LNB scr + LNB Astra su unica discesa

AlexWilMac

Moderator
Ma bisognerebbe capire che tipo di "calata" sia, perché se è un cavo connesso a un LNB universale, non puoi fare nulla: hai un solo segnale e puoi, al massimo, registrare e vedere canali sullo stesso transponder (frequenza).
Se, invece, la parabola ha un LNB di tipo SCR, con il Solo4K puoi semplicemente sfruttare il suo tuner FBC. QUesto permette di configurarsi come se tu avessi, invece di un solo cavo, 4 cavi indipendenti che vanno a 4 tuner distinti.
Questo perché un LNB SCR trasporta, in realtà, almeno 4 segnali distinti, ciascuno chiamato "canale" SCR (ma ci sono anche LNB SCR con 8 o 32 canali); e il tuner FBC permette di essere impostato per sfruttare questi canali.
In pratica s'imposta (in modalità AVANZATA):
Tuner A: connesso NO, SCR1
Tuner C: connesso SI (a tuner A), SCR2
Tuner D: connesso SI (a tuner A), SCR3
Tuner E: connesso SI (a tuner A), SCR4

e così via, se l'LNB lo permette.
Però devi chiedere a chi ha fatto l'impianto condominiale che tipo di LNB ha montato.

Una cosa mi pare di poter dire con certezza (ma se mi sbaglio mi smentiranno!): lo switch SCR non ti serve a nulla.
Però, pur non avendo esperienza di altri impianti condominiali che non sia il mio, cui ho aggiunto le mie parabole, mi sembra strano che ci sia un impianto condominiale con un solo cavo da SCR. Semmai lo fanno come il mio, con doppia calata per tuner tradizionali (non FBC), perché i tuner FBC non sono certo diffusi e perché la doppia calata serve a chi ha SKY. Ma anche qui, potrei dire una fesseria.
 

don_hidalgo26

Vu+ User
Ho chiamato l'antennista e conferma che l'impianto é a LNB universale.
Ora a casa mia arrivano due cavi sat: uno serve un Vu+uno con turner configurato in modalità "semplice" e che riceve 4000 canali e il secondo cavo dovrebbe essere dedicato al solo 4K.
I due cavi sono collegati a uno switch (uno per pianerottolo) che serve i vari appartamenti.
L'antennista propone di sostituire all'LNB universale un LNB DCCS con 32 canali + uno split per dividere il segnale sui due cavi che arrivano al mio appartamento. In questo modo potrei sfruttare al massimo i due turner FBC del solo 4K avendo a disposizione 16 canali (8+8) + 16 canali per una eventuale sostituzione (prima o poi tirerà le cuoia) dell'UNO.

Ho però i seguenti dubbi:
1)Molto probabilmente il turner dell'UNO va riconfigurato con l'unicable. Avete idea di come si dovrebbe fare?

2)C'è un modo di collegare in cascata i due turner del solo 4K con un solo cavo per evitare di fare una nuova calata?

Fatemi sapere la vostra opinione e correggetemi senza indugi se dico qualche cavolata!

Grazie
Ciao
Roberto
 

AlexWilMac

Moderator
Ho chiamato l'antennista e conferma che l'impianto é a LNB universale.

Come pensavo


Ora a casa mia arrivano due cavi sat: uno serve un Vu+uno con turner configurato in modalità "semplice" e che riceve 4000 canali e il secondo cavo dovrebbe essere dedicato al solo 4K.
I due cavi sono collegati a uno switch (uno per pianerottolo) che serve i vari appartamenti.
L'antennista propone di sostituire all'LNB universale un LNB DCCS con 32 canali + uno split per dividere il segnale sui due cavi che arrivano al mio appartamento. In questo modo potrei sfruttare al massimo i due turner FBC del solo 4K avendo a disposizione 16 canali (8+8) + 16 canali per una eventuale sostituzione (prima o poi tirerà le cuoia) dell'UNO.

Ho però i seguenti dubbi:
1)Molto probabilmente il turner dell'UNO va riconfigurato con l'unicable. Avete idea di come si dovrebbe fare?

Certo, ma non è un problema. Adesso non ho sottomano un tuner (a proposito: si scrive così ;)) normale, ma sicuramente funziona. Si tratta di vedere se impostandolo come semplice (userà soltanto uno dei canali SCR/DCSS) o, MOLTO più probabilmente, in modalità avanzata, impostando l'LNB Unicable e assegnadogli un canale SCR (che, ovviamente, non sarà più utilizzabili dagli altri decoder).


2)C'è un modo di collegare in cascata i due turner del solo 4K con un solo cavo per evitare di fare una nuova calata?

Non serve a nulla, con l'SCR: un tuner solo può valere come fossero tanti. Il secondo tuner serve solo a chi ha un LNB universale con doppia uscita e allora ogni cavo serve un tuner diverso e puoi contemporaneamente vedere e registrare almeno da due canali.

Fatemi sapere la vostra opinione e correggetemi senza indugi se dico qualche cavolata!

Grazie
Ciao
Roberto
 

don_hidalgo26

Vu+ User
Ciao Alex,
Grazie per la risposta!
Vorrei dare all'antennista indicazioni precise quindi avevo un ultima domanda:
Di quanti canali il tuner fbc dispone sul solo 4k?16 o 8? A me l'hanno venduto con 16.
Chiedo questo perché la differenza tra un LNB unicable a 16 canali e a 32 è di soli 10 euro e visto che faccio fare il lavoro mi tengo una ulteriore possibilità di espansione con un nuovo decoder.
Ciao
Roberto


Ps 1: ecco perché quando ho impostato la risposta mi dava un errore sulla parola "Turner"...ho pensato che fosse un problema di dizionario inglese italiano!

Ps 2: valuto anche l'opzione di lasciare l'impianto così come è e usare il tuner T2 di backup (1 in visione + 1 registrazione). Certo: unicable è un altra cosa!
 

AlexWilMac

Moderator
Guarda, io ho un SCR a soli 4 canali (che a me bastano e avanzano) e quindi non sono sicuro; però penso che, sì, il Solo4K possa gestire 16 canali.
Ma, altrettanto sicuramente, anche per una differenza lievemente superiore, conviene assolutamente un 32 perché, un giorno che tu avessi nuovi decoder, ci sarebbe posto per tutti.
 

giampa61

Vu+ User
buongiorno a tutti, visto l'emergenza coronavirus sono a casa e mi piacerebbe mettere mano al mio impianto, ho un vusolo4k e uno sky hd il tutto collegato a un scr in una unica calata sdoppiato dietro i decoder, siccome sulla parabola ho un dualfeed con astra fino ad ora disconnesso posso connetterlo con un diseq, astra + scr e poi sdoppiato nuovamente come è ora?
 

AlexWilMac

Moderator
Se n'è parlato molto in altri thread, anche recentemente, per esempio verso la fine di questo thread (aperto per altri motivi), dal post#49 in poi:
https://www.vuplus-community.net/bo...mbox-7020hd-a-vuplus.40107/page-4#post-266882

La gestione SCR + Universale con un banale switch DiSEqC è possibile (io la sto utilizzando da tempo) ma non per la registrazione/visione/ecc... contemporanea di canali che utilizzino i due tipi di LNB. Lo zapping non ha problemi; la visione/registrazione/ecc.. di canali solo con uno dei due tipi, invece, non è un problema.
Ne parlo per es. qui:
https://www.vuplus-community.net/bo...sal-tuner-management-issue.37504/#post-267012

Ma, qui tu vorresti usare, come universale, un dual feed e questo è un bel problema senza uno switch un po' più particolare (seppur sempre DiSEqC) come uno Spaun 211WSG.
Un LNB dual feed (che noi in Italia usiamo quasi sempre per 13E/19,2E), infatti, ha già uno switch interno e quindi, non solo è difficile da gestire da un altro switch ma in più, se non ricordo male, non so se di default considera come porta 1 quella che punta su 19,2E. Se non è così, o va puntato in modo diverso o si crea un bell'impiccio.

Ma, soprattutto: se hai già un SCR per 13E, che ci vuoi vedere con il dual feed? Non ti serve per 13E. Molto più semplice cambiarlo con uno singolo per 19,2E (o quel che ti pare). Ormai i dual feed hanno poco senso con la comodità degli SCR (e dei nuovi tuner virtuali FBC in dotazione ai nostri VU+ 4K e altri box).
 

giampa61

Vu+ User
grazie per la risposta Alex, ma il mio problema non è il vusolo4k ma è che ho solo una calata e i decoder di sky sono un pò restii a supportare altre configurazioni,
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, ma sei tu che hai descritto l'impianto e parlato del dual feed. E adesso scopriamo che hai solo un cavo e dunque il problema è questo, non il dual feed.
I decoder di Sky possono tranquillamente convivere con i nostri: se hai già splittato, si tratta solo di assegnare canali scr diversi.
Quanti canali scr ha il tuo LNB? 4 o 16?
Se ne ha 4, due li usi per sky e due per gli altri, con la configurazione dei tuner VU+ avanzata.
Se hai bisogno di più canali, sostituisci l'LNB SCR con uno a 16 o 32 canali. È la configurazione sui VU+ che tu puoi controllare, ammesso che non siano modificabili quelle degli sky.
Quindi, il dual feed che c'entrava? E come ti poteva aiutare che sono al massimo (ma ce l'hanno in pochi) a 4 uscite?
Se invece il problema è che ti serve anche il 19,2, la questione (con un solo cavo) sta come ti ho detto: li puoi gestire anche con uno switch normale. Solo che lo devi mettere a monte e non a valle. Io i miei switch me li sono messi in casa perché non ho problemi di cavi; ma di solito si mettono attaccati alla parabola così il cavo è uno solo.
 

giampa61

Vu+ User
aggiornamento, sono andato sul tetto e ho collegato astra e il disecQ, HB sul dec. sky si vede, con le impostazioni che avevo prima HB anche il vu+ mi potresti dare le impostazioni da mettere per il duafeed sul vu+ con Hb scr e Astra semplice
 

AlexWilMac

Moderator
Senti: guarda che la definizione DUAL FEED mi sa che tu lo usi a sproposito. Dual feed NON significa avere due LNB che puntano a due satelliti! Dual Feed è un LNB unico (monoblocco) capace di ricevere due satelliti. E questi sono particolarissimi LNB perché, come ho già scritto, hanno uno switch interno. Se non hai questo è tutto un altro discorso.
Descrivi bene il tuo impianto e cerchiamo di capire bene cos'hai. Ricordate sempre che noi non siamo lì e dovete descrivere esattamente quello che avete.
 

AlexWilMac

Moderator
Sdoppiare non significa switchare! Sono due cose diverse. Adesso già ti arriva un cavo dentro casa e uno SPLITTER (non uno switch) lo sdoppia. Ti è chiara la differenza? Lo switch gestisce LNB diversi, lo splitter fa un lavoro completamente passivo: prende quello che ha e lo sdoppia.
Sarà così anche dopo! Solo che gli arriverà un segnale da uno switch e non diretto.
Ancora non mi hai descritto l'impianto e la dotazione. E, comincio a credere che uno switch tu non lo abbia al momento.
 

giampa61

Vu+ User
hai ragione ho 2 lnb con un disecQ esterno quindi un cavo che entra in casa, in soggiorno ho i 2 dec vicini che accendo alternati a secondo di cosa voglio guardare quindi ho uno spitter (credo si chiami cosi ) che mi sdoppia il cavo
 

giampa61

Vu+ User
a me sembra di essermi spiegato abbastanza bene comunque se vuoi ricomincio, parabola- lnb scr su HB- staffa distanziatrice 4° - lnb normale su Astra - disecQ - un cavo che entra in casa - splitter che sdoppia il cavo - dec sky + dec vu+
 

AlexWilMac

Moderator
Perfetto. Ci siamo. Quindi NON HAI UN DUAL FEED, ma due LNB e questo rende tutto diverso e, per fortuna più semplice.
Adesso si tratta di capire quanti canali SCR ha il tuo LNB SCR. Il minimo è di 4 e di solito usano le frequenze 1210, 1420, 1680, 2040. Però, per guidarti bene, bisognerebbe conoscere due cose:
1) Il modello esatto del tuo LNB SCR o, perlomeno, l'elenco dei suoi "canali" scr.
2) Quali di questi usa già il decoder SKY. Suppongo SCR1 e SCR2, ma....

Se così fosse, senza toccare per nulla lo sky, sul plus la configurazione del Tuner A dovrebbe essere, ovviamente tramite la modalità di configurazione AVANZATA:

(non metto tutte le opzioni, solo quelle da modificare)
Tuner A
Satellite: 13E
LNB1
Tipo di LNB: SCR...
Costruttore: (lo scegli tu, secondo il tuo LNB, altrimenti metti Humax, sperando sia con gli stessi parametri del tuo)
Canale: User Band 3 (1680)
Connesso: NO
Modalità DiSEqC: 1.0
Comando: AA (se hai BH la indica così l'uscita 1) - porta A se usi invece OBH

poi, senza uscire dalla configurazione (questa sopra la prende alla fine ma intanto non la perde) cambi satellite per configurarlo come LNB2. E quindi

Satellite 19,2E
LNB2
Tipo di LNB: Universal LNB
Modalità DiSEqC: 1.0
Comando: AB (se hai BH la indica così l'uscita 2) - porta b se usi invece OBH


Tuner C:
(qui ci sarà solo 13E)
Configurazione FBC SCR....
Satellite: 13E
LNB1
Tipo di LNB: SCR...
Costruttore: (come Tuner A)
Canale: User Band 4 (2040)
Connesso: YES
Connesso a: Tuner A....
Modalità DiSEqC: 1.0
Comando: AA (se hai BH la indica così l'uscita 1) - porta A se usi invece OBH

e qui mi fermo. Ma se tu scopri quale LNB hai, sapremo se hai più di 4 canali scr e quindi puoi andare avanti con i tuner D, E... come in quest'ultimo, scegliendo gli altri canali scr a disposizione (5, 6, ... ).
 

giampa61

Vu+ User
intanto grazie per la pazienza, il dec di sky si vede, il vu+ vede solo Astra e con blocchi di millisecondi continui, Hb segnale a zero
 

AlexWilMac

Moderator
OK. Passo successivo (qui non ti so guidare perché Sky non ce l'ho): ma ci sarà una schermata delle impostazioni con cui controllare quali canali SCR utilizza. Oppure: chi te lo ha messo? Lo ha portato già configurato? Deve per forza aver fatto riferimento al tuo Humax (che poi è standard, come canali SCR).

Ma, soprattutto, io farei una cosa: lascia stare all'inizio 19,2 e prova a settare solo 13E. In pratica, nella conf. del tuner A configuri solo l'LNB1 come 13E e poi configuri C (connesso ad A, mi raccomando! se no non funziona o funziona a scatti).
Al 19,2 ci penserai dopo, che dovrebbe essere più semplice.
 
Top