Ultimo 4K tuner FBC

DonaldDuck

Vu+ User
Mi piacerebbe capire bene il funzionamento dei tuner FBC del mio Ultimo 4K.

Ho un LNB DCSS a 16 canali, mi sono procurato le frequenze centrali (che sono diverse da quelle di default proposte dal box, infatti con quelle non funzionava nulla) e adesso ho il tuner A sul canale SCR6 con frequenza 1050 e il tuner B sul canale SCR5 con freq 0985. In altra stanza ho un vecchio Ultimo settato in Unicable 1 su SCR1 e tutto va bene.

Fin qui tutto bene. Il problema nasce quando provo a settare il tuner C sul canale SCR7 (freq 1115), perché non funziona (nel senso che se metto due registrazioni simultanee e sintonizzo un canale su un terzo transponder diverso dai primi due non sintonizza). Idem se lo lascio in FBC Automatic.

Mi pare evidente che non ho capito a fondo la tecnologia, c'è qualcuno che me la sa spiegare?

Grazie

DD
 

Tururu

BH Lover
In automatico è per LNB normale.
LNB Unicable deve essere tutto Tuner con SCR xx impostato manualmente.

Receurda, si esegue un ciclo/ciclo funziona solo all'interno dello stesso tuner.
Da segnalare ad accordare la C, è necessario uno splitter/distributore.
....... antenna 2 uscite (passa-DC/alimentazione).
Uscita 1 a Tuner A.
Tuner B cconfigurado con SCR e loop/sintonizzatore collegato ad A
Uscita 2 a Tuner C.
Sintonizzatore D cconfigurado con SCR e loop/sintonizzatore collegato a C
----
En automatico es para LNB normales.
Para LNB unicable tienen que estar todos los tuner con el SCR xx puesto manualmente.

Receurda, le bucle/loop solo funciona dentro del mismo tuner.
Para dar señal al Tuner C, necesitas un splitter/repartidor.
Antena.......2 salidas (con paso de alimentacion/DC-pass).
Salida 1 al Tuner A.
Tuner B cconfigurado con su SCR y loop/conectado al tuner A
Salida 2 al Tuner C.
Tuner D cconfigurado con su SCR y loop/conectado al tuner C


Ciascuna impostazione del sintonizzatore (A e B), C e D Il sintonizzatore, simile, cambiando l'SCR e utilizzando il Splitter divisore/distributore.
-------
Configuracion de cada Tuner (A y B), El tuner C y D, similar, cambiando el SCR y usando el splitter/repartidor.

FBC_Ultimo4K.jpg
 
Last edited:

Tururu

BH Lover
Ciascuna impostazione del sintonizzatore (A e B......H), C e D (.....P), Il sintonizzatore, simile, cambiando l'SCR e utilizzando il Splitter divisore/distributore.
-------
Configuracion de cada Tuner (A y B......H), El tuner C y D (.....P), similar, cambiando el SCR y usando el splitter/repartidor.

VU_Ultimo4K_Tuner 8+8+2.jpg
 

AlexWilMac

Moderator
Mi piacerebbe capire bene il funzionamento dei tuner FBC del mio Ultimo 4K.

Ho un LNB DCSS a 16 canali, mi sono procurato le frequenze centrali (che sono diverse da quelle di default proposte dal box, infatti con quelle non funzionava nulla) e adesso ho il tuner A sul canale SCR6 con frequenza 1050 e il tuner B sul canale SCR5 con freq 0985. In altra stanza ho un vecchio Ultimo settato in Unicable 1 su SCR1 e tutto va bene.

Fin qui tutto bene. Il problema nasce quando provo a settare il tuner C sul canale SCR7 (freq 1115), perché non funziona (nel senso che se metto due registrazioni simultanee e sintonizzo un canale su un terzo transponder diverso dai primi due non sintonizza). Idem se lo lascio in FBC Automatic.

Mi pare evidente che non ho capito a fondo la tecnologia, c'è qualcuno che me la sa spiegare?

Grazie

DD

Intanto serve che tu specifichi marca e modello del tuo LNB per verificare i suoi canali SCR. E poi, serve una schermata delle tue impostazioni dei tuner (IP_del_tuo_box/grab)
 

DonaldDuck

Vu+ User
muchas gracias ..... adesso mi leggo bene i tuoi messaggi.

Per quanto riguarda marca e modello, sarebbero indubbiamente informazioni utili, ma si tratta di un regalo di un amico che me lo ha montato ed è partito per le vacanze. Comunque ho trovato le frequenze, e credo sia sufficiente. Frequenze SCR-JESS.png

Le ho provate, nel senso che ad esempio, se setto sul tuner A SCR13 con frequenza 1745 va benissimo, e così per le altre.

La stessa cosa vale per il tuner B (connected to: tuner A): gli ho assegnato SCR5 con frequenza 985 e funziona perfettamente. Anche in contemporanea con A.

I tuner da C a H invece non c'è verso di farli funzionare: in FBC automatic restano inattivi; se li setto come B, cioè collegato ad A e dando un opportuno SCRXX con relativa frequenza non vanno. Anche se assegno un SCR e una frequenza che ho già provato positivamente su A e B.

Grazie

DD
 

AlexWilMac

Moderator
Ripeto: mandaci la schermata della configurazione dei tuner. Non costringerci a voli pindarici per immaginare come li hai settati.

E poi: se non conosci il modello o, almeno, la marca dell'LNB, perché pensi che quella tabella vada bene per il tuo?
I problemi si risolvono elimando le incognite ma qui, ancora, ce ne sono troppe per dare una risposta ragionata.
 

DonaldDuck

Vu+ User
Beh, l'incognita delle frequenze degli SCR l'ho eliminata: le ho provate e funzionano tutte. Diciamo che sto triangolarizzando la matrice, per dirla con Gauss ...
Nel frattempo mi si era bloccata la rete quindi niente schermata. Allora facciamola con l'ipad .... ho allegato le configurazioni di A e B, funzionanti (registrano in contemporanea)
Ma se configuro C allo stesso modo (su un altro canale SCR) non riesco a sintonizzare un terzo canale mentre ne registro altri due.1.JPG 2.JPG

Tnx

DD
 

DonaldDuck

Vu+ User
Ma ora che credo di aver capito il senso del messaggio di Tururu, potrebbe essere che per fare quello che voglio mi serve lo splitter? Perché ce lo avrei pure da qualche parte ...

DD
 

Tururu

BH Lover
Ma ora che credo di aver capito il senso del messaggio di Tururu, potrebbe essere che per fare quello che voglio mi serve lo splitter? Perché ce lo avrei pure da qualche parte ...
DD
a6777.gif
Per attivare il tuner A, B, C, D di sintonizzatore P, è necessario collegare un cavo li segnale LNB Unicable utilizzando lo splitter (1x2) al sintonizzatore A e C.

Spliter 1x2, una delle uscite, collegare il sintonizzatore A, nell'altro sintonizzatore B.

Tuner A: Cavo allo splitter.
Tuner B: Collegato al Tuner A (anello interno/loop).

Tuner C: cavo allo splitter.
Tuner D: Collegato al sintonizzatore C (anello interno/loop).

Tutto il sintonizzatore SCR si desidera in ordine di tabella.
-------------
Para que funcionen los tuner A, B, C, D hasta el tuner P, tienes que conectar un cable que les de señal del LNB unicable usando el splitter (1x2) a los tuner A y C.

Spliter 1x2, en una de las salidas, conectas el Tuner A, en la otra el tuner B.

Tuner A: Cable al splitter.
Tuner B: Conectado al Tuner A (bucle interno/loop).

Tuner C: Cable al splitter.
Tuner D: Conectado al Tuner C (bucle interno/ loop ).
Todos los tuner con el SCR que quieras segun orden de la tabla.
 

AlexWilMac

Moderator
Beh, l'incognita delle frequenze degli SCR l'ho eliminata: le ho provate e funzionano tutte. Diciamo che sto triangolarizzando la matrice, per dirla con Gauss ...
Nel frattempo mi si era bloccata la rete quindi niente schermata. Allora facciamola con l'ipad .... ho allegato le configurazioni di A e B, funzionanti (registrano in contemporanea)
Ma se configuro C allo stesso modo (su un altro canale SCR) non riesco a sintonizzare un terzo canale mentre ne registro altri due.View attachment 31243 View attachment 31244

Tnx

DD

Io vedo che il tuner B è impostato sull'LNB2 e non sull'LNB1. Io non sono il massimo esperto di SCR ma il mio non è impostato così: tutti i tuner connessi al primo (A, in questo caso) sono tutti relativi allo stesso LNB, nel tuo caso (come nel mio, l'1).
Così sembra che tu abbia usato sul tuner B l'uscita tradizionale (universale) che tutti gli LNB SCR conservano per compatibilità.

Quel che non so (percHè i miei VU+ sono in case diverse) è SE e COME si potrebbe sfruttare l'uscita SCR anche sull'altro VU+. Io penso che scegliendo sull'altro una frequenza SCR diversa non avresti problemi ma se dall'LNB escono già o puoi mettere due cavi, una cosa è certa: potresti usare la calata Universale sul secondo decoder che, tanto, non mi pare abbia tuner FBC.
 
Last edited:

DonaldDuck

Vu+ User
Gli altri due Ultimo con tuner tradizionali già vanno benissimo settati come Unicable SCR1 e SCR2.

Invece qualunque cosa mi inventi continua a non funzionare il discorso sul 4K ....

Continuerò a studiare.

DD
 

DonaldDuck

Vu+ User
I said that the other two boxes (two old Ultimos) are working perfectly well on the same cable: one as Uncable SCR1 and the other as Unicable SCR 2.
Unfortunately, the FBC tuners are not working as I thought on my new Ultimo 4K, I will need to investigate further.

Tnx

DD
 

AlexWilMac

Moderator
@DonaldDuck
Lascia stare gli altri decoder: il problema è che se sull'ultimo 4K i tuner successivi non usano sempre lo stesso LNB1, significa che stai usando l'uscita universale del tuo illuminatore SCR e non, appunto, quella SCR.
Allego, per esemplificare, la configurazione dei miei 4 Tuner, A, C, D ed E (non guardare la parte DiseqC che a me serve per altri motivi): tutti devono riferirsi allo stesso LNB.
 

Attachments

  • TunerA.jpg
    TunerA.jpg
    435.7 KB · Views: 46
  • TunerC.jpg
    TunerC.jpg
    444.3 KB · Views: 41
  • TunerD.jpg
    TunerD.jpg
    398.4 KB · Views: 39
  • TunerE.jpg
    TunerE.jpg
    479.9 KB · Views: 38

Tururu

BH Lover
@Alexwilmac.
Operazione VU + Solo4K è simile a VU + Ultimo4K.
VU + Solo4K, hanno 2 scheda madre Tuner FBC, per un totale di 8 sintonizzatore.
Il tema del bucle/loop interno, la configurazione è la stessa.

VU + Ultimo4K, è "uguale", ogni slot (sintonizzatore), supporta un sintonizzatore che è uguale a 2 Tuner FCB si dispone, (8 in totale).
Ora abbiamo la seconda fessura come partner con un altro 2 Tuner FBC, che ha 8 tuner più, per un totale di 16.

Pertanto, utilizzando un LNB unicable necessario segnalare una delle sintonizzatore di ogni slot (Tuner A e Tuner C), altre operano utilizzando la connessione interna (loop/bucle) che ogni slot.
Non in azienda, ma ho 2 sintonizzatori per fare una tale affermazione (VU + VU + Solo4K e Ultimo4K).
Con il divisore, problema risolto.
Per un corretto funzionamento, possiamo mettere le registrazioni di lasciare occupato il sintonizzatore utilizzando 16TP di diverso (ovviamente).
Il ricevitore non ha problemi effettuare registrazioni con canali / HD 16 SD.

Verificato con il disco 3TB e 6 TB disco di 3'5".
----------
El funcionamiento del VU+Solo4K es similar al VU+Ultimo4K.
VU+Solo4K, tienes 2 Tuner FBC en placa base, total 8 tuner.
El tema del bucle/loop interno, configuracion es igual.

VU+Ultimo4K, es "igual", cada slot (sintonizador), admite un tuner que es igual a los 2 Tuner FCB que tienes, (8 en total).
Ahora ponemos el segundo slot como tiene el compañero con otros 2 Tuner FBC, que tiene 8 tuner mas, en total 16.

Por eso, usando un LNB unicable, necesitamos dar señal a uno de los tuner de cada slot (Tuner A y Tuner C), los demas funcionan usando la conexion interna (bucle/loop) que tiene cada slot.
No esta en la firma, pero tengo los 2 sintonizadores para poder hacer tal afirmacion (VU+Solo4K y VU+Ultimo4K).
Con el Splitter, tema solucionado.
Para ver el correcto funcionamiento, podemos poner grabaciones para dejar ocupados los tuner usando 16TP's distintos (claro).
El receptor no tiene problemas al realizar grabaciones con 16 canales SD/HD.

Verificado con disco de 3TB y con disco de 6TB de 3'5".
 

DonaldDuck

Vu+ User
@DonaldDuck
................ Allego, per esemplificare, la configurazione dei miei 4 Tuner, A, C, D ed E (non guardare la parte DiseqC che a me serve per altri motivi): tutti devono riferirsi allo stesso LNB.

Grazie, ci provo. L'illuminatore ha una sola uscita, e, come dicevo, settando opportunamente la frequenza, riesco a usare 16 canali SCR diversi. Gli Ultimo vecchi usano solo le prime 4 frequenze come Unicable, il nuovo usa due qualunque fra le 16 frequenze SCR e va benissimo. Resta un mistero. Mi studio le tue configurazioni, grazie

DD
 

AlexWilMac

Moderator
Le configurazioni non volevo postarle per non rischiare di confonderti. La cosa che volevo sottolineare è sempre la stessa: se il tuo illuminatore ha una sola uscita, a maggior ragione non capisco perché indichi LNB2 sugli altri tuner. Metti semplicemente LNB1 anche sui tuner connessi ad A ed amen.
 

DonaldDuck

Vu+ User
Novità: adesso ne ho fatti funzionare cinque. Praticamente si tratta di mettere in cascata i tuner A-B-C-D-E col cavo entrante nel solo A; settare in JESS i tuner A e B selezionando due canali da SCR5 a SCR 16. Invece C D e E, vanno settati come Unicable tradizionale. Io ho dato SCR1 a C, SCR2 a D e SCR3 a E. Adesso eliminerà E per lasciare libero SCR3 per l'altro mio Ultimo in cucina (SCR4 è dell'Ultimo in camera da letto).

Adesso vanno bene.

Quindi dovrei avere potenzialmente la possibilità di registrare in simultanea da qualunque transponder, visto che ho tutte le combinazioni HI/LOW - V/H

Saluti, grazie

DD
 
Top