finalmente... problema risolto!!
Descrivo nel dettaglio la soluzione in quanto sono sicuro che non sono l'unico ad aver questo problema.
Alcuni mesi fa ho comandato CAM+tessera tivusat e contemporaneamente il Duo2. La tessera è arrivata in fretta quindi ho immediatamente provato ad attivarla. La procedura è andata liscia ed il sito mi ha confermato (tramite e-mail) che la mia tessera era stata attivata. Giusto per curiosità l'ho provata sul mio vecchio decoder che non supporta le CI+ ... quindi senza successo: poco male.
Non so perchè ma Il mio Duo2 ci ha messo tipo un mesetto ad arrivare. Una volta arrivato l'ho installato, inserito le CAM, identificate ed è iniziato il calvario. Dato che il decoder continuava a dirmi che la tessera non era attiva sono tornato sul sito Tivusat, ed immettendo il numero tessera mi diceva invece che la tessera era ATTIVA. Ho provato di tutto, incluso lasciare per ore il decoder su di un canale specifico, mettere e togliere la scheda, ecc ecc.
Alla fine come ultima risorsa sono tornato sul sito Tivusat e ho rieffettuato la registrazione da zero della tessera. Ho ricevuto lo stesso e-mail che confermava l'attivazione della tessera e poi ... come per magia 30 minuti dopo quando ho provato senza sforzo alcuno e dopo meno di 30 secondi su di un canale Tivusat tutti i canali in questione funzionavano!
Quindi non posso dedurre altro che una volta attivata la tessera sul sito Tivusat si ha solo una finestra di tempo per poter abilitare la tessera nel decoder, dopodichè non è più possibile se non riattivando la tessera tramite sito.
Queste indicazioni purtroppo non le ho trovate scritte da nessuna parte nella documentazione Tivusat.
Spero che questo possa risparmiare tempo prezioso a qualcuno di voi.
Grazie comunque per gli input ricevuti!
- DGN