Perché preferisco OBH (solo un'opinione personale)

AlexWilMac

Moderator
Tutto è soggettivo. Questa è la prima premessa, ma visto che spesso gli utenti chiedono quali sono le differenze fra BH e OBH o perché uno dovrebbe preferire una all'altra, ho deciso di riassumere il motivo per cui, dopo essere stato utente affezionato della BH (e solo di quella! tutte le altre immagini non mi sono mai piaciute), sono passato in pianta stabile alla OBH e ciò, addirittura, fin dalla OBH 0.6 (fino alla 0.4 saltavo dall'una all'altra tramite OMB OpenMultiboot- e la BH era l'immagine principale in flash. Adesso è il contrario, e la BH la carico solo di tanto in tanto per togliermi qualche curiosità o per aggiornarla).

Seconda e ultima premessa: comunque nessuna delle due è perfetta o, se preferite la soggettività, nessuna delle due ha tutto quel che io vorrei. Ma, ormai, OBH ha quasi tutto o fa quasi tutto come io preferisco e prenderei solo qualche funzione o caratteristica dalla BH per completarla.

Quindi, ecco che cosa, per la mia personalissima esperienza, mi fa adesso preferire OBH.

1. GESTIONE DELLE CARTELLE delle registrazioni (e non solo) assolutamente più comoda, in quanto visualizza tranquillamente anche le sottocartelle e quindi permette di sfogliare il contenuto di qualsiasi dispositivo come si farebbe in un S.O. per computer. In BH, cosa che, tra l'altro, qualcuno non ha ancora scoperto, bisogna premere nuovamente il tasto del telecomando con cui si entra nell'elenco registrazioni per poter scegliere una cartella diversa ma… bisogna comunque premere ancora menu, "passa a elenco file" e fare tutta una trafila complicata. Certo: in questa fase si possono aggiungere dei segnalibri ma, comunque, poi si ha un accesso più rapido solo a quelle cartelle aggiunte tramite segnalibri. In BH, senza EMC (Enhanced Movie Center), si è legatissimi nello sfogliare delle cartelle e, comunque, EMC è un po' meno comodo della stessa gestione nativa delle cartelle fatta da OBH (a cominciare da opzioni di ordinamento più comode e classiche).

2. ELIMINAZIONE FILE E CESTINO: con il tasto rosso si eliminano (anzi: si spostano nel cestino) in un attimo e, comunque, sono appunto recuperabili dal cestino, oggetto e funzionalità sconosciuta a BH. E il cestino può essere svuotato con due click semplicemente cliccandoci sopra con il rosso e confermando.

3. INSTALLAZIONE PLUGIN SENZA RIAVVIO, almeno con i plugin open installabili tramite "Plugin da distribuzione OpenBlackHole" e non dalla sezione "OpenBlackHole: Addons & Plugins" (di provenienza BH).

4. Immediatezza nel riconoscimento di NAS e server di rete. Con BH ho sempre faticato molto di più e, comunque, serve un riavvio completo (non della GUI) per capire se si è configurato tutto per bene e per completare l'attivazione dei percorsi di rete (mentre OBH mostra subito l'avvenuto mounting e non serve neppure il riavvio).

5. Configurazione di QUALUNQUE tasto si voglia e non solo di alcuni, come accade con il plugin Setup Quickbutton (o Multiquickbutton usato da alcuni ma non nativo per BH e OBH e, pertanto, fonte di problemi). Qui non serve alcun plugin.

6. Maggior leggerezza dell'immagine (anche se con il Solo4K non mi dà nessun problema neppure la BH). Ma già sul Duo2, pur discretamente potente, si nota una maggiore scioltezza della OBH.

7. SEZIONE DRIVER: Il punto precedente (la maggior leggerezza) è dovuta anche al fatto, per esempio, che OBH non si porta dietro tutti i driver possibili e immaginabili ma ogni utente s'installa solo quel che eventualmente gli serve e questo mi sembra più appropriato. E, per farlo, non servono comandi da terminale o procedure difficili proprio per l'esistenza della sezione apposita.

8. Configurazione a piacimento del numero di righe e della grandezza caratteri della lista canali. Questa la trovo una indispensabile comodità.

9. Wizard iniziale per la configurazione satelliti più intelligente e in grado di riconoscere autonomamente i satelliti collegati a uno switch DiSEQc (come in altre immagini open, d'altronde).

10.Grande libertà di configurazione di varie funzioni. Ad esempio, le funzioni associate ai pulsanti colorati nella lista registrazioni, sia con pressione breve che lunga, possono essere riconfigurate completamente a proprio piacimento. Per farlo, una volta nella lista, si usa MENU et voilà…

11.Maggior versatilità in molti menu e sezioni (difficile ricordarle tutte): ad esempio, nella lista registrazioni la pressione di MENU offre tutte le funzioni più utili (ordina per, copia, sposta, ecc…) che, invece, se si ha la BH richiedono l'installazione di EMC che risulta, comunque, più macchinoso.

12.Last but absolutely not least… Lascio in fondo la questione tecnicamente più importante e di fondo, direi, specialmente alla luce di una serie di avvenimenti degli ultimi mesi e di alcuni problemi (alcuni ancora non risolti). BH è basata sul codice che Vuplus rilascia per le proprie immagini. Diciamo che BH è un completamento e un abbellimento costruito sullo stesso telaio del codice originale. Questo significa che se Vuplus non implementa una funzione o, com'è successo negli ultimi mesi, introduce un bug in un driver o in una funzione, la BH ne risente direttamente e non c'è nulla che i coder della BH possano fare: se Vuplus non corregge il problema, questo lo avrà anche BH. Invece, OBH si basa su un progetto open source ed è quasi completamente affrancata da eventuali problematiche originate dal codice Vuplus. Il che non significa che non possa soffrire di qualche bug ma che i coder di OBH non devono attendere che sia la casa madre a correggerli. Almeno per quanto ho visto accadere finora. E questo sta significando una maggiore reattività di fronte a un problema.


C'è, a dire il vero, anche qualche mancanza rispetto a BH oppure qualche aspetto che trovo più scomodo in OBH:

1. FCC (fast channel change) non implementato (come accade anche per le altre immagini open, d'altronde): bisogna dire che se non si ha un LNB SCR/Unicable o tuner DTT multipli è molto meno utile perché funziona tanto meglio quanti più sono i tuner a disposizione e poi è, sì, una funzione simpatica ma un po' da maniaci dello zapping. Ma se l'avesse anche OBH la utilizzerei. Certo, non rinuncio a tutto il resto solo per avere l'FCC.

2. La lista delle registrazioni non mostra anche il canale da cui è stata effettuata la stessa insieme al titolo stesso ma lo fa solo nella skin e solo per il titolo selezionato, per cui manca il colpo d'occhio su questa informazione. D'altro canto, proprio perché manca, vi sono più righe a disposizione.

3. Manca la semplice indicazione della velocità di riproduzione in modalità FF/REW in modalità timeshift.

ma sono ben poca cosa, sempre secondo la mia personale esperienza d'uso. Per cui… le roi es mort, vive le roi!
 

paperino61

Vu+ User
Tutto è soggettivo....

Ciao Alexwilmac, bellissimo e utilissimo post come capita spesso per i tuoi interventi :)

Provo a dare il mio contributo.....

2. ELIMINAZIONE FILE E CESTINO:
in realtà anche utilizzando BH funziona così: forse è perche uso EMC ?
3. INSTALLAZIONE PLUGIN SENZA RIAVVIO:
davo per scontato che per la ricompilazione da .py in .pyo fosse indispensabile il riavvio della GUI (però la mia competenza è veramente bassa)

Da quando l'ho provata, amo la OBH... l'unica cosa che veramente mi mette in difficoltà è quanto avevo segnalato in un vecchio post:
http://www.vuplus-community.net/board/threads/openbh-4-1-vu-solo4k.35046/page-2#post-239328
purtroppo per me, mi è indispensabile utilizzare la visione del flusso streaming delletelecamere.......

ciao
g.
 

AlexWilMac

Moderator
Sì. EMC l'ho nominato proprio perché, all'epoca in cui usavo principalmente BH, era l'unica áncora di salvezza per molte faccende. E, come ho scritto, OBH risulta ancor più comoda e completa con le proprie, normali funzioni che EMC stesso.
Per quanto riguarda l'altra faccenda non ti so dire perché non l'ho mai usata. Ti posso dire, però, che se l'esigenza, come mi sembra di capire, è lo streaming di una webcam, quando avevo il negozio usavo un'ottima D-Link con tanto di microSD incorporata. Penso che, come al solito, lo shampoo+balsamo si faccia preferire alle soluzioni specifiche. La D-Link (che poi ho venduto) mi pare fosse una 942L ma vado a memoria. E faceva cose ottime, anche al buio!
 

gerolamo

Vu+ User
Tu sie di un altro pianeta,io sono un semplice utilizzatore del deco e non mi posso mettere in competizione con te.
Dico solo che sul vu+solo 4k e sul vuduo (sia quello vecchio che ho buttato per rottura scheda alimentazione sia per quello che ho comprato usato l'altra settimana) ho l'ultima release della BH.
Tempo fa ,su consiglio di insanity avevo provato la open ma non mi sono trovato bene
allora vi era il problema delle traduzioni in Italiano molto parziali ,anche se migliorabili con un filre diel sopracitato insanity,e mi creava qualche inmbarazzo l'uso del telecomando con funzioni diverse da BH.
Avevo anche notato che gli aggiornamenti,sempre allora,erano molto rari , BH era decisamante piu dinamica da questo punto di vista.
la mia personale preferenza per BH non è per nulla influenzata dagli "universi" funzione che ho abbandanato da qualche anno.
 

AlexWilMac

Moderator
Tu sie di un altro pianeta,io sono un semplice utilizzatore del deco e non mi posso mettere in competizione con te.
Dico solo che sul vu+solo 4k e sul vuduo (sia quello vecchio che ho buttato per rottura scheda alimentazione sia per quello che ho comprato usato l'altra settimana) ho l'ultima release della BH.
Tempo fa ,su consiglio di insanity avevo provato la open ma non mi sono trovato bene
allora vi era il problema delle traduzioni in Italiano molto parziali ,anche se migliorabili con un filre diel sopracitato insanity,e mi creava qualche inmbarazzo l'uso del telecomando con funzioni diverse da BH.
Avevo anche notato che gli aggiornamenti,sempre allora,erano molto rari , BH era decisamante piu dinamica da questo punto di vista.
la mia personale preferenza per BH non è per nulla influenzata dagli "universi" funzione che ho abbandanato da qualche anno.

Innanzitutto, un sistema operativo (perché di questo si tratta: le chiamiamo immagini ma sono sistemi operativi) vanno utilizzate A LUNGO per capirle, perché, come per i sistemi operativi, si scopre qualcosa quasi ogni giorno.
Se l'hai provata per un paio di giorni... be', è come se ti fossi sposato con una ragazza dopo due mesi dall'averla conosciuta ;)
Poi vorrei capire quale versione hai "provato". Io le ho passate tutte, persino la superbeta 0.1 e la 0.4. Poi è arrivata la 0.6, già un bel passo avanti e la 1.0. Dopodiché la 4.1 (salto dovuto all'allineamento con il progetto OE-A).
Quindi, dopo aver usato per un paio d'anni BH (dalla 2.1.4 in poi) ho usato parecchio anche la OBH: prima riavviando, grazie al multiboot (gli universi lasciali perdere...) in essa; poi, man mano, sempre di più; finché l'ho messa in flash perché assolutamente giunta a uno stadio più che soddisfacente.
Adesso poi, dalla 4.1 in poi, siamo alla piena maturità.

Per quanto riguarda la traduzione, pur con altre piccole correzioni di cui ci siamo accorti, proprio Insanity con il mio piccolo contributo, vi abbiamo profondamente messo mano ormai diversi mesi fa.
 

gerolamo

Vu+ User
Se mi ricordo bene era la 04
Adesso però la cosa mi intriga...magari sul vuduo..
una prova la farei volentieri ,prima però devo riportare a casa il vecchio vuduo,recuperare l'HDD li montato ,fare un personal bkk completo dopo di che
sarie pronto per la prova.
Alcune domande:
quale è l'ultima versione ?
i plugin che lavorano con OBH (tipo vhannibal setting),sono intercambiabili con quelli BH?
vi è uno schema che ridefinisce per me i pulsanti del telecomando?
Grazie mille
 

AlexWilMac

Moderator
Eh certo, senza i settings Vhannibal non si può vivere: mica uno può usare il ditino e far fare al decoder quella che è la sua primaria funzione, ossia cercare i canali! Ma su... Salvo poi accorgersi che crea spesso problemi di varia natura perché modifica anche dei file di sistema..
L'ultima versione, te l'ho detta. Te le ho snocciolate tutte, a dir la verità: è la 4.1 giunta a 4.1.033.
La 0.4 era di un'era fa.
Il personal backup a che ti serve? Semmai fai il FullBackup casomai volessi tornare allo status quo ante.
 

gerolamo

Vu+ User
sempre io
- per il plugin setting di vhannibal in effetti problemi zero perche li posso caricare con dreambox edit
- pensare invece di di fare una scansione automatica di un decoder con antenna motorizzata invece lo trovo scomodo senza contare che poi dovrei passarci ore a creare i vari gruppi,categorie e favoriti.Ho provato con un tool di tecksat ma mi ha comunque lasciato molto freddo.
- in effetti intendevo full back up.Il personal bk invece di solito lo metto sull'HDD per comodità nel reimpostare una immagine quando carico una nuova versione da flasch
- domanda: metto l'HDD, faccio personal bk sul medesimo,e full bk su chiavetta usb.secondo te quando carico in flasch la nuova immagine OBH posso usare il personal bk per ripristinare la vecchia configurazione o trattandosi di im magine differente devo ricaricare tutto ex novo?
 

AlexWilMac

Moderator
No, non puoi usare il personal backup. Neppure fra una BH e la successiva si può (se non ricordo male, visto che faccio molto prima a rimettere tutto a mano in pochi minuti: i settings sono l'unica cosa che m'interessa davvero, con i MIEI bouquet, non quelli che desidera e crea qualcun altro al posto mio); e quelli li rimetto con i software appositi o con la stessa OWIF.
 

any

Vu+ Newbie
il BH e nettamente superiore dal OBL per i miei gusti perché e più completo e non ha quel fastidioso che se memetti in qualità immagine 2160p30 ti fa un quadretto a sinistra del canale che stai a vedere
 

AlexWilMac

Moderator
Quale software? OWIF è la Open WebInterFace, con cui puoi anche editare e salvare i canali e i bouquet.
I software sono i soliti: iDreamX per chi ha il Mac, o vari (io ho provato Dreamboxedit) per chi ha win.
 

AlexWilMac

Moderator
La OpenWebInterface è una delle cose più importanti in un'immagine Enigma2. E' raggiungibile da un qualsiasi browser digitando in esso l'indirizzo IP del proprio decoder. Magari, leggendo qua e là anche i post che non sono solo quelli in risposta ai tuoi, si scoprono, giorno dopo giorno, molte cose interessanti e, soprattutto, utili.
Quindi, prova a digitare in un browser l'indirizzo IP del tuo VU+ e vedi cosa viene fuori.
 

tro69

Vu+ User
Ho deciso di installare OBH sul vu+zero, ma non ho trovato i comandi per mettere in pausa, tornare indietro/andare avanti i vod di una lista iptv. Su BH basta premere i pulsanti 1,3,4,6,7,9 ma su OBH non funzionano.
 

tro69

Vu+ User
Ho deciso di installare OBH sul vu+zero, ma non ho trovato i comandi per mettere in pausa, tornare indietro/andare avanti i vod di una lista iptv. Su BH basta premere i pulsanti 1,3,4,6,7,9 ma su OBH non funzionano.
I VOD vengono visti come canali a tutti gli effetti, quindi premere i numeri del telecomando equivale a cambiare canale (zap). Per mettere in pausa e mandare avanti/indietro è necessario premere il tasto HELP.
 

gerolamo

Vu+ User
ciao a tutti
poc'anzi ho iniziato le mie prove con la OBH
è filato tutto liscio sino a quando ho cercato di impostare il terzo tuner quello del DDT
stranamente non mi vede ne la chiavetta di sky(mi sembra si chiama avermedia) nè la Hauppage mini win tv
BH me le leggeva tutte e due senza problemi.
Che devo fare
 
Last edited:

AlexWilMac

Moderator
Gerolamo, mi sembra leggermente OT questo post, perché questo thread riguarda lo specifico argomento dei pro e contro fra OBH e BH.
Tra l'altro, c'è l'apposita sezione OBH General discussions.
Ti conviene aprire un post lì ma, se rileggi il punto 7, lì c'è una fondamentale differenza fra le due immagini che ti dovrebbe illuminare sul perché non vedi il tuo adattatore TV BVB-T.
 
Top