Ventola Vu+ Duo

bigletterato

Vu+ User
Ciao a tutti,
la ventola del mio Vu+ DUO è diventata rumorosissima, mi sarei deciso a cambiarla, ma leggendo un pò in giro mi sembra di capire che non è una normale ventola 5x5, mi sembra di capire che sia una ventola pilotata in corrente invece che in tensione.
Qualcuno può aiutarmi a capire le caratteristiche precise della ventola e magari anche quale shop online dove recuperarla?
Ciao :)

scusate se ritorno sull'argomento, ma solo a me la ventola del Duo è diventata rumorosa?

Dai un occhio nella sezione Modding ... mi sembra che la ci sia qualcosa in merito alla ventola.....
Cmq la mia (anche del Duo che mi è morto tra le braccia...) era ed è silenziosa dopo diverso tempo....

La mia era diventata un trattore... con quel che ho pagato il Duo potevano sforzarsi a mettere una ventola a cuscinetti anziche' a bronzine... e magari di dimensione standard.
Ora l'ho sostituita con una silenziosissima e ho anche messo un sensore in temperatura per evitare di farla andare sempre a palla ;)
Per il resto ottimo decoder :D

ciao, puoi documentare meglio nel dettaglio e far vedere la ventola e dove reperirla?

Grazie

Mi accodo alla richiesta, che ventola hai usato? Ne ho comprato almeno 4 modelli e neanche una parte, a meno di collegarla all'alimentazione dell'HD, cosa che non mi piace, quella del mio Duo sembra un aereo che decolla, io l'ho staccata direttamente.

La mia era diventata un trattore... con quel che ho pagato il Duo potevano sforzarsi a mettere una ventola a cuscinetti anziche' a bronzine... e magari di dimensione standard.
Ora l'ho sostituita con una silenziosissima e ho anche messo un sensore in temperatura per evitare di farla andare sempre a palla ;)
era appunto quello che volevo sapere...
ci aiuteresti a trovare il modello giusto?

Purtroppo la mia non la trovi +, è più di un anno che ce l'ho.
Devi trovarne una a cuscinetti 5 cm spessa mezzo.
In ogni caso avrai il problema del passo delle viti che, guarda caso, nel vu non è standard. Risolvi avvitandone solo 2 o al massimo 3.

ma questo solo nei primi modelli oppure comprando ora un duo sarebbe uguale?

Tu dove l'hai trovata?
Direttamente in un negozio di compenenti elettronici. L'avevano in uno scatolone abbandonata :D
ma questo solo nei primi modelli oppure comprando ora un duo sarebbe uguale?
Io ho la rev 1.3, uno dei primi. Devo dire che non ho piu' sentito nessuno lamentarsi di questa cosa, quindi presumo che qualcosa abbiano fatto a riguardo.
Purtroppo non ho l'occasione di dare un'occhiata ai nuovi modelli e non ti so dire.

ma quindi una qualunque ventola 50x50x10 andrebbe bene?
io avrei trovato questa:
Code:
CARATTERISTICHE:
Modello    MINI-KAZE 50mm
Dimensioni 50x50x10mm
Connessione 2 pin
Rotazione 4500 RPM
Rumorosità 26.09 dB(A)
Portata d'aria 9,42 CFM
Cuscinetto Sleeve
Nella confezione Adattatore 2pin -> 3pin Viti in Acciaio
andrà bene?

Eh no, purtroppo no.
C'e' un grosso problema per quanto riguarda la ventola che si puo' sistemare, ma non e' immediato.
Il controllo da scheda madre non e', purtroppo, in tensione, ma in corrente.
Il risultato e' che molte ventole girano, ma non partono da ferme, e bisogna dargli un colpettino come spintarella iniziale.
Io alla fine mi son rotto e ho collegato tutto ad un minicircuito con sensore in temperatura collegato ad una derivazione dell'alimentazione Sata dell'HDD.
In questo modo ho tutta la potenza che mi occorre quando occorre.
Inoltre quella che hai indicato tu ha spessore di 1cm e non so se ci sta nell'alloggiamento. Prova ad aprire il dek e controllare. Nelle vecchie versioni era molto stretto.

Dai un occhio nella sezione Modding ... mi sembra che la ci sia qualcosa in merito alla ventola.....
Cmq la mia (anche del Duo che mi è morto tra le braccia...) era ed è silenziosa dopo diverso tempo....

Magari si poteva riparare il DUO,molte volte sono gli alimentatori

Magari si poteva riparare il DUO,molte volte sono gli alimentatori
Purtroppo non è l'alimentatore.
Ho testato il defunto con l'unità PSU del nuovo e non è rinato.
Comunque prima o poi lo spedirò a un mio tecnico di fiducia che gli darà una occhiata piu da vicino .... :)

Back