di errata configurazione del tuner sat.

Il mio impianto è il seguente:
patabola dual feed (HB e Astra), da ognuno dei 2 lnb universali partono due cavi che finiscono in uno switch. In casa mi arrivano quindi due cavi, uno lo collegavo al compter (ora inutilizzato) e l'altro finisce nel Vu Duo2 che ha due tuner (A sat e B terrestre).

Il mio problema è che, utilizzando la scheda TVSat, i canali RAI (a parte 2 e 3 HD che vanno e vengono) li vedo benissimo mentre tutta Mediaset ha un snr pari a zero e un valore agc intorno a 50/70 per cui non li visualizzo.

Utilizzo blackhole 2.1.3

Setting hannibal aggiornati

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.
 
Non hai detto come vedi altri canali sul sat, ed anche quelli di Astra.
Non capisco bene perche' poi ti arrivano 2 cavi in casa: se hai un dual feed con uno switch DiSEqC ti dovrebbe arrivare un solo cavo...
Il problema sembra dovuto a qualcosa che non va nell'impianto, prima non usavi un altro decoder?
 
Grazie per la pronta risposta!
L'impianto è stato fatto così perché avevo necessità di utilizzare la parabola sia con il computer che con il decoder che sono in due stanze diverse della casa.
Dai 2 lnb partono due cavi uno va sul primo switch e l'altro sul secondo, quindi da ogni switch scende un cavo uno va sul pc e l'altro sul decoder.

I canali da Astra li vedo ma non so determinare se tutti quelli in chiaro oppure non riesco a vedere qualcosa.
Prima avevo il Vu Duo e riuscivo a vedere Mediaset.
Ciao e grazie ancora.
 
Dai 2 lnb partono due cavi uno va sul primo switch e l'altro sul secondo, quindi da ogni switch scende un cavo uno va sul pc e l'altro sul decoder.
Quindi hai degli LNB con 2 uscite ciascuno... sei sicuro che non siano magari degli LNB di tipo Unicable/SCR che hanno 2 uscite: 1 universale e 1 SCR?
 
L'antennista mi ha detto che si tratta di lnb universali, io non so riconoscere la differenza sapresti darmi delle indicazioni al riguardo?
Per quanto riguarda il regolamento, ho capito e conosco i limiti sulla richiesta di supporto e vi assicuro che non mi interessa approfondire tematiche sulle quali non si può disquisire.
Vorrei solo sapere se è possibile trovare la migiore configurazione per il mio impianto e se il fatto che io non riesca a vedere i canali Mdiaset dipenda da questo.
A presto.
 
Per capire se e' un problrma di decoder o di impianto dovresti provare a collegare un altro decoder.
Immagino che hai preso il tuner standard DVB-T e non quello DVB-T2, vero?
 
Le info della Blackhole mi danno questo:
Tuner B: Vuplus DVB-T NIM(CXD1978) (DVB-T)

Oltre alla prova di un secondo decoder che al momento non posso fare, è possibile fare qualche prova sulla configurazione del tuner SAT?

Grazie.
 
Infatti hai il DVB-T.
Il tuner DVB-T purtroppo e' un po' inferiore come sensibilità a quello DVB-T2, per cui se il segnale dell'antenna non e' buono l'immagine inizia a squadrettare, mentre l'altro tollera meglio i segnali scarsi.
Il tuo problema e' probailmente nell'impianto: se puoi ricontrolla tutti i cavi e i connettori dall'antenna fino al decoder.
 
Ciao, non ho capito una cosa: correggimi se sbaglio, il DVB-T dovrebbe essere il tuner terrestre mentre il DVB-S è quello satellitare.
Io non uso al momento quello terrestre ma ho il problema di Mediaset su quello satellitare.
Come mai metti in relazione questi 2 problemi?
Grazie.
 
non ho capito una cosa: correggimi se sbaglio, il DVB-T dovrebbe essere il tuner terrestre mentre il DVB-S è quello satellitare.
E' vero, nel tuo caso il DVB-T non c'entra niente con i problemi.
Quindi parlando dell'impianto sat, lo vedi il canale Euronews?
 
Ho controllato: dei canali Mediaset non vedo niente neanche Boing, Iris, Italia due, ecc..
Real Time non lo vedo Real Time+1 invece sì, Real Time HD mi segnala SID non trovato in PAT
 
Mi sembrava che non riuscissi a vedere i canali con polarizzazione verticale ma solo quelli con pol. orizzontale, ma adesso dici che non vedi Marco Polo che e' un H.
Cosi' l'ipotesi non quadra...
 
Peccato... :( e se gli lnb fossero Unicable/SCR come hai ipotizzato prima, come dovrei configurare il decoder? Potrebbe essere un'idea?
Grazie per l'impegno e la pazienza...
 
Back
Top