Ventole USB esterne

alfa_omega

BH Lover
Prese da Amazon a 12,90€, vista un'estate che si preannuncia bollente, si alimentano via USB e fanno anche una luce mod azzurra. L'aria viene aspirata dal basso verso l'alto, quindi cercherò di porle il più possibile sulle griglie di aereazione superiori.
41SAQZHl%2BKL._SS400_.jpg

Non voglio assolutamente rischiare di surriscaldare il mio VU+ Uno, dato che adesso ha anche l'HD interno....:D
Il bello è poterle collegare solo in caso di necessità senza modificare permanentemente nulla (magari qualche modder sfrenato riesce anche a collegarle al case internamente!).
Stasera le testo misurando se e come varia la temperatura grazie al plugin BH dedicato alla ventola e vi faccio sapere, male che vada le uso anche per il portatile (cosa per cui sono progettate!!!).
 

alfa_omega

BH Lover
WOW!!! testata ieri sera dopo che il dec era acceso da oltre 2 ore e, messa girata al contrario rispetto alla foto di cui sopra, mi ha abbattuto la temperatura da 45-46 gradi a 28 gradi nel giro di un minuto!!! Messa dritta invece di circa 10 gradi.
L'ho piazzata in verticale guardando il VU+ UNO da davanti, in corrispondenza delle griglia di aerazione centrale.
E' vero che non fa ancora caldo, però il risultato trovo sia notevole. Stamattina appena acceso era a solo 24 gradi....
 

Attachments

  • screenshot.jpg
    screenshot.jpg
    62.8 KB · Views: 183

ilmago

BH Lover
WOW!!! testata ieri sera dopo che il dec era acceso da oltre 2 ore e, messa girata al contrario rispetto alla foto di cui sopra, mi ha abbattuto la temperatura da 45-46 gradi a 28 gradi nel giro di un minuto!!! Messa dritta invece di circa 10 gradi.
L'ho piazzata in verticale guardando il VU+ UNO da davanti, in corrispondenza delle griglia di aerazione centrale.
E' vero che non fa ancora caldo, però il risultato trovo sia notevole. Stamattina appena acceso era a solo 24 gradi....
alfa_omega ma il plugin fan control2 ti permette di gestirle senza problemi?
 

alfa_omega

BH Lover
alfa_omega ma il plugin fan control2 ti permette di gestirle senza problemi?
No no, sono completamente indipendenti dal plugin, è come se fosse un ventilatore....le metti in una presa USB del decoder e quando lo accendi partono. Ovviamente la ventola interna (quella si, gestita da fancontrol2) viene meno sollecitata, dato che il decoder rimane freddo e il sensore agisce di conseguenza (ultimamente gira a soli 400 RPM; l'immagine da me postata nell'altro post era fatta solo per mostrare la temperatura del decoder, non per dimostrare che le ventole siano pilotabili da decoder).
 

mente sicula

Vu+ Newbie
ciao
incuriosito...ne ho comprato una identica sulla baya from China a €2.60
speriamo non arrivi ad ottobre ^^
Saluto tuttii
 

Nikos1970

Vu+ Newbie
No no, sono completamente indipendenti dal plugin, è come se fosse un ventilatore....le metti in una presa USB del decoder e quando lo accendi partono. Ovviamente la ventola interna (quella si, gestita da fancontrol2) viene meno sollecitata, dato che il decoder rimane freddo e il sensore agisce di conseguenza (ultimamente gira a soli 400 RPM; l'immagine da me postata nell'altro post era fatta solo per mostrare la temperatura del decoder, non per dimostrare che le ventole siano pilotabili da decoder).

Sicuro che le ventole partano solo a decoder acceso? Con la porta frontale USB io carico l'auricolare bluetooth anche a dec spento..cmq grazie per la dritta..penso che le proverò.
 

mente sicula

Vu+ Newbie
ripeto io sulla baya le ho prese a €2.60, ci hanno messo 1 mese ad arrivare dalla cina...ma sono identiche a quelle di amazon
Code:
USB Mini Octopus Laptop Notebook Fan Cooler Cooling Pad :
http://www.ebay.it/itm/USB-Mini-Octopus-Laptop-Notebook-Fan-Cooler-Cooling-Pad-/260767343573?pt=US_Laptop_Cooling_Pads&hash=item3cb6f1e3d5
 

labrador

Vu+ User
Scusate, ho controllato spesso la temperatura del mio Vu + uno dopo qualche ora di funzionamentop e debbo dire che la ventola la gestisce degnamente. La parte superiore scalda pochissimo ed è appena tiepida pur essendo installato un HDD da 2.5. Perchè la necessità di ventola aggiuntiva ?
La temperatura dei circuiti elettronici è sempre più alta di quella ambiente(da non confondere con il calore), ed è fisiologico che debbano scaldare.Il surriscaldamento del componente avvine quando la sua temperatura supera quella dichiarata dal costruttore. In genere fino a 70-8o gradi generalmenhte non ci sono problemi. Oggi costruiscono circuiti integrato che arrivano a temperature di funzionamento di 250 gradi :)

ciao
 

leoncino

Vu+ User
ripeto io sulla baya le ho prese a €2.60, ci hanno messo 1 mese ad arrivare dalla cina...ma sono identiche a quelle di amazon
Code:
USB Mini Octopus Laptop Notebook Fan Cooler Cooling Pad :
http://www.ebay.it/itm/USB-Mini-Octopus-Laptop-Notebook-Fan-Cooler-Cooling-Pad-/260767343573?pt=US_Laptop_Cooling_Pads&hash=item3cb6f1e3d5

Grazie per la segnalazione, appena ordinata, incredibile, come fanno a venderla consegnata a poco più di 2 Euro è un mistero!
 

alfa_omega

BH Lover
Il perché è presto detto: perché quanto più bassa è la temperatura di esercizio, quanto meno si hanno blocchi, condensatori partiti e quant'altro. per questo motivo, dove ci sono tanti server in azienda c'è una temperatura da pinguini nei locali tecnici. Certo, in inverno puoi farne bellamente a meno, in estate io la consiglierei.
Se guardi il mio primo post del 31 marzo, io ero già a 46°, ti lascio immaginare a dove andava in agosto, oppure quanto doveva girare la povera ventola interna per compensare il calore.
Prevenire è molto meglio che curare.....dopo che mi era partito il condensatore di un Clarke tech, ho preferito prevenire!
 

mente sicula

Vu+ Newbie
Grazie per la segnalazione, appena ordinata, incredibile, come fanno a venderla consegnata a poco più di 2 Euro è un mistero!

prego...devi avere un po di pazienza però... a me è arrivata dopo oltre 40gg, e potrebbe impiegare anche qualcosina in più adesso... se conti che siamo sotto Natale.
però come dice Alfa_Omega ...adesso non fa caldo e puoi tranquillamente aspettare
:sleep:
 

labrador

Vu+ User
Il perché è presto detto: perché quanto più bassa è la temperatura di esercizio, quanto meno si hanno blocchi, condensatori partiti e quant'altro. per questo motivo, dove ci sono tanti server in azienda c'è una temperatura da pinguini nei locali tecnici. Certo, in inverno puoi farne bellamente a meno, in estate io la consiglierei.
Se guardi il mio primo post del 31 marzo, io ero già a 46°, ti lascio immaginare a dove andava in agosto, oppure quanto doveva girare la povera ventola interna per compensare il calore.
Prevenire è molto meglio che curare.....dopo che mi era partito il condensatore di un Clarke tech, ho preferito prevenire!

Prendo atto dell'oservazione . Abito in estrema italia(sud sicilia) dove in estate ci sono temperature alte, e ti posso assicurare che con i miei apparecchi non ho avuto mai problemi di alta temperatura . Ne ho avuti diversi, Dream , VU+ etc. Mai ho avuto guasti e non ho messo ventole aggiuntive. La ventola interna ha sempre raffreddato egregiamente portando il circuito a temperature ottimali di 40 gradi circa(penso che i progettisti sappiano dimensionare le ventole interne).
Proprio i condensatori hanno temperature massime di funzionamento tra i 70-100 gradi ed anche più. Sono più vulnerabili alle tensioni ed alle correnti che alle alte temperatura.
In ogni caso una temperatura bassa è più auspicabile per diminire l'effetto joule. Poi dipende tutto dal tipo di apparecchio, sicuramente un server ne ha più bisogno perchè è a servizio continuo , diversamente ai nostri apparecchi che lavorano 4-5 ora al massimo e poi in stand- By.
Comunque è giusto che ognuno prenda le precauzioni che pensa siano giuste.

ciao
 

alfa_omega

BH Lover
La ventola interna ha sempre raffreddato egregiamente portando il circuito a temperature ottimali di 40 gradi circa(penso che i progettisti sappiano dimensionare le ventole interne).
Con il mio UNO, già a marzo, arrivavo bellamente a 52-55° senza ventola....temperature che non piacevano molto, da lì ho pensato di prevenire....;)
 

dennis19

Vu+ Newbie
Sono le classiche ventole da notebook che sotto riscaldano in maniera pazzesca non sono il top però hanno il loro effetto
 
Top