compatibilita lnb per vuduo e solo4k

gerolamo

Vu+ User
Ciao a tutti
devo spostare il mio vecchio e glorioso vuduo in taverna dal sottotetto
attualmente il mio impianto è cosi composto:
parabola penta 85
motore dark motor
lnb universale a 2 uscite
decoder principale Vusolo 4k(immagine OBH)
decoder secondario vuduo(immagine BH)
le discese ai 2 decoder avvengono con miscelazione dei segnali ddt e sat nel sottotetto e demiscelazione alle prese a muro.
ho controllato poc'anzi come è stata fatta la distribuzione dei segnali dell'antenna ddt e purtroppo ho scoperto che la presa antenna della taverna è assieme a quella del salotto ,questo non da problemi con il segnale del ddt ma è incompatibile con un secondo demiscelatore.
Ho letto che oggi esistono lnb a scr che possono gestire sino a 4 uscite
domanda
questi lnb sono compatibili con i miei decoder ? con il vusolo 4k che è recentissimo credo di si ma con il vecchio vuduo come siamo messi?
Grazie
 
gli lnb scr sono compatibili con tutti i decoder che abbiamo al suo interno il protocollo di gestione,
oserei dire che ormai quasi tutti lo sono.
I tuoi vu lo sono certamente.
Non ricordo bene ma la tecnologia sta lavorando per avere 16 o 32 decoder gestibili da un'unico scr con unica calata, solo per info
 
Gerolamo, Gerolamo.... Non è un problema di "compatibilità" ma di "sfruttabilità" al 100%.
Gli Scr NON HANNO 4 uscite. Possono averne anche UNA SOLA, ma lì viaggiano (per i tuner che sono in grado di utilizzarli) 4 oppure 8, 16, ecc... (a seconda del modello di scr) "segnali" indipendenti, quindi su un unico cavo. Questo, se avessi googlato un po', lo avresti letto ovunque.
Non solo: gli Scr hanno di solito (o forse sempre: i miei Inverto di sicuro e altri che visto pure) non soltanto un'uscita Scr ma anche una o più uscite UNIVERSALI, ossia quelle che hai utilizzato finora con i tuoi LNB. Ed essendo indipendenti, ammesso che tu abbia i cavi da collegarci, potresti anche collegare il Duo all'uscita universale e il Solo4K a quella SCR.

Ma solo il... Solo4K, perdona la ripetizione, può sfruttare davvero bene l'SCR, perché i suoi tuner virtuali possono fare proprio questo. Se prendi, mettiamo caso, un SCR a 4 canali, configurerai il Solo4K con un solo cavo per utilizzarli tutti, come se tu avessi 4 tuner fisici.
Il Duo e il Duo2, invece, potranno prendersi solo uno dei canali dell'SCR. Ecco perché, se hai due cavi e un LNB con uscita sia SCR che universale, tanto vale collegare il Duo a quest'ultima, per non mandare sprecato un canale SCR che puoi, invece, utilizzare con il Solo4K cui ne rimarrebbero, ad esempio, 3 nel caso di SCR a 4 canali o, in definitiva, uno in meno (7, 15, ecc...).
Addirittura, uno dei miei Inverto SCR ha 2 uscite universali oltre a quella SCR.
 
grazie ma ci ho capito poco (è chiaramente colpa mia)
io riportavo discorsi fatti da un antennista che mi diceva che con gli scr si possono montare sino a 4 decoder cun una unica discesa e poi si andava a settare nel decoder quale canale dell'scr impegnare(boh?)
ora come dicevo nel mio primo post io ho gia un lnb a 2 discese ,una pilotata dal decoder ed una no e queste 2 discese li miscelo con i vecchi cavi del ddt e poi li demiscelo alla presa a muro.Le due posizioni attuali hanno cavi ddt separati
ora invece voglio portare il sat sul televisore in taverna ma ,per pura sfiga questa presa tv è sulla stessa discesa sdoppiata del salotto per cui non posso mettere 2 decoder.
Mi rimane una soluzione drastica,se gli lnb scr non funzionano,
spostare in cucina la lavastoviglie,il forno,il lavello e il piano cottura,
spostare tutti i mobili bassi
aprire la scatola che è rimasta imboscata e infilare un cavo nuovo
peccato che per fare questo devo spostare anche il piano in marmo della cicina che pesa un botto....
 
La vita è fatta di variabili e di modi diversi di vedere la stessa cosa. Il tuo antennista ti ha detto così perché, come mi pareva di aver spiegato in parole semplici, UN segnale scr trasporta 4 (minimo, ma ci sono scr a 8 o 16 o 32 non ti dirò più la difficile parola "canali" ma segnali) "frequenze".
Quindi puoi collegare 4 decoder con un singolo tuner ognuno oppure
un decoder con 4 tuner FBC (quelli del Solo4K). Infatti:
4x1=4
ma anche
1x4=4
Ma siccome tu non hai 4 decoder, rileggi bene quel che ho scritto nel post #4 invece di spostare le lavatrici ;)
E il tuo antennista, mannaggia mannaggia, che ti confonde a fare che non ne hai bisogno?
 
grazie ancora ma dedicami altri pochi secondi.....
dove voglio spostare il vuduo attualmente non posso mettere un cavo dedicato al sat ma devo usare la tecnica di miscelare e demiscelare i segnali.
ma,purtroppo(ed ho potuto verificarlo)la discesa che attualmente va in salotto e taverna è unica
nella famosa scatola ora inaccessibile tale discesa è poi sdoppiata
questa discesa è miscelata con il sat nel sottotetto e demiscelata nella scatola a muro prima delle prese antenna ddt e sat del salotto
la mia domanda è
posso demiscelare anche il cavo che va alla presa della taverna o faccio casino?avrei cioè su di una discesa miscelata due demiscelatori
 
Guarda, su questo non ti so rispondere perché i miei cavi vanno dritti dritti agli switch DiseqC, senza sdoppiarsi, miscelarsi, demiscelarsi e accoppiarsi. Ma ti piace la promiscuità, allora! :D
 
e se invece facessi una "cavolata" dal punto di vista tecnico?
mi spiego se invece trovassi una discesa sottotraccia nei tubi corrugati dedicati alla distribuzione corrente nelle prese?magari devo fare il giro del fumo ma credo di potercela fare.
 
Io non so come si comportano gli SCR con i partitori, almeno con quelli normali, ossia tradizionali. Magari funzionano lo stesso ma questo te lo deve dire chi si occupa di impianti satellitari. Sicuro è che se puoi far passare un cavo dedicato è tutto più semplice e, penso, guadagni in qualità del segnale.
 
fatto la cavolata...il cavo arriva dalla seconda uscita dell'lnb al decoder....
senza miscelazione e demiscelazione.
Ho però un problema alla rete
ho provato ad estendere la rete powerlink con un altro punto,ma purtroppo sembra non funzionare(ho messo il powerlink sulla prima presa di una ciabatta a 6 posti)
allora ho rimesso le vecchie chiavette tp-link ma stranamante il deco continua a commutare su rete lan
mi da qualche ragguaglio per superare sto problemino
 
rettifico
con la chiavetta tp-link funziona
per la powerline ci devo ancora lavorare.
A proposito con cavo diretto segnale srn 100%
 
Non puoi mettere un powerline su una ciabatta specie se, invece di una ciabatta, è una presa filtrata (sono due cose sollo all'aspetto uguali ma completamente diverse): te l'avevamo spiegato ai tempi in cui ti abbiamo spiegato i powerline. Ed è il motivo per cui ti avevo consigliato caldamente i powerline dotati di presa passante perché sono le altre cose, ciabatte commprese che vanno collegate ai powerline e non vicvrsa.
Poi, può succedere che i p.l. funzionino lo stesso anche se collegati a una ciabatta (ma sicuramente mai se collegati a una presa filtrata) ma non ci puoi scommettere.
 
Sempre gentile e preciso..grazie.
voglio però arrivare alla fine...perchè una è il collegamento con le pennette wlan ed altra cosa quello con rete lan e powewrline.
Allora monto a monte della ciabatta una presa su scatola esterna(per ovvi motivi perchè dove ho messo il televisore non avevo previsto a suo tempo attacchi con collegamenti sotto traccia.)della gelwiss o similare e da li entro nella ciabatta
la ciabatta mi serve perchè devo collegare
decoder vuduo
fire stick amazon(il tv non è smart e questo aggeggio da pochi euro lo ha reso tale)
televisore samsung lcd40"
videoregistratore sony
dvd recorder sony
secondo te puo funzionare?
il powerline in salotto funziona su di una scatola a 6 moduli di cui 5 prese in serie ed una uscita casse impinto stereo ,il powerline è inserito alla prima posizione dove arrivano i cavi in rame
 
In teoria sì (anche se non sono sicuro del termine "scatola esterna": intendi quella che tutti definiscono PRESA?).
E la "scatola" a sei "moduli" sarebbe una presa a muro con sei uscite? In teoria sì ma non ho mai avuto una presa con 6 uscite; al massimo due. Con due il mio funziona ma dai miei, per sicurezza, gli ho fatto prendere quello con presa passante.
Tra parentesi, c'è sempre la soluzione di acquistare anche un solo, ulteriore, powerline con presa passante da mettere nella posizione più utile. I powerline, infatti, devono essere minimo 2 ma poi, gli aggiuntivi, possono essere un numero qualsiasi.
Naturalmente, dello stesso tipo o, perlomeno, della stessa marca.
 
ok,adesso sono nelle codnizioni della powerline che è attaccata al vsolo4k
ma ho ancora qualche problemino
quando metto una estensione devo necessariamente fare l'istallazione con il pulsantino di quella istallata vicino al modem o va bene anche quella vicino al televisore?
devo necessariamente usare il cavetto in dotazione o posso usarne una di un metro piu lungo?

chiedo questo perchè dopo l'istallazione mi si illuminano power e lan ma non powerline
 
ulteriore informazione:quando cerco di estendere la rete powerline lampeggia per un po di tempo sui 2 apparecchietti e poi su quello aggiuntivo si spegne.
 
ulteriore informazione:quando cerco di estendere la rete powerline lampeggia per un po di tempo sui 2 apparecchietti e poi su quello aggiuntivo si spegne.
credo che questo tuo post esca dall'argomento del thread che parla di lnb per vu+
Consiglio di aprirne uno nuovo con l'argomento appropriato
 
ok,ma se leggi tutto dall'inizio vedi che ,con i consigli di Alexwilmac ,ho cmbiato idea ed ho deciso,invece di usare un lnb scr, di stendere un nuovo cavo ed usare l'lnb attuale.
a lavoro ultimato mi sono trovato questo ulteriore piccolo problema che volevo cercare di risolvere senza aprire l'ennesimo 3D
 
Back
Top