Fosse colpa della RAM ?

testato

Vu+ User
con questo titolo ad effetto vengo qui a chierdervi consiglio

da sempre mi capita di avere schermate verdi quando tento di fare varie cose, tipo entrare in device manager, ma non in mdo fisso, a volte si a volte no.
n aggiunta ad esempio se voglio tenere attivo sia Server DLNA che Client DLNA il client si attiva per un momento, poi rientrandoci non e' piu' attivo, a volte anche il server.

Oggi ho detto voglio controllare l'occupazione RAM ed ho il 95% occupato. e' normale ?
Uso la 1.7.2 ma ripeto e' da sempre che ho problemi.

Ho provato a disattivare tutti i servizi, telnet, samba, ecc ma ho visto che ho recuperato pochissimo, sono al massimo a 94%
Quindi credo che cmq i servizi Come Client DJMont e Server Mediatomb occupino pochissima RAM

Cosa ne pensate ?
Non uso la partizione di swap, puo' essere utile ? devo fomrattare l'harddisk usb per crearla ? o si crea su Flash ?

Attendo con ansia, non riesco ad essere contento di quest'acquisto

io non credo che il problema derivi da questo......
anche perchè se fai i paragoni con in DM quest'ultimi ne hanno molta meno.....
inoltre sembra che il problema sia solo tuo.....almeno non vedo altri post con segnalazioni simili.....

Ad ogni modo e giusto attendere anche qualche considerazione da parte dello staff

con questo titolo ad effetto vengo qui a chierdervi consiglio

da sempre mi capita di avere schermate verdi quando tento di fare varie cose, tipo entrare in device manager, ma non in mdo fisso, a volte si a volte no.
n aggiunta ad esempio se voglio tenere attivo sia Server DLNA che Client DLNA il client si attiva per un momento, poi rientrandoci non e' piu' attivo, a volte anche il server.

Oggi ho detto voglio controllare l'occupazione RAM ed ho il 95% occupato. e' normale ?
Uso la 1.7.2 ma ripeto e' da sempre che ho problemi.

Ho provato a disattivare tutti i servizi, telnet, samba, ecc ma ho visto che ho recuperato pochissimo, sono al massimo a 94%
Quindi credo che cmq i servizi Come Client DJMont e Server Mediatomb occupino pochissima RAM

Cosa ne pensate ?
Non uso la partizione di swap, puo' essere utile ? devo fomrattare l'harddisk usb per crearla ? o si crea su Flash ?

Attendo con ansia, non riesco ad essere contento di quest'acquisto

Iniziamo con il chiarificare che Vu+ hai.
Seconda cosa: hard disk USB ...... inizia con il partire con una immagine liscia, senza nessun device collegato (cavbo SAT a parte) e vedi come vanno le cose.
In caso di crash, il box ti genera un log: caricalo qui per sapere chiaramente cosa succede.

Io avevo degli strani comportamento e poi era colpa della SecureDigital (scheda di memoria) che era difettosa e mi mandava a quel paese l'immagine.

Vu + solo con 1.7.2 installata poco fa. mi confermi che 95% di ram occupata (appena acceso senza servizi attivi) e' normale ?

ho provato anche togliendo l'harddisk e mettendo una pendrive usb, stessi rpoblemi.
ho provato a partizionare l'hd sia un fat32 da pc che dal Solo (ext3 giusto ?) stessi problemi

allego l'ultimo log di errore

grazie del supporto, sono pronto a qualsiasi prova

Attachments

Vu + solo con 1.7.2 installata poco fa. mi confermi che 95% di ram occupata (appena acceso senza servizi attivi) e' normale ?

ho provato anche togliendo l'harddisk e mettendo una pendrive usb, stessi rpoblemi.
ho provato a partizionare l'hd sia un fat32 da pc che dal Solo (ext3 giusto ?) stessi problemi

allego l'ultimo log di errore

grazie del supporto, sono pronto a qualsiasi prova

Ti avevo chiesto di provare con il solo cavo SAT collegato ... Il crashlog è davvero strano nel suo errore... Posti anche un "dmesg" a box appena riavviato? Grazie

in questo momento funziona anche con HD attaccato, infatti come ho scritto non e' fisso il problema
(mi confermi il 95% per favore ?)
faccio altre prove e ti posto i risultati, incluso il dmesg
grazie

Ho fatto un bel po' di prove, secondo me il problema continua a essere imputto alla RAM che finisce.
Spiego i motivi:
- tenendo staccato sia HD che DLNA al boot sono a 83% di ram occupata
- attivando solo il dlna senza HD (sia server mediatomb che client djmount) salgo a 96%
- connettendo solo l'HD senza il DLNA sono a 96%

come vedi possiamo dire che il solo HD connesso necessita di di 13MB di ram (approssimo per comodita') ma anche il DLNA necessita di 13MB di ram
non appena tento di usarli insieme ho un bel gree error.

ne allego 3 piu' un dsmeg appena fatto dopo reboot

Attachments

Ho fatto un bel po' di prove, secondo me il problema continua a essere imputto alla RAM che finisce.
Spiego i motivi:
- tenendo staccato sia HD che DLNA al boot sono a 83% di ram occupata
- attivando solo il dlna senza HD (sia server mediatomb che client djmount) salgo a 96%
- connettendo solo l'HD senza il DLNA sono a 96%

come vedi possiamo dire che il solo HD connesso necessita di di 13MB di ram (approssimo per comodita') ma anche il DLNA necessita di 13MB di ram
non appena tento di usarli insieme ho un bel gree error.

ne allego 3 piu' un dsmeg appena fatto dopo reboot

Domanda: usi un hub usb di qualche tipo?
Se "SI" di che tipo è?
Per la questione "Quanta RAM..." posso verificare solo domani...

no, nessun Hub, l'hd da 80GB connesso direttamente alla usb frontale. probabilmente pero' questo usb ha un convertitore usb->ide interno, essendo un normale hd per portatili. potrebbe essere l'hub che cerchi ? come mai mi chiedi dell'hub ?

aspetto a domani allora per verificare la questione ram, nel frattempo vorrei fare delle prove con una pendarive da 8GB, pero' anche se la monto come media/hdd, premendo il tasto REC per registrare mi continua a dire Hd non connesso.
non si puo' usare una pendrive al posto di un hd ? come fa ad accorgersi che non e' un hd vero ?

tutto ok con la pendrive, non avevo creato internamente la cartellina movie
una modifica che credo sia utile sarebbe di far creare automaticamente la cartellina movie quando si preme REC.
Molti altri programmi lo fanno da soli, ad esempio se si usa Crossepg le cartelline che gli servono se le fa lui, perche' REC non dovrebbe farla da solo ?
Passate l'idea al coder

faccio delle prove per vedere se c'e' il problema anche con pendrive e server dlna

no, nessun Hub, l'hd da 80GB connesso direttamente alla usb frontale. probabilmente pero' questo usb ha un convertitore usb->ide interno, essendo un normale hd per portatili. potrebbe essere l'hub che cerchi ? come mai mi chiedi dell'hub ?
Dal tuo "dmesg" risultavano un pò di periferiche USB connesse. Da una lettura più attenta è tutto normale. Grazie!

forse ho capito il problema.

da ieri sto' facendo prove con la pendrive, e tutto funzionava, ma non avevo mai usato crossepg, quindi sulla chiavetta non c'erano i database dei canali.
Ho usato crossepg, lui ha finito e la programmazione era disponibile, ma appena ho aperto Device Manager ho avuto il green error

puo' essere il cross epg il problema ?

allego gli ultimi due crash avuto dopo l'uso di crossepg

Attachments

The problem is that your Flash memory is full.
You have not configured well your box and all the things go into flash and not into pendrvie so your flash became full and your box crashes.
The log reports always a file i/o error that means that flash is full and the device manager cannt create the temporary file.
So or you have not installed a clean BH image but some kind of backup with many addictions, or you install things like skins or picons in flash or your epg files go into flash instaed of usb.
Use only a clean image and don't install additions in flash.

Thanks Shiro for the answer

no, i do not have the flash full. I cheked it and are 60% full.

My image are 1.7.2 clean (VuSolo) with no plugin installed. My crossEPG configuration save the file on pendrive.

With no crossEPG i have no problem. May i use a swap on pendrive ? it help me ?

La Ram non c'entra nulla con i crash che hai postato.
Quei crash, come ovviamente spiegava Shiro, indicano che non è possibile creare il file in /tmp. QUesto pup' essere dovuto a due cose: o spazio esaurito oppure filesystem corrotto.
Se stai parlando di una immagine in multiboot allora il discorso è semplice la pennetta si è corrotta e va riformattata se stai parlando di una immagine in flash anddiamo con ordine:

Installa una immagine pulita senza plugins skin e roba esterna.
Se hai un crash riporta qui il crashlog.
SUbito dopo il crash entra in telnet e riporta qui l'output dei seguenti tre comandi:

Code:
mount
Code:
df
Code:
ls -l /tmp

Un altro problemino potrebbe derivare da un ripristino di personal backup vecchio che incasina udev.
Ti consiglio quindi di mettere una imma vergine senza neanche il ripristino del personal backup

grazie Logan dell'interessamento, vediamo di capire la situazione visti che ho avto da sempre questi problemi e nn vorrei che fosse la flash difettosa.

- 1.7.2 vergine
- quando dico che la flash non e' piena e' perche' faccio TASTO BLU+TASTO GIALLO c'e' scritto Flash 60% e' corretto ? Vi ritrovate che su un Solo appena formattato e con la sola 1.7.2 ci sia il 60% occupato ?
- la ram invece schizza subito a 95% occupato, sempre guardando da quel menu'. E' normale anche questo ? leggevo in qualche post che la ram viene chachata e che quindi e' normale sia del tutto occupata, e' vero ?
- Ho appena ora avuto un nuovo crash, lo allego insieme agli altri comandi richiesti

p.s. mi fate capire anche a me come leggere i log, in modo che posso contribuire meglio, grazie ancora per l'aiuto

Attachments

Allora il crash che hai postato ora dipende da un problema sul tuo hdd.
Puo' essere aggirato.
Intanto che ti preparo un fix dimmi un po' che skin usi che ci sono errori sulla skin nel log ?

Back