Vu+Duo2 segnali SNR e AGC

Angj

Vu+ Newbie
Ciao a tutti.

Qualcuno di voi mi uò dire se nella ricerca canali si trova sempre un SNR di 79% ?
Perchè mi sto accorgendo che questo valore si attesta quasi sempre su questo valore e raramente sui 85-90, a differenza di un Clarke Tech che invece mi dà su tutte le frequenze (Astra 28, Astra 19, Hotbird) almeno 92%. Poi la qualità mentre sul clarke tech è sempre sui 90-99%, sul Vu+ a parità di canale e frequenza addirittura mi ritrovo 72%. Anche voi avete notato sempre questi valori di SNR e AGC piu' bassi rispetto ad altri decoder ?
 

Angj

Vu+ Newbie
Scusate ho invertito il ragionamento dei due tipi di valore :

Qualcuno di voi mi uò dire se nella ricerca canali si trova sempre un SNR di 79% ?
Perchè mi sto accorgendo che questo valore si attesta quasi sempre su questo valore e raramente sui 85-90, a differenza di un Clarke Tech che invece mi dà su tutte le frequenze (Astra 28, Astra 19, Hotbird) almeno 92%. Poi la qualità mentre sul clarke tech è sempre sui 90-99%, sul Vu+ a parità di canale e frequenza addirittura mi ritrovo 72%. Anche voi avete notato sempre questi valori di SNR e AGC piu' bassi rispetto ad altri decoder ?
 

AlexWilMac

Moderator
La questione dei valori mostrati da un decoder è stata dibattuta un milione di volte e bisogna capire che sono non soltanto valori indicativi ma vanno utilizzati cum grano salis, ossia soprattutto in funzione relativa (tutto è relativo, diceva infatti Einstein).
Confrontare i valori di due decoder, come direbbero gli inglesi, è un nonsense, un'assurdità.

Confrontare i valori di due canali sullo stesso decoder ha senso per capire quale transponder ha il segnale migliore: ecco la relatività.
Ma un decoder non è un misuratore di segnale e mai lo sarà.
 

blu8

Vu+ User
Anche per il semplice motivo che i valori sono pilotati dal software.

Sullo stesso cavo, avevo 92 sul Dream e 70 sul Coolstream..
Dove il secondo box, il neutrino, é più veritiero.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

Angj

Vu+ Newbie
Devo dire che ho sempre preferito un decoder che mi mostri il livello di segnale e la qualità invece di questi valori SNR e AGC, quando ci sono questi due parametri ci sono sempre valori sballati e diversi. Quando mi trovo livello di segnale e qualità bene o male sono vicini. Con misuratore di campo (fatto dall'antennista) e col mio clarke tech ho valori ottimi, se guardo quelli del Vu+ fanno pena. Vorrei essere sicuro che quando c'è un temporale o maltempo il segnale vada via perchè deve andar via e non perchè la scheda DVB-S2 del Vu+ faccia pena.
 

blu8

Vu+ User
Perché tu perda il segnale il livello deve essere inferiore al 60%

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

Angj

Vu+ Newbie
Che poi cercando ovunque sul web, con risposte discordanti, devo ancora capire bene lcosa sono questi due valori e come leggerli. Chi parla di livello di segnale il AGC e chi invece l'altro.
 

bitterona

Vu+ Newbie
Salve a tutti, ritorno dopo alcuni anni di assenza. Vorrei sapere se esiste un manuale , una help o qualcosa del genere che spieghi bene e chiaro
il funzionamento dei contenuti dei menu dell'immagine. Capisco poco per questo chiedo, altrimenti non conosco le potenzialità del mio dec e del lavoro di molte persone.
Grazie
 

blu8

Vu+ User
SNR è il rapporto segnale/rumore ;
quindi un'indicazione della qualità del segnale. AGC significa controllo automatico del guadagno

o giù di lì...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

blu8

Vu+ User
Salve a tutti, ritorno dopo alcuni anni di assenza. Vorrei sapere se esiste un manuale , una help o qualcosa del genere che spieghi bene e chiaro
il funzionamento dei contenuti dei menu dell'immagine. Capisco poco per questo chiedo, altrimenti non conosco le potenzialità del mio dec e del lavoro di molte persone.
Grazie
Chiedi e t sarà dato


Matteo 7 7 11

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Top