Request Protezione con password rete interna del VU

Jacobbe73

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
il mio VU Uno è collegato alla rete interna di casa mia, ovviamente è visibile all'interno della rete stessa ma vorrei far si che sia necessario immettere una password di accesso prima di poter entrare a sfogliare le cartelle del decoder tramite un PC windows connesso alla rete stessa...
Come si fà?
La password di root è impostata, la webif ha accesso con l'autorizzazione e gli unici servizi di rete attivi sono l'FTP ed il telnet. Uso l'immagine BH1.7.8
Grazie
saluti
jacobbe73:cool:

telnet
passwd
cambi la password

edit
Ho letto male e scritto male . Non considerare la mia risposta
ciao

Ciao a tutti,
il mio VU Uno è collegato alla rete interna di casa mia, ovviamente è visibile all'interno della rete stessa ma vorrei far si che sia necessario immettere una password di accesso prima di poter entrare a sfogliare le cartelle del decoder tramite un PC windows connesso alla rete stessa...
Come si fà?
La password di root è impostata, la webif ha accesso con l'autorizzazione e gli unici servizi di rete attivi sono l'FTP ed il telnet. Uso l'immagine BH1.7.8
Grazie
saluti
jacobbe73:cool:

Immagino che hai condiviso il disco via Samba :) Devi impostare gli account in Samba e configurarlo per accettare gli utenti e le relative password.
Sul web ci sono diverse guide in merito. Ricordati che sul box è installata la versione 3.0.x di Samba :)

Immagino che hai condiviso il disco via Samba :) Devi impostare gli account in Samba e configurarlo per accettare gli utenti e le relative password.
Sul web ci sono diverse guide in merito. Ricordati che sul box è installata la versione 3.0.x di Samba :)
No, la cosa strana appunto è che il servizio samba è disattivato... infatti come ho scritto nel mio primo post gli unici servizi attivi sono l'FTP ed il Telnet.
Ma dal mio PC di casa, sfogliando la rete, vedo VU Uno e se ci entro dentro visualizzo la cartella "Configuration" e al suo interno tutte le cartelle di sistema (var, etc, ecc...). Il tutto senza chiedermi alcuna password....:confused:
P.S. Password di root ovviamente impostata...

No, la cosa strana appunto è che il servizio samba è disattivato... infatti come ho scritto nel mio primo post gli unici servizi attivi sono l'FTP ed il Telnet.
Ma dal mio PC di casa, sfogliando la rete, vedo VU Uno e se ci entro dentro visualizzo la cartella "Configuration" e al suo interno tutte le cartelle di sistema (var, etc, ecc...). Il tutto senza chiedermi alcuna password....:confused:
P.S. Password di root ovviamente impostata...

Verifica che Samba sia effettivamente disattivato dal relativo pannello.

Ok, ora non sono a casa, domani verifico e ti faccio sapere!!!
grazie dell'aiuto, sei gentilissimo!!
saluti Jacobbe73:cool:

Ciao a tutti,
allora ho fatto un pò di prove, sono riuscito a far richiedere la password ma purtroppo non ad entrare (utilizzando user = root e password = quella dell'utente di root).
ecco la config del mio file smb.conf:

[global]
load printers = no
guest account = root
log file = /tmp/smb.log
log level = 1
security = share
encrypt passwords = yes
server string = Vuplus %h network services
workgroup = Vuplus
netbios name = %h
case sensitive=yes
preserve case=yes
short preserve case=yes
socket options = TCP_NODELAY
preferred master = no ;(These stop the machine being master browser, which means that it doesn't waste time there.)
unix extensions = no
smb passwd file = /etc/samba/private/smbpasswd

[Harddisk]
comment = The harddisk
path = /hdd
wide links = yes
read only = no
public = yes
guest ok = no

Dove in giallo sono le voci cove ho modificato il parametro di default ed in rosso sono le voci aggiunte.
Inoltre, nel file "smbpasswd" ho inserito la stessa pawwrod di root.

Dove sbaglio?
Saluti.
Jacobbe73:cool:

Ciao a tutti,
allora ho fatto un pò di prove, sono riuscito a far richiedere la password ma purtroppo non ad entrare (utilizzando user = root e password = quella dell'utente di root).
ecco la config del mio file smb.conf:

[global]
load printers = no
guest account = root
log file = /tmp/smb.log
log level = 1
security = share
encrypt passwords = yes
workgroup = Vuplus
netbios name = %h
case sensitive=yes
preserve case=yes
short preserve case=yes
preferred master = no ;(These stop the machine being master browser, which means that it doesn't waste time there.)
unix extensions = no
smb passwd file = /etc/samba/private/smbpasswd

[Harddisk]
comment = The harddisk
path = /hdd
wide links = yes
read only = no
public = yes
guest ok = no

Dove in giallo sono le voci cove ho modificato il parametro di default ed in rosso sono le voci aggiunte.
Inoltre, nel file "smbpasswd" ho inserito la stessa pawwrod di root.

Dove sbaglio?
Saluti.

Samba è cattivo :D
Devi creare un utente root di Samba :D

Code:
Samba è cattivo :D
... l'avevo capito :wallbash:
Code:
Devi creare un utente root di Samba
...e come di fa?!? :notworthy:

Ok ho compilato Samba ed è saltato fuori l'IPK che ti serve o meglio, quello che contiene il comando smbpasswd :D
Non è incluso nativamente nelle immagini in quanto è un package da ben 8Mb.
Grazie mille Angelofsky19080, sei stato gentilissimo!!! domani lo installo e ti faccio sapere, grazie ancora e buon weekend!
saluti

con la versione 2.07 non funziona, Angelo hai la possibilità di compilare il file per questa versione ?

Salve ragazzi,
Ho installato il pacchetto postato sopra e sto cercando di proteggere il mio hdd interno condiviso del vuuno attraverso user e password. Ho creato un utente unix e assegnato una password (useradd nome_utente e passwd nome_utente). Poi ho creato lo stesso utente samba e assegnato password (smbpasswd -a nome_utente). Ora il mio smb.conf è questo

[global]
load printers = no
guest account = root
log file = /tmp/smb.log
log level = 1
security = user
workgroup = Vuplus
netbios name = %h
case sensitive=yes
preserve case=yes
short preserve case=yes
unix extensions = no

[Configuration]
comment = Configuration files - take care!
path = /var
wide links = yes
read only = no
public = yes
guest ok = yes
admin users = nome_utente, root
create mask = 0750
directory mask = 0750

[Harddisk]
comment = The harddisk
path = /media/hdd
wide links = yes
read only = no
public = yes
guest ok = yes
admin users = nome_utente, root
create mask = 0750
directory mask = 0750

Il problema è che mentre riesco ad accedere tranquillamente alle risorse con telnet come root (# smbclient //localhost/Harddisk -U root) non riesco ad accedere come nome_utente ottenendo il seguente messaggio:
Receiving SMB: Server stopped responding
session setup failed: Call returned zero bytes (EOF)

Accedendo da windows ovviamente è la stessa cosa. Ho provato di tutto e un aiuto sarebbe graditissimo, grazie.

Last edited:
nessuno? Ho fatto una domanda stupida o banale? Scusate sono un po' nabbo con i sistemi unix. Almeno datemi un indizio :notworthy:

Back