Request VU+ Solo2 HDD Toshiba

cajo

Vu+ Newbie
Buongiorno a tutti,
ho installato finalmente un nuovo HDD da 1TB sul mio VU+Solo2 con l'ultima immagine BH !
Una volta formattato tramite il decoder e cambiato il percorso registrazione di default sull'hdd in oggetto ho cominciato a fare alcune prove, ho notato subito che sia in fase di scrittura che in fase di lettura, il disco emette dei piccoli ticchettii che credo siano imputabili ad un problema meccanico, o pensate sia dovuto al decoder?
Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema ed eventualmente lo ha risolto?
Prima di farmi sostituire l'HDD vorrei capire se è davvero dovuto da questo o meno!
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
:)

Ciao Mito, non intendevo che i rumori potessero essere emessi dal decoder, sicuramente sono emessi dall'HDD, ma forse per un discorso di interfaccia il decoder emette la trascrizione dei dati erroneamente ed in tal punto l'hdd emette questi rumori! non lo so! io chiedevo solo se qualcuno ha questo tipo di problema e se l'ha risolto! :)
grazie

Ho provato ad installare l'hdd in questione sul pc e dopo averlo formattato e installato windws. sto eseguendo dei test , che ahimè non credo potranno rilevare se vi sono anomalie meccaniche !
Comunque sembra che sul pc ne in scrittura ne in lettura non siano presenti i click su citati !
:(((

Buongiorno a tutti,
ho installato finalmente un nuovo HDD da 1TB sul mio VU+Solo2 con l'ultima immagine BH !
Una volta formattato tramite il decoder e cambiato il percorso registrazione di default sull'hdd in oggetto ho cominciato a fare alcune prove, ho notato subito che sia in fase di scrittura che in fase di lettura, il disco emette dei piccoli ticchettii che credo siano imputabili ad un problema meccanico, o pensate sia dovuto al decoder?
Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema ed eventualmente lo ha risolto?
Prima di farmi sostituire l'HDD vorrei capire se è davvero dovuto da questo o meno!
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
:)

Il modello del HDD? Formattato a ext3?

Il modello dell'HDD è un TOSHIBA MQ01ABD100
l'estensione della formttazione è quella di default del decoder in quanto l'ho formattato dopo averlo installato attraverso la BH!! ho sbagliato forse qualcosa?
Grazie :)

Il modello dell'HDD è un TOSHIBA MQ01ABD100
l'estensione della formttazione è quella di default del decoder in quanto l'ho formattato dopo averlo installato attraverso la BH!! ho sbagliato forse qualcosa?
Grazie :)

I miei sono quasi i stessi modelli più piccoli: MQ01ABD032 e 050. Formattati da Duo e Solo2 in ext3, acoustic settato a 128. Durante il funzionamento non li sento proprio (i decoder sono chiusi), solo durante spegnimento fanno leggero fischietto - e normale.
Dipende al livello del rumore (dBA). Se metti orecchio sul disco devi sentire per forza le testine e disco in rotazione. Con coperchio chiuso no.

Come già detto Mito, se il rumore e forte, fattelo sostituire.

ciao a tutti, volevo esporre il mio problema, ho installato un hd da 500 della samsung sul mio vu solo2, non si rilevano rumori che dice l amico cajo, l hardisk è stato formattato poi ho registrato fin qui tutto ok, solo che se faccio il riavvio completo non me lo riconosce piu devo solo riformattarlo, ma poi si verfica lo stesso problema, io penso che si l immagine è la oe 2.0.2,. grazie saluti alex.

Ciao, io ho risolto il problema del rumore, contrariamente a quanto supposto da Mito, purtroppo il problenema era dovuto proprio al VuSolo2..
in quanto non avendolo mappato neanch'io oltre a presentare il problema che non lo riconosceva al riavvio e non trovava le registrazioni, faceva questo rumore di click.. come se mandasse a fine corsa la testina dell'HDD..
ora dopo averlo mappato non dà nessun problema ne di rumore ne di percorso!
Grazie a tutti :))

Buongiorno a tutti, volevo informare a tutti quelli a cui potrebbe essere utile su ciò che sto sperimentando, come sopra descritto avevo riscontrato problemi con l'HDD montato, (testine rumorose con continui suoni metallici tipo click a intervalli random) poi apparentemente risolto!!
Ora dopo aver fatto innumerevoli prove (installato firmware originale , aggiornato all'ultima BH) sembrava che fosse sparito!
Ma proprio ieri, dopo una decina di registrazioni si ripresenta e più di prima!
Ho provato anche un'altro HDD Seagate, e anche se un po diverso, fà comunque un po di rumore sulle testine!
Leggendo su vari forum dove si parla di Linux si riscontra spesso questo problema :
.....
.....
Mi sembra strano di essere l'unico in questo forum ad avere questo tipo di prblema! :((

Edit by admin: non sono ammessi links estrni!

Buongiorno a tutti, volevo informare a tutti quelli a cui potrebbe essere utile su ciò che sto sperimentando, come sopra descritto avevo riscontrato problemi con l'HDD montato, (testine rumorose con continui suoni metallici tipo click a intervalli random) poi apparentemente risolto!!
Ora dopo aver fatto innumerevoli prove (installato firmware originale , aggiornato all'ultima BH) sembrava che fosse sparito!
Ma proprio ieri, dopo una decina di registrazioni si ripresenta e più di prima!
Ho provato anche un'altro HDD Seagate, e anche se un po diverso, fà comunque un po di rumore sulle testine!
Leggendo su vari forum dove si parla di Linux si riscontra spesso questo problema :
.....
.....
Mi sembra strano di essere l'unico in questo forum ad avere questo tipo di prblema! :((

Edit by admin: non sono ammessi links estrni!
Puoi fare la registrazione del rumore a postare MP3 per poter valutare tipo di rumore?
Lo hai montato sopra o sotto della staffa? Occhio ai cortocircuiti della scheda del HDD.

I rumori metallici possono essere causati dalla mancanza della alimentazione (i miei fanno tipo un fischietto ed un click solo dopo lo Power Off).

Scusate per i link esterni ma erano solo una prova di quanto sto dicendo, cioè che molto probabilmente il rumore delle testine che vengono parcheggiate continuamente è causato dai sistemi base linux e non da problemi metallici, probabilmente non tutti gli hard disc lo fanno perchè hanno firmware e gestione leggermente diversi!
Paolino, l'HDD ovviamente l'ho installato sopra, in quanto sotto credo sia impossibile farlo ;)
Tu che versione hai dul tuo decoder?
Ora sto facendo delle prove sul pc che dopo 5 ore di test nemmeno un click!
Appena posso posto l'audio !

Scusate per i link esterni ma erano solo una prova di quanto sto dicendo, cioè che molto probabilmente il rumore delle testine che vengono parcheggiate continuamente è causato dai sistemi base linux e non da problemi metallici, probabilmente non tutti gli hard disc lo fanno perchè hanno firmware e gestione leggermente diversi!
Paolino, l'HDD ovviamente l'ho installato sopra, in quanto sotto credo sia impossibile farlo ;)
Tu che versione hai dul tuo decoder?
Ora sto facendo delle prove sul pc che dopo 5 ore di test nemmeno un click!
Appena posso posto l'audio !

Vu+ Duo adesso con OpenPli (per prove), Vu+ Solo2 con BH 2.0.2 Rev. B. I miei Toshiba postati sopra non fanno nessun rumore (con tutti image provati da me - originale, VTI, SIF Jackal, OpenPli, Vix, Cubic...).
Prova connettere tuo HDD sul USB esterno autoalimentato. HDD fanno i click, quando fermano i piatti e parcheggiano le testine. Il tuo puo essere il problema dell'alimentaore interno (+5v per HDD - forse qualche saldatura sulla mainboard).

Potrebbe essere questa la causa, ora guardo con un tester l'uscita per L'HDD quanti V mi da in output!
Come avevo scritto e indicato sui link che mi hanno cancellato, parlano però su diversi forum di questo problema con linux!
Ad ogni modo ti dico che l'HDD TOshiba l'ho installato sul portatile ora, con windows e file system fat32 nessun problema,
ho installato linux con ext3 e ext4 e fà questi rumori della testina!
IL fatto è che l'HDD è nuovo , non ha nemmeno 20 giorni, ma non vorrei mandarlo indietro e rivedermelo spedito a spese mie perchè non ha problemi :((

Potrebbe essere questa la causa, ora guardo con un tester l'uscita per L'HDD quanti V mi da in output!
Come avevo scritto e indicato sui link che mi hanno cancellato, parlano però su diversi forum di questo problema con linux!
Ad ogni modo ti dico che l'HDD TOshiba l'ho installato sul portatile ora, con windows e file system fat32 nessun problema,
ho installato linux con ext3 e ext4 e fà questi rumori della testina!
IL fatto è che l'HDD è nuovo , non ha nemmeno 20 giorni, ma non vorrei mandarlo indietro e rivedermelo spedito a spese mie perchè non ha problemi :((

Windows NTFS format ti da i problemi? Comunque, posta l'audio per sentire i "rumori" prima possibile (hai 30 giorni per il rimborso delle spese dell'acquisto).

Per ridurre rumore metti quei pezzi di goma nei slot dell supporto in modo che il hdd non tocca metallo e non ce rumore.

Back