2 LNB Dcss/JESS/SCR, 2 cavi, 2 satelliti per 1 Tuner FBC Vu+ 4K$k

salve a tutti

attualmente ho i miei decoder Vu+ 4k (Ultimo 4k, Solo 4K, Uno4k SE, Uno 4k) col tuner DVB-S2 FBC collegato sull'ingresso A a un LNB Inverto UnicableII (JESS/Dcss) a 32 canali per Hotbird, mentre sull'ingresso B ho collegatoun cavo singolo di LNB tradizionale "legacy" per Astra.

tutto funziona perfettamente, compresa la funzione FCC (FastChannelChange) della BlackHole.


Ora dovrei sostituire l'LNB di Astra e stavo pensando di acquistare un secondo LNB Inverto UnicableII

domanda, rischio dei conflitti/malfunzionamenti visto che i due LNB avrebbero le stesse frequenza SCR , essendo collegati allo stesso tuner FBC (anche se su due ingressi diversi, A e B) oppure posso tranquillamente usare la stessa frequenza scr (dell'altro LNB) sui due ingressi?




N.B.
devo collegare tre o quattro Vu+4k allo stesso impianto


grazie a tutti e buon anno.
 

AlexWilMac

Moderator
Non ci sono problemi: l'importante è pilotarli da due tuner distinti come hai detto e fare attenzione a non mischiare le "connessioni".
 
ciao, grazie per la risposta.

quindi i due ingressi A e B del tuner FBC Vu+ è come se fossero due tuner completamente distinti/separati?


riguardo le impostazioni "Connesso a" non dovrebbero esserci problemi dato che la funzione FCC mi interessa solo su Hotbird, per cui lascerò tutti i tuner virtuali in cascata dal tuner A, mentre il tuner B sarà collegato a un'unica frequenza SCR/dcss (senza nessun tuner virtuale) , esattamente come ho fatto fino ad oggi con LNB Dcss sull'ingresso A (+ i virtuali) per Hotbird e LNB tradizionale connesso solo all'ingresso B per Astra.
 

AlexWilMac

Moderator
"Connesso a" ed FBC sono due concetti che non hanno nulla a che spartire: vedo che FCC ti ha molto confuso le idee. Si vede che va troppo veloce e fa girare la testa.
"Connesso a" serve invece, anche per chi come me non sa che farsene di FCC, per un motivo molto più importante: per utilizzare le varie frequenze SCR di un tuner SCR e quindi poter, in contemporanea, vedere/registrare/fare streaming/pipizzare dallo stesso LNB, come se si avesse un LNB a molte uscite con tanti cavi connessi a tanti tuner fisici. Invece, l'SCR lo fa con un cavo solo e con un tuner FBC solo (ma multiplo virtualmente).
La connessione a cascata da A a B per due satelliti diversi??? Premesso che non l'ho mai utilizzata, ma davvero non ne capisco la ratio.
Quindi, la vera domanda è: se non hai intenzione di usare almeno due frequenze SCR per 19,2, che lo sostituisci a fare l'LNB universale con quello SCR?
Io, almeno, ho riservato due tuner FBC del VU+, uno fisico (il B) ed uno virtuale a 19,2 per non essere impossibilitato a fare quel che dicevo sopra, ad esempio visionare un canale mentre ne sto registrando un altro.
 
"Connesso a" ed FBC sono due concetti che non hanno nulla a che spartire: vedo che FCC ti ha molto confuso le idee. Si vede che va troppo veloce e fa girare la testa.
"Connesso a" serve invece, anche per chi come me non sa che farsene di FCC, per un motivo molto più importante: per utilizzare le varie frequenze SCR di un tuner SCR e quindi poter, in contemporanea, vedere/registrare/fare streaming/pipizzare dallo stesso LNB, come se si avesse un LNB a molte uscite con tanti cavi connessi a tanti tuner fisici. Invece, l'SCR lo fa con un cavo solo e con un tuner FBC solo (ma multiplo virtualmente).

appunto, oltre a quello, serve anche a far sì che il tuner FBC dei Vu+ 4k sintonizzi contemporaneamente 8 canali/transponder, in modo da permettermi di avere i canali precedenti e successivi già sintonizzati mentre ne sto guardando un altro, in modo tale che lo zapping avvenga in tempo reale e senza tempi morti(funzione FCC)

ho sbagliato qualcosa?
fin qui non mi sembra.


La connessione a cascata da A a B per due satelliti diversi??? Premesso che non l'ho mai utilizzata, ma davvero non ne capisco la ratio.
Quindi, la vera domanda è: se non hai intenzione di usare almeno due frequenze SCR per 19,2, che lo sostituisci a fare l'LNB universale con quello SCR?
Io, almeno, ho riservato due tuner FBC del VU+, uno fisico (il B) ed uno virtuale a 19,2 per non essere impossibilitato a fare quel che dicevo sopra, ad esempio visionare un canale mentre ne sto registrando un altro.


mi viene il dubbio che lo sbaglio io lo abbia fatto utilizzando il termine "in cascata", con il quale intendevo indicare i 7 tuner virtuali impostati come "Connesso a" uno in seguito all'altro (A connesso a C, C connesso a D, D connesso a E, eccetera).
il termine "in cascata" ha un significato diverso?
in tal caso, a cosa corrisponde?


detto questo, il motivo per cui ho appena comprato un nuovo LNB Inverto UnicableII (DCss) per Astra è che, oltre a sostituire il vecchio LNB legacy difettoso, voglio poter collegare ad Astra tutti e 5 i decoder che ho in casa utilizzando un solo cavo.

il motivo per cui nelle impostazioni dedico una sola frequenza Scr ad Astra nel tuner FBC è che su Astra non mi interessa registrare né fare zapping veloce, essendo molto limitato il numero dei canali Astra che guardo (solo quelli francesi), per cui preferisco dedicare tutti i tuner virtuali allo zapping su Hotbird.

se ancora non sono stato chiaro, chiedi pure.

ciao e grazie di tutto

 

AlexWilMac

Moderator
Sulla questione FCC nulla quaestio, ovvio. Dico solo che non è lo scopo primario di un SCR. Che poi sia utile anche a quella funzione, va da sé.
"In cascata" è tutt'altra cosa: è una delle modalità con cui puoi impostare un tuner e non c'entra con la "connessione" fra tuner fisico e tuner virtuali.
Siccome l'ho utilizzata solo anni fa per errore, avendo sempre avuto due tuner in ogni decoder, non sono sicuro di quanto sto per dirti e Internet sicuramente ti può aiutare. Ma credo che sia la modalità utile quando hai un solo cavo (da LNB Universale, però) e vuoi sfruttare entrambi i tuner proprio per le situazioni di contemporaneità. Ma qui, ripeto, vado a rimembranze lontane. Non la prendere per oro colato.
 
ah, ok, se la memoria di un lontano passato non mi inganna, il collegamento "in cascata" era con quei tuner che avevano un ingresso e un'uscita, in caso di doppio tuner si poteva fare un ponte tra uscita del tuner 1 e ingresso del tuner 2, in modo da sfruttare(molto parzialmente) entrambi i tuner con un solo cavo e LNB legacy. Se non ricordo male, sul secondo tuner potevi sintonizzare solo canali con la stessa polarità e stessa banda(alta o bassa) del canale sintonizzato sul primo tuner.
 

AlexWilMac

Moderator
Eh già, qualcosa del genere. Sicuramente riguardava solo gli LNB universali, appunto per aggirare i limiti del singolo tuner. Ecco perché non ho mai esplorato quell'opzione: perché non ne ho mai avuto la necessità.
 
Top