Installare nuova immagine prima dell'HD?

DonaldDuck

Vu+ User
HO un Ultimo 4K nuovo. A parte che probabilmente non ho capito un tubo di come funziona il tuner terrestre perché sintonizza benissimo ma il picture in picture resta nero appena cambio canale, e a parte il fatto che non si connette alla Airport in wireless, cosa che invece riesce egregiamente ad altri due Ultimo e un Solo, ma son dettagli, la domanda è: se installo la BlackHole da pennetta prima di montare l'hard disk faccio danni? Posso sempre aggiungere l'hard disk in un secondo tempo?

Grazie

DD

HO un Ultimo 4K nuovo. A parte che probabilmente non ho capito un tubo di come funziona il tuner terrestre perché sintonizza benissimo ma il picture in picture resta nero appena cambio canale, e a parte il fatto che non si connette alla Airport in wireless, cosa che invece riesce egregiamente ad altri due Ultimo e un Solo, ma son dettagli, la domanda è: se installo la BlackHole da pennetta prima di montare l'hard disk faccio danni? Posso sempre aggiungere l'hard disk in un secondo tempo?

Grazie

DD

1) - No.
2) - Si.

grazie
nunigaia

Grazie per le notizie, adesso resta da stabilire che cosa sbaglio nel configurare la WLAN e il tuner. Apro altro thread per evitare l'off topic

DD

Sei sicuro di disporre di un doppio tuner terrestre (da non confondere con un Dual Tuner, il quale è dual solo riguardo al fatto che può essere sia DVB-T che DVB-C).
Se hai un doppio tuner, sei sicuro di aver configurato entrambi come DVB-T?
Altrimenti il PIP funzionerà, al massimo, solo con canali con la stessa frequenza.

Per quanto riguarda la Airport mi sorge un dubbio: almeno il mio Solo4K (ma non so l'Ultimo4K) non vede la rete 5Ghz del mio router ma solo la 2Ghz. Non è che hai configurato l'Airport per funzionare solo a 5Ghz?

Sei sicuro di disporre di un doppio tuner terrestre (da non confondere con un Dual Tuner, il quale è dual solo riguardo al fatto che può essere sia DVB-T che DVB-C).
Se hai un doppio tuner, sei sicuro di aver configurato entrambi come DVB-T?
Altrimenti il PIP funzionerà, al massimo, solo con canali con la stessa frequenza.

Nella lista me ne dice due, etichettati I e J.

Li ho configurati entrambi come DVB-T2

Infatti sono perplesso ....

Per quanto riguarda la Airport mi sorge un dubbio: almeno il mio Solo4K (ma non so l'Ultimo4K) non vede la rete 5Ghz del mio router ma solo la 2Ghz. Non è che hai configurato l'Airport per funzionare solo a 5Ghz?

E' settata su entrambi: il Solo e l'altro Ultimo hanno le chiavette e a 5GHz non ci vanno. Adesso ho preso da un cassetto un'altra chiavetta wlan, sempre a 2.4 GHz, il 4K me la vede come wlan0 (ancora mi chiedo dove siano wlan1 e wlan2) e tutto ha funzionato al primo colpo. Potrebbe essere la wlan interna rotta?

Domani installo l'hard disk e il cavo sat. Sperem.

DD

Nella lista me ne dice due, etichettati I e J.

Li ho configurati entrambi come DVB-T2

Infatti sono perplesso ....

Sì, allora hai il Doppio Dual. Per curiosità: nemmeno con canali con la stessa frequenza ti funziona il PIP? Perché, anche se non capisco perché, magari il problema è a valle, non a monte.
E poi, soprattutto, riesci a registrare un canale su frequenza diversa mentre ne stai già guardando uno?

E' settata su entrambi: il Solo e l'altro Ultimo hanno le chiavette e a 5GHz non ci vanno. Adesso ho preso da un cassetto un'altra chiavetta wlan, sempre a 2.4 GHz, il 4K me la vede come wlan0 (ancora mi chiedo dove siano wlan1 e wlan2) e tutto ha funzionato al primo colpo. Potrebbe essere la wlan interna rotta?

Domani installo l'hard disk e il cavo sat. Sperem.

DD
Sì, anche questo è strano. Perché non provi anche la OpenBlackHole? Giusto per fare un confronto. Magari, prima ti fai un FullBackup di quanto hai adesso, in modo da rimettere su il tutto.
Se la OBH dovesse andare io, al posto tuo, riflasharei la BH per togliermi il dubbio.

Finito di montare l'hard disk .... dopo vediamo se funziona. In effetti il PIP si incastra anche se resto sulla stessa frequenza, quindi probabilmente hai ragione, problema a valle (e chissenefrega perché il PIP non lo uso mai). Basta che mi faccia registrare.

Esiste la possibilità di riportare il box allo stato iniziale, quando deve ancora prendere conoscenza delle periferiche, così magari mi ribattezza correttamente la wlan0 come quella interna e forse si rimette tutto a posto?

Anche, c'è qualche file di configurazione su cui intervenire in proposito? Ai miei tempi costruivo compatibili IBM DOS (quindi i miei tempi sono qualche mese fa), non mi spaventa mettere le mani su file di testo ...

Grazie ciao

DD

Non so se esistano file di configurazioni ma il punto è che non deve servire metterci le mani. Tutto deve avvenire in automatico.
Anche riportare allo stato iniziale (ossia con il firmware originale) è un flashing con l'immagine VU+. C'è un comando per il ripristino di fabbrica ma non l'ho mai usato.
Io riflasharei tutto. Hai scaricato da questo forum l'immagine? Qui c'è quella ufficiale.
Io la riscaricherei da capo (non prenderei, cioè, quella che ti sei già salvata sul computer) e riflasherei da capo perché c'è qualcosa di strano. E cambierei pure pen drive!
Hai preso quella specifica per il tuo box? (Qui, in teoria, la risposta dovrebbe essere che un'altra immagine non è flashabile neanche per sbaglio, ma non si sa mai ;) )

Allora, grazie per l'aiuto tanto per cominciare.

Per ordine: il problema con la wireless me l'ha dato con l'immagine originale di fabbrica. Posso invece dire che l'hard disk va bene e che la rete cablata è veloce e affidabile. Confermo anche che vede due digitali terrestri: I e J.

Adesso ho scaricato la OpenBlackHole e quando torno a casa provo a flashare quella. Sono certo che la versione è quella giusta, comunque proverò a usare una pen diversa e un nuovo download, non si sa mai.

Grazie ancora, ciao

DD

Allora dai una chance anche alla BH, visto che avevi solo l'immagine ufficiale VU+. Comunque, OBH adesso è matura e, per molti aspetti, più comoda della cara BH.
L'immagine ufficiale l'ho provata solo una volta, per curiosità, in multiboot e non mi è servita mai.

Sì la BH l'ho provata (è quella che ho sempre usato), ma anche lì niente da fare col wireless integrato. Ho anche collegato un altro access point (un Netgear) per identificare eventuali problemi di incompatibilità ma il problema resta lo stesso: la wireless interna (che continua misteriosamente a chiamarsi wlan3, sia con l'immagine originale che con la BH) vede l'access point ma poi non si connette.

Ah, allora almeno con la integrata vedi la Airport! Forse mi era sfuggito qualcosa ma credevo che non rilevassi nulla.
E' parecchio che non uso la wireless (perché comunque penalizza tutte le operazioni, streaming e trasferimento file) ma, se non ricordo male, con la BH dovevi scegliere tu il protocollo di sicurezza perché non lo riconosceva da solo. Ma potrei ricordare male.
In ogni caso, se (come mi sembra di capire) hai la possibilità di una connessione cablata senza troppo "disordine", non c'è paragone.

Uhm nope, la moglie vota contro il cavo. Devo risolvere il dilemma. Vede l'access point ma non si connette, stessa cosa su airport e Netgear. Stessa cosa con immagine standard e con BH. Mumble .....

Intanto stasera lo metto in funzione, prevedo bestemmioni per configurare i tuner sat, considerato che attualmente lavorano in SCR (intanto faccio una foto alla schermata attuale così mi porto appresso i parametri).

Poi ho scoperto che vede tranquillamente un hard disk esterno connesso su porta USB. Adesso devo imparare i comandi Linux per trasferire file fra un hard disk e l'altro. Ci sarà da ridere, però col DOS ero un fulmine, ne verremo fuori.

Grazie, buona Pasqua

DD

No, lascia stare i comandi linux: fallo in FTP con filezilla ma, soprattutto, installa Enhanced Movie Center, soprattutto se usi BH. Con OBH non serve nemmeno tantissimo ma io ce l'ho ugualmente per vari motivi.
Ma non hai detto che hai anche altri due VU+? Che immagini usi con quelli?

Uso la BH da sempre. Comunque la rete wireless interna non va proprio. Idem il tuner digitale terrestre: se metto a registrare un programma il secondo tuner (J) non ne vuole sapere di sintonizzare un canale su una frequenza diversa.

Penso che lo rispedirò al mittente, non mi pare un prodotto maturo.

DD

Risolto il problema del tuner dtt: in effetti adesso funziona. Il fatto è che certe volte (non sono riuscito a riprodurre l'errore) si perde la configurazione del secondo tuner invece di salvarla, quindi non lo usa, anche se lov ede come fisicamente disponibile.
Per evitare di andare al manicomio, in caso di problemi è opportuno ricontrollare che la configurazione sia quella giusta.

Niente invece sul fronte wlan: la Broadcomm interna non va proprio. Per adesso mi adatto con la chiavetta del vecchio Ultimo HD.

DD

Mi pare di ricordare (non ne sono sicuro) che nei decoder che anche la rete Wifi interna pui usarne una sola alla volta, insieme non vanno: o usi la Lan oppure la Wifi.
Cosi' mi capitava con il Duo2 che ha sia Lan che Wifi. Fai una prova in tal senso.

Back