Problema con VU solo SE . Garanzia e supporto

viper62

Vu+ Newbie
Come da oggetto ho un problema con il vu solo SE comprato a settembre.
In pratica si accede regolarmente e funziona tutto per i free ma non ha più alcun indirizzo ip .
Il cavo funziona perfettamente se uso altri ricevitori per cui non si tratta di cavo.
Al test della rete mi segna verde connessione lan e dhcp. Tutto il resto in rosso e quindi niente ip niente name server. In pratica è come se non mi funzionasse la scheda di rete la quale però risulta accesa.
Ho il sospetto che si sia rotto qualcosa. Ora le due domande

1)cosa pensate sia accaduto visto che non colloquia con il router.
1) Qualcuno conosce un centro di assistenza in italia oppure devo contattare il rivenditore ed esporgli il problema.

Il ricevitore è cmq in garanzia e quindi non dovrebbero esserci problemi ma quello che mi preoccupa sono i tempi di riparazione e/o sostituzione

Grazie in anticipo per le risposte.

Non va alla voce rete locale risulta disconnesso. Pensavo di aver chiarito il problema. Non arriva la connessione internet al decoder

La "connessione internet" e' solo una modalita' di utilizzo di alto livello di una rete locale, se non "arriva" ci possono essere cause fisiche (guasti o malfunzionamenti) oppure potrebbe essere solo una questione di impostazioni sbagliate (parametri o protocolli di rete).

Questo mi era chiarissimo. Stavo infatti cercando di capire se era un guasto fisico visto che anche facendo il reset la rete locale risulta disconnessa.

Purtroppo "la rete locale disconnessa" puo' significare tutto o niente, infatti potrebbe benissimo essere che la scheda del decoder in se' funziona ma e' il resto della rete che e' configurata male (es. il router) oppure ci potrebbero essere dei problemi fisici nei cavi di collegamento.

Bisognerebbe fare delle prove per esclusione, magari portando il decoder in un'altra rete locale.

La rete funziona ed i cavi pure solo che non si interfaccia al decoder. Ho fatto una foto del risultato a test di rete. Per me si tratta di un problema di hardware. Sembra che sia il decoder a non riuscire a collegarsi al router e non l'inverso.

Attachments

• 20141208_123153.jpg
    20141208_123153.jpg
    302.5 KB · Views: 26
La rete funziona ed i cavi pure solo che non si interfaccia al decoder. Ho fatto una foto del risultato a test di rete. Per me si tratta di un problema di hardware. Sembra che sia il decoder a non riuscire a collegarsi al router e non l'inverso.
Hai provato ad installare una nuova immagine e ad impostare tutto da zero?

Ho fatto una foto del risultato a test di rete. Per me si tratta di un problema di hardware. .
Da quanto si vede nell'immagine non sembrerebbe assolutamente un guasto hardware, ma una cattiva configurazione software o un'incompatibilita' di protocollo con il tuo router o switch di rete.

Quindi come detto da Mito innanzitutto reinstalla l'immagine da zero, senza restore, e prova subito la rete cosi'.

Forse sarebbe utile anche che descrivessi quali sono i componenti della tua rete (marca, modello e versione firmware).

Infatti era l'immagine appena reinstallata quella che avete visto nella foto. Ho provato anche il firmware VTI ma da lo stesso problema.
Riepilogo il problema.

Fino a tre giorni fa collegando il vu al cavo di rete e quindi al router al test di rete dava indirizzo ip del decoder e quindi mi potevo collegare con qualsiasi software tipo winscp totalcomander etc etc

OGGI
Se al cavo di rete collego il dreambox funziona internet regolarmente e mi restituisce l'indirizzo ip
Se al cavo di rete collego un pc funziona internet regolarmente e navigo
Se al cavo di rete collego un qualsiasi altro apparato che richiede una connessione es. lo smart tv che vedete in foto funziona internet tranquillamente
Se al cavo di rete collego il VU non funziona internet ossia non restituisce l'ip del decoder quindi decoder e router non si interfacciano

Problema Hardware?
Problema Software?

Sembra che non funzioni l 'uscita o entrata ethernet del decoder anche se le luci sono accese ma non le vedo lampeggiare

Infatti era l'immagine appena reinstallata quella che avete visto nella foto. Ho provato anche il firmware VTI ma da lo stesso problema.
Riepilogo il problema.

Fino a tre giorni fa collegando il vu al cavo di rete e quindi al router al test di rete dava indirizzo ip del decoder e quindi mi potevo collegare con qualsiasi software tipo winscp totalcomander etc etc

OGGI
Se al cavo di rete collego il dreambox funziona internet regolarmente e mi restituisce l'indirizzo ip
Se al cavo di rete collego un pc funziona internet regolarmente e navigo
Se al cavo di rete collego un qualsiasi altro apparato che richiede una connessione es. lo smart tv che vedete in foto funziona internet tranquillamente
Se al cavo di rete collego il VU non funziona internet ossia non restituisce l'ip del decoder quindi decoder e router non si interfacciano

Problema Hardware?
Problema Software?

Sembra che non funzioni l 'uscita o entrata ethernet del decoder anche se le luci sono accese ma non le vedo lampeggiare

Che router hai? E' gigabit? Se SI, prova a forzare la velocità di 100Mbit sulle porte Ethernet e vedi se le cose migliorano.

Nulla sembra morta la ethernet. Ma per la garanzia il VU come funziona cioè esiste un centro assistenza italiano oppure no? Sembra surreale che in Italia non ci siano i centri assistenza di un ricevitore di questo tipo.

Last edited:
In Italia e nella UE e' il venditore che deve comunque fornire la garanzia al consumatore anche se non c'e' un'assistenza ufficiale del produttore, per cui lo puoi consegnare a chi te l'ha venduto che ci deve pensare lui.

Infatti è quello che dovrò necessariamente fare solo che mi chiedevo se in Italia ci fosse un centro assistenza VU. Come dicevo all'inizio è la tempistica che mi preoccupa. Tra RMA e riparazione e/o sostituzione passerà del tempo

Già fatto con due cavi. Potete dirmi se c'è l'assistenza in ITALIA cioè se conoscete il distributore in Italia. Sembra sia un segreto di stato

Che io sappia non c'e' un importatore italiano, e comunque non c'e' un centro assistenza ufficiale.
Se non sbaglio li mandano a riparare in Germania o paesi vicini.

Già fatto con due cavi. Potete dirmi se c'è l'assistenza in ITALIA cioè se conoscete il distributore in Italia. Sembra sia un segreto di stato

Che io sappia, NO.
In ogni caso l'assistenza post-vendita viene erogata, per gli anni per cui è garantito il box, da chi ti ha venduto il box. PUNTO.
Usare altri centri, se non espressamente autorizzati dal rivenditore a cui ti sei appoggiato, fanno decadere la garanzia.

Back