Quale relazione tra BH e OE1.6 OE2.0

paolo.cortelessi

Vu+ Newbie
Ciao,

vorrei sapere quale relazione esiste tra un firmware (ad esempio BH) ed il concetto di OE1.6 OE2.0.
Ho chiesto sul forum, relativamente alla mia versione di BH, ma ora vorrei capire quale relazione esiste tra un qualsiasi firmware e OE (cosa è questo OE?).

La domanda nasce dalla necessità di installare autosetting ma diciamo anche per cultura personale qualora domani mi dovesse capitare di installare un nuovo plugin che distingue OE1.6 e OE2.0

Grazie

Dalla versione 2.x.x la BH e' allineata ad OE2 (Open Embedded).
Questo perche' anche le versioni originali Vu+ si sono adeguate ad OE2.

OE è l'abbreviazione di Open Embedded.
Open Embedded è la versione di Linux sulla quale è basato un firmware (immagine) per il box.
Open sta per Open Source ed Embedded indica che si tratta di una versione Linux dedicata ai sistemi embedded che hanno cioè il sistema nella loro flash invece che su un device esterno.

Riguardo pero' il numero di versione bisogna fare attenzione perchè è una cosa priva di senso ma solo una convenzione.
Non esiste un numero di versione ufficiale di OE in quanto OE è aggiornato giornalmente dalla sua comunità di sviluppatori.

Il numero di versione OE è quindi solo una convenzione che ognuno applica a suo piacimento.

Dato che la dmm è stata la prima ad use un numero di versione OE per indicare il sistema su cui è basato il suo firmware all'inizio si sono tutti uniformati ad essa OE 1.6
E quando la DMM ha aggiornato il sistema di base e ha denominato la versione OE che usava 2.0 tutti si sono ancora adeguati.

Ma da quel momento in poi la convenzione è saltata e ognuno a iniziato a fare come cavolo gli pareva.
La Dmm per quanto ne so è passata a chiamare OE 2.2 il suo aggiornamento, altri si sono addirittura messi ad assegnare al loro OE numeri di versioni piu' alte come ad es. 3.0 o addirittura 4.0.
Ma questo non vuol dire che un OE 4 è piu' aggiornato di un OE 2.2 perchè al momento ognuno sta facendo come gli pare.

Quindi l'unica certezza che abbiamo è che OE 2.0 è piu' aggiornato di OE 1.6.
Per il resto sono solo tutte chiacchiere e fumo negli occhi.

Last edited:
Ciao,

grazie per la tua precisione. Ora ho le idee più chiare.
Ho riaperto il vostro post sulla "Black Hole 2.1.4" e dalle specifiche non vedo alcun riferimento alla versiione OpenEmbedded.
Posso per casso asserire che a partire dalla BH 2.1.4 la versione è >= OE2.0 (questo mi serve a capire quale versione di autosetting scaricare, in quanto sul sito distingue per OE1.6 e OE2.0)

Grazie come sempre,

Ciao,

grazie per la tua precisione. Ora ho le idee più chiare.
Ho riaperto il vostro post sulla "Black Hole 2.1.4" e dalle specifiche non vedo alcun riferimento alla versiione OpenEmbedded.
Posso per casso asserire che a partire dalla BH 2.1.4 la versione è >= OE2.0 (questo mi serve a capire quale versione di autosetting scaricare, in quanto sul sito distingue per OE1.6 e OE2.0)

Grazie come sempre,

Dalla BH 2.0.x puoi asserire che si basa su OE 2.0.

Back