This board is now closed. The Blackhole image ended in 2020. The board will remain available in Read Only Mode, so all the posts from the last 15+ years are not lost. We thank you for being part of the community for the last 15+ years. You can join the OpenBh board if you have not already done so at www.openbh.net.

Request Protezione con password rete interna del VU

Salve ragazzi,
Ho installato il pacchetto postato sopra e sto cercando di proteggere il mio hdd interno condiviso del vuuno attraverso user e password. Ho creato un utente unix e assegnato una password (useradd nome_utente e passwd nome_utente). Poi ho creato lo stesso utente samba e assegnato password (smbpasswd -a nome_utente). Ora il mio smb.conf è questo

[global]
load printers = no
guest account = root
log file = /tmp/smb.log
log level = 1
security = user
server string = Vuplus %h network services
workgroup = Vuplus
netbios name = %h
case sensitive=yes
preserve case=yes
short preserve case=yes
socket options = TCP_NODELAY
preferred master = no ;(These stop the machine being master browser, which means that it doesn't waste time there.)
unix extensions = no

[Configuration]
comment = Configuration files - take care!
path = /var
wide links = yes
read only = no
public = yes
guest ok = yes
admin users = nome_utente, root
create mask = 0750
directory mask = 0750

[Harddisk]
comment = The harddisk
path = /media/hdd
wide links = yes
read only = no
public = yes
guest ok = yes
admin users = nome_utente, root
create mask = 0750
directory mask = 0750

Il problema è che mentre riesco ad accedere tranquillamente alle risorse con telnet come root (# smbclient //localhost/Harddisk -U root) non riesco ad accedere come nome_utente ottenendo il seguente messaggio:
Receiving SMB: Server stopped responding
session setup failed: Call returned zero bytes (EOF)

Accedendo da windows ovviamente è la stessa cosa. Ho provato di tutto e un aiuto sarebbe graditissimo, grazie.

Penso tu debba aggiungere "nome_utente" al file delle password di Samba .... non amo particolarmente Samba e cerco semre di evitarlo (anche al lavoro) ....
 
la password e l'utente mi compaiono nella lista pdbedit -L.
Comunque se dovesse servire a qualcun altro, per il momento ho risolto cambiando l'uid e gruppo a nome_utente impostandolo come root (0). Poi nel file smb.conf ho modificato le seguenti stringhe:

read only = yes
valid users = nome_utente, root

In questo modo dovrei aver abilitato la sola lettura sulle due cartelle condivise.

Aggiungendo la seguente stringa permetto la scrittura soltanto per il root:
write list = root

Adesso dovrei aver configurato due utenti: il root, che ha controllo di lettura e scrittura, mentre nome_utente che ha solo diritti di lettura. Al client comunicherò soltanto la password samba e non quella dell'utente unix (che è diversa) in modo da non garantirgli alcun accesso oltre quello indicato nel file smb.conf.

Un saluto
 
Back
Top