Request Protezione con password rete interna del VU

Salve ragazzi,
Ho installato il pacchetto postato sopra e sto cercando di proteggere il mio hdd interno condiviso del vuuno attraverso user e password. Ho creato un utente unix e assegnato una password (useradd nome_utente e passwd nome_utente). Poi ho creato lo stesso utente samba e assegnato password (smbpasswd -a nome_utente). Ora il mio smb.conf è questo

[global]
load printers = no
guest account = root
log file = /tmp/smb.log
log level = 1
security = user
server string = Vuplus %h network services
workgroup = Vuplus
netbios name = %h
case sensitive=yes
preserve case=yes
short preserve case=yes
socket options = TCP_NODELAY
preferred master = no ;(These stop the machine being master browser, which means that it doesn't waste time there.)
unix extensions = no

[Configuration]
comment = Configuration files - take care!
path = /var
wide links = yes
read only = no
public = yes
guest ok = yes
admin users = nome_utente, root
create mask = 0750
directory mask = 0750

[Harddisk]
comment = The harddisk
path = /media/hdd
wide links = yes
read only = no
public = yes
guest ok = yes
admin users = nome_utente, root
create mask = 0750
directory mask = 0750

Il problema è che mentre riesco ad accedere tranquillamente alle risorse con telnet come root (# smbclient //localhost/Harddisk -U root) non riesco ad accedere come nome_utente ottenendo il seguente messaggio:
Receiving SMB: Server stopped responding
session setup failed: Call returned zero bytes (EOF)

Accedendo da windows ovviamente è la stessa cosa. Ho provato di tutto e un aiuto sarebbe graditissimo, grazie.

Penso tu debba aggiungere "nome_utente" al file delle password di Samba .... non amo particolarmente Samba e cerco semre di evitarlo (anche al lavoro) ....

la password e l'utente mi compaiono nella lista pdbedit -L.
Comunque se dovesse servire a qualcun altro, per il momento ho risolto cambiando l'uid e gruppo a nome_utente impostandolo come root (0). Poi nel file smb.conf ho modificato le seguenti stringhe:

read only = yes
valid users = nome_utente, root

In questo modo dovrei aver abilitato la sola lettura sulle due cartelle condivise.

Aggiungendo la seguente stringa permetto la scrittura soltanto per il root:
write list = root

Adesso dovrei aver configurato due utenti: il root, che ha controllo di lettura e scrittura, mentre nome_utente che ha solo diritti di lettura. Al client comunicherò soltanto la password samba e non quella dell'utente unix (che è diversa) in modo da non garantirgli alcun accesso oltre quello indicato nel file smb.conf.

Un saluto

Back