Ciao a tutti. Qualcuno di voi mi uò dire se nella ricerca canali si trova sempre un SNR di 79% ? Perchè mi sto accorgendo che questo valore si attesta quasi sempre su questo valore e raramente sui 85-90, a differenza di un Clarke Tech che invece mi dà su tutte le frequenze (Astra 28, Astra 19, Hotbird) almeno 92%. Poi la qualità mentre sul clarke tech è sempre sui 90-99%, sul Vu+ a parità di canale e frequenza addirittura mi ritrovo 72%. Anche voi avete notato sempre questi valori di SNR e AGC piu' bassi rispetto ad altri decoder ?
Scusate ho invertito il ragionamento dei due tipi di valore : Qualcuno di voi mi uò dire se nella ricerca canali si trova sempre un SNR di 79% ? Perchè mi sto accorgendo che questo valore si attesta quasi sempre su questo valore e raramente sui 85-90, a differenza di un Clarke Tech che invece mi dà su tutte le frequenze (Astra 28, Astra 19, Hotbird) almeno 92%. Poi la qualità mentre sul clarke tech è sempre sui 90-99%, sul Vu+ a parità di canale e frequenza addirittura mi ritrovo 72%. Anche voi avete notato sempre questi valori di SNR e AGC piu' bassi rispetto ad altri decoder ?
La questione dei valori mostrati da un decoder è stata dibattuta un milione di volte e bisogna capire che sono non soltanto valori indicativi ma vanno utilizzati cum grano salis, ossia soprattutto in funzione relativa (tutto è relativo, diceva infatti Einstein). Confrontare i valori di due decoder, come direbbero gli inglesi, è un nonsense, un'assurdità. Confrontare i valori di due canali sullo stesso decoder ha senso per capire quale transponder ha il segnale migliore: ecco la relatività. Ma un decoder non è un misuratore di segnale e mai lo sarà.
Anche per il semplice motivo che i valori sono pilotati dal software. Sullo stesso cavo, avevo 92 sul Dream e 70 sul Coolstream.. Dove il secondo box, il neutrino, é più veritiero. Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Devo dire che ho sempre preferito un decoder che mi mostri il livello di segnale e la qualità invece di questi valori SNR e AGC, quando ci sono questi due parametri ci sono sempre valori sballati e diversi. Quando mi trovo livello di segnale e qualità bene o male sono vicini. Con misuratore di campo (fatto dall'antennista) e col mio clarke tech ho valori ottimi, se guardo quelli del Vu+ fanno pena. Vorrei essere sicuro che quando c'è un temporale o maltempo il segnale vada via perchè deve andar via e non perchè la scheda DVB-S2 del Vu+ faccia pena.
Perché tu perda il segnale il livello deve essere inferiore al 60% Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Che poi cercando ovunque sul web, con risposte discordanti, devo ancora capire bene lcosa sono questi due valori e come leggerli. Chi parla di livello di segnale il AGC e chi invece l'altro.
Salve a tutti, ritorno dopo alcuni anni di assenza. Vorrei sapere se esiste un manuale , una help o qualcosa del genere che spieghi bene e chiaro il funzionamento dei contenuti dei menu dell'immagine. Capisco poco per questo chiedo, altrimenti non conosco le potenzialità del mio dec e del lavoro di molte persone. Grazie
SNR è il rapporto segnale/rumore ; quindi un'indicazione della qualità del segnale. AGC significa controllo automatico del guadagno o giù di lì... Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk