Ultimo dubbio prima di comprare Uno 4K

dyablo

Vu+ Newbie
Sto valutando l'acquisto di un Vu+ Uno 4K con tuner usb DVB-T2 turbo Vu+.

L'utilizzo sarebbe per hotbird+astra+dtt più radio sia sat che dtt.

Mi sono chiarito quasi tutti i dubbi ma ancora non ho capito una cosa per me fondamentale (forse per voi banale ma senza averlo sotto mano e non avendo mai avuto un e2 non mi è chiaro): a parte i bouquet organizzati in cartelle in base a settings scaricabili (ho sentito parlare di un certo "vhannibal"), esiste una lista generale e numerata con la totalità dei canali (sat + dtt + radio sat + radio dtt) sintonizzabili? e riorganizzabile a piacimento?

A me piace fare zapping con i numeri, non sequenziale, e i numeri devono essere personalizzabili da me.

Inoltre all'interno dello stesso listone numerico vorrei sia dtt che hotbird che astra, sia trasmissioni tv che radio.

Esempio:
1 - Rai 1 HD (hotbird)
2 - Rai 2 HD (hotbird)
3 - Rai 3 HD (hotbird)
4 - Rete 4 (hotbird)
5 - Canale 5 HD (dtt)
6 - Italia 1 HD (dtt)
7 - La7 HD (dtt)
8 - Das Erste HD (astra)
9 - RSI La1 (hotbird)
10 - Radio 3 (dtt)
11 - Radio 24 (hotbird)

e così via

si puó fare? in un listone generale? (praticamente come sull'xdome 1000)
La lista favoriti non mi interessa se non sono numerati in modo sequenziale come sopra.

Inoltre si puó fare in modo che una volta acceso il decoder parta già su quella lista così che chi non è pratico lo possa utilizzare come un decoder normale con numerazione semplice da ricordare?

Spero la domanda si capisca.


Ps: altro piccolo dubbio, con quella accoppiata (Uno 4K + tuner usb T2 vu+) si potranno vedere le trasmissioni in T2 HEVC tipo "finale di champions premium"? Nelle specifiche del tuner usb non si parla di hevc/h.265, peró il decoder dal canto suo ovviamente supporta HEVC..
 

Tururu

BH Lover
È possibile avere i canali desiderati (ordinati), ma i numeri non sono personalizzati, il nome in Preferiti se.Sono raggruppati in Preferiti (tutto ciò che vuoi).In ogni gruppo di favoriti, canali satellitari volete nell'ordine desiderato, canali DTT in quanto tali sono il satellite "Terrestre" e può mescolare con il satellite senza alcun tipo di problema.

Il sintonizzatore sintonizzatore VU+DVB-T/C/T2 TURBO USB ===> DVB-T2, emissioni canale terrestre 4K (UHD) sono eseguite in DVB-T2, poi regolare la colata, essendo un codec con più compressione, è usato per 4K canali (UHD), ma in futuro verrà utilizzato per normali canali di misurazione di potenza e più canali mux/frequenza.
Non usare mai il sintonizzatore USB, I PlayTV/RTL2832 e produttore interna per DUO2, Solo4K e Ultimo4K.

È possibile effettuare la propria lista di canali o da qualche, il comapñero vhannibal "cucina" e quindi personalizzare senza problemi, non dimenticate che i canali DTT, con lo stesso paese, utilizzando un altro MUX/frequenze, a seconda del ripetitore.
Per personalizzare gli elenchi dei canali, vengono utilizzati programmi come DreamboxEdit/Dreamset e quindi inviati al ricevitore.

Cerca i programmi commentati e l'elenco dei canali per vedere come vanno, non è necessario il ricevitore.
manuali d'uso? nella rete.
Sul numerarion all'interno di ogni preferita stanno andando in ordine, si mette, se un numero non usarlo, dovrete mettere un canale ripieno/bianco, non può essere svuotato qualsiasi posizione.
In generale, l'ordine è correlativo.

La cosa buona di enigma, è gestita senza problemi tutti i canali che si desidera, su 60 satelliti che può facilmente sintonia dall'Europa, si dispone di più di 12.000 canali televisivi, radiofonici e di ordinazione come si desidera.
----------------
Puedes tener los canales como quieras (ordenados), pero los numeros no son personalizados, el nombre en Favoritos si.
Se agrupan en Favoritos (todos los que quieras).
En cada grupo de Favoritos, los canales del satelite que quieras y en el orden que quieras, los canales de DTT como tal son el satelite "Terrestrial" y los puedes mezclar con los de satelite sin ningun tipo de problema.

El tuner Tuner VU+ DVB-T/C/T2 USB TURBO,===> es DVB-T2, las emisiones de canales Terrestres en 4K (UHD) se realizan en DVB-T2, luego sintonizara lo que emitan, al ser un codec con mas compresion, se utiliza para canales 4K(UHD), pero en un futuro se usara para los canales normales y poder meter mas canales por mux/frecuencia.
Nunca use ese tuner USB, tengo PlayTV/RTL2832 y los internos del fabricante para DUO2, Solo4K y Ultimo4K.

Puedes realizar tu propia lista de canales o partir de alguna, el comapñero vhannibal las "cocina" y luego personalizar sin problemas, no olvides que los canales DTT, siendo del mismo pais, usan otro mux/frecuencias, dependiendo del repetidor.
Para personalizar las listas de canales se usan programas como DreamboxEdit/Dreamset y luego mandar al receptor.

Puedes buscar los programas comentados y la lista de canales para ver como van, no necesitas el receptor.
Los manuales de funcionamiento ? en la red.
Sobre la numerarion, dentro de cada Favorito van en orden, el que pongas, si un numero no lo usas, tendras que poner un canal de relleno/un blanco, no se puede quedar vacia ninguna posicion.
En general, el orden es correlativo.

Lo bueno de enigma, es que gestiona sin problemas todos los canales que quieras, en 60 satelites que puedes sintonizar facilmente desde Europa, tienes mas de 12000 canales de TV, radio y datos, ordenando como quieras.


TDT2_mux32_Labs_4K.jpg
 

AlexWilMac

Moderator
Sto valutando l'acquisto di un Vu+ Uno 4K con tuner usb DVB-T2 turbo Vu+.

L'utilizzo sarebbe per hotbird+astra+dtt più radio sia sat che dtt.

Mi sono chiarito quasi tutti i dubbi ma ancora non ho capito una cosa per me fondamentale (forse per voi banale ma senza averlo sotto mano e non avendo mai avuto un e2 non mi è chiaro): a parte i bouquet organizzati in cartelle in base a settings scaricabili (ho sentito parlare di un certo "vhannibal"), esiste una lista generale e numerata con la totalità dei canali (sat + dtt + radio sat + radio dtt) sintonizzabili? e riorganizzabile a piacimento?

A me piace fare zapping con i numeri, non sequenziale, e i numeri devono essere personalizzabili da me.

Inoltre all'interno dello stesso listone numerico vorrei sia dtt che hotbird che astra, sia trasmissioni tv che radio.

Esempio:
1 - Rai 1 HD (hotbird)
2 - Rai 2 HD (hotbird)
3 - Rai 3 HD (hotbird)
4 - Rete 4 (hotbird)
5 - Canale 5 HD (dtt)
6 - Italia 1 HD (dtt)
7 - La7 HD (dtt)
8 - Das Erste HD (astra)
9 - RSI La1 (hotbird)
10 - Radio 3 (dtt)
11 - Radio 24 (hotbird)

e così via

si puó fare? in un listone generale? (praticamente come sull'xdome 1000)
La lista favoriti non mi interessa se non sono numerati in modo sequenziale come sopra.

Inoltre si puó fare in modo che una volta acceso il decoder parta già su quella lista così che chi non è pratico lo possa utilizzare come un decoder normale con numerazione semplice da ricordare?

Spero la domanda si capisca.

Per essere brevi:
1) Con gli Enigma2 la comodità è che non hai un'unica, lunghissima lista di canali che poi devi metterti in ordine. La lista completa di tutti i canali, a prescindere dalla sorgente (satellite, X, Y o DTT) è sempre richiamabile ma non ha alcuna numerazione
2) I bouquet hanno due funzioni:
a) ci metti dentro (e li raggruppi come vuoi) i canali che ti pare, senza alcun vincolo di provenienza (ci mancherebbe)
b) solo i canali che vengono inseriti in un bouquet qualsiasi sono numerati.
3) Il bouquet che sposti in cima alla lista, numererà i canali da 1 in poi (supponiamo 150). I canali del secondo bouquet partiranno da 151.
4) Se sposti un bouquet in cima, saranno i suoi canali a prendersi la numerazione da 1 in poi.
5) Come caso limite, potresti creare un solo bouquet (o usare quello presente di default, Favourites). Di nuovo, solo i suoi canali saranno numerati.
6) I canali fuori dai bouquet non "sporcano", dunque, la numerazione e si possono sempre richiamare dall'elenco canali (UP/DOWN) e poi scegliendo TUTTI oppure scegliendo la sorgente (ossia il o i satelliti, distinti o il DTT).

Questa è l'impostazione tradizionale. C'è poi, mi pare solo in OBH (OpenBlackHole) l'opzione per far ripartire da 1 la numerazione all'interno di ogni bouquet. Io la trovo scomoda (perché mi piace una corrispondenza biunivoca fra numeri e canali); altri la preferiscono.

Insomma, ti organizzi a tuo piacimento, alla faccia dello stupidissimo e scomodissimo LCN.

Infine: la pappa pronta dei setting a me, personalmente, non piace: faccio la scansione dei canali (stranissima questa funzione, vero? ;)) e poi me li organizzo come voglio io, non come decide qualcun altro. Ma a molti perdere 10 minuti della propria esistenza risulta insopportabile.
Ovviamente, l'assegnazione ai bouquet e la riorganizzazione è molto più rapido con i software che gestiscono il tutto dal PC, tipo DreamboxEdit per Win o iDreamX per Mac.

All'altra domanda non ti so rispondere.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Tururu, grazie per la risposta. Il mio dubbio sul dvb-T2 derivava dal fatto che, ti assicuro, per un breve periodo qualche anno fa sono stati messi in commercio dei prodotti (televisori e anche almeno un decoder) che avevano il tuner dvb-T2 ma non la decodifica hevc/h.265 per le trasmissioni UHD. E ci sono anche state trasmissioni dvb-T2 in mpeg-4 (per esempio il canale "Europa 7" in Italia). Quindi l'equivalenza "T2" = "UHD HEVC" che mi pare tu faccia non è esattamente automatica. Comunque credo che il mio Uno 4K prenderà i canali T2 hevc senza problemi perchè il tuner T2 usb riceve quello di fatto è uno streaming digitale e poi sta al decoder "digerirlo", e il decoder supporta sicuramente HEVC.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Alexwilmac, grazie mille per la risposta piú che esaustiva.

Il passaggio logico che mi mancava è che sugli e2 la posizione in un bouquet = numero canale, ora ho tutto piú chiaro, fra l'altro nel frattempo mi è arrivato il decoder e prima di tutto ovviamente ho provato a sintonizzare a manina. (sono ancora con il firmware originale Vu+ fra l'altro, non ho avuto tempo di mettere la bh)

Se però qualcuno si è preso la briga di raggruppare già i canali interessanti, i canali 4K, eccetera, non mi dispiacerebbe avere come base di partenza i settings di questo "vhannibal", e poi comunque a parte configurare una lista tutta mia.

Ho capito che sugli e2 si lavora su bouquet e cartelle con up/down e non con i numeri e +/- come sui decoder classici, ma se riesco a costruire comunque una lista classica navigabile coi numeri per i canali principali non mi dispiacerebbe, e ho visto che si può benissimo usando appunto la posizione dei canali. (per ora ho solo il problema del pop-up che conferma il numero canale quando si cambia, ritardando lo zapping, ma sicuramente si potrà disattivare...)

Da precisare anche che il decoder lo devo lasciare in modo che sia utilizzabile anche da inesperti, per questo mi serve una lista che nelle prime 100 posizioni abbia numeri classici (che comunque sono i miei e non quelli dispersivi delle varie LCN dtt o tivusat). E questa lista deve essere già caricata in automatico appeba si accende (o si sveglia dallo standby) il decoder.

Grazie ancora per la risposta molto completa.
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, per quanto riguarda il tuner satellitare, infatti, non ci sono problemi. Invece, il VU+ Turbo USB l'ho anch'io ma non so rispondere alla tua domanda perché non ho Premium. Inoltre, ho comunque anche il doppio dual tuner interno che, suppongo, sarebbe in grado di decodificarli. Ti consiglio di aprire un post specifico anche perché i canali del DTT in 4K sono ancora una rarità. Anzi: una singolarità ;)
 

dyablo

Vu+ Newbie
Domanda da un milione di dollari: se compro un secondo tuner dvb-t2 usb turbo vu+, posso collegarlo alla seconda USB sul lato e quindi avendo 2 tuner avvantaggiarmene per il PiP? Ovvero poter fare il PiP fra 2 canali dtt di 2 mux differenti.

Adesso ho 9 tuner (8 virtuali del sat fbc e 1 tuner dtt usb).

In quel caso avrei 10 tuner (8 sat + 2 dvb-t).

Il cavo antenna dvb-t l'ho giá sdoppiato con un banale adattatore a T della Hama (perchè mi serve per un'altra cosa il segnale dvb-t), dovrei fare un ulteriore sdoppiamento sperando che il segnale non si riduca troppo..


edit: altra domanda correlata a ruota è se si possa usare un hub usb alimentato per la porta sul retro in modo da avere entrambi i tuner usb dtt sl retro


Certo che con due tuner dtt e gli 8 tuner sat (posto di avere un LNB Unicable II) si avrebbe davvero NESSUN limite per il PiP...mentre adesso ovviamente i canali non disponibili per il PiP diventano grigi...
 

AlexWilMac

Moderator
Alexwilmac, grazie mille per la risposta piú che esaustiva.

Il passaggio logico che mi mancava è che sugli e2 la posizione in un bouquet = numero canale, ora ho tutto piú chiaro, fra l'altro nel frattempo mi è arrivato il decoder e prima di tutto ovviamente ho provato a sintonizzare a manina. (sono ancora con il firmware originale Vu+ fra l'altro, non ho avuto tempo di mettere la bh)


Il FW originale l'ho provato per pochissimo tempo ed è stato un paio d'anni fa. Quindi ricordo poco ma mi pare che, per molte funzioni e settaggi di base, sia molto simile alla BH.


Se però qualcuno si è preso la briga di raggruppare già i canali interessanti, i canali 4K, eccetera, non mi dispiacerebbe avere come base di partenza i settings di questo "vhannibal", e poi comunque a parte configurare una lista tutta mia.

Certo: con i software di cui ho detto puoi spostarli più velocemente.


Ho capito che sugli e2 si lavora su bouquet e cartelle con up/down e non con i numeri e +/- come sui decoder classici, ma se riesco a costruire comunque una lista classica navigabile coi numeri per i canali principali non mi dispiacerebbe, e ho visto che si può benissimo usando appunto la posizione dei canali. (per ora ho solo il problema del pop-up che conferma il numero canale quando si cambia, ritardando lo zapping, ma sicuramente si potrà disattivare...)

Di base, sulla BH e sul FW originale, P+/P- non fa quel che tradizionalmente fa sugli altri decoder, ma la cosa si può cambiare rimpiazzando un file tramite collegamento FTP. Adesso, però, non lo allego perché è utile che tu ti impratichiasca un po'.
Se, invece, tu mettessi la OBH (OpenBlackHole), lì il funzionamento è "normale".
In ogni caso, sono i pulsanti destra/sinistra che fanno quel che fa, di solito, la coppia P+/P-.


Da precisare anche che il decoder lo devo lasciare in modo che sia utilizzabile anche da inesperti, per questo mi serve una lista che nelle prime 100 posizioni abbia numeri classici (che comunque sono i miei e non quelli dispersivi delle varie LCN dtt o tivusat). E questa lista deve essere già caricata in automatico appeba si accende (o si sveglia dallo standby) il decoder.

Il decoder, se riavviato, parte sempre sull'ultimo canale utilizzato. La composizione del canale (per il cui ritardo mi pare ci fosse un'impostazione, ma non ne sono sicuro perché ormai sono passato all'OBH che trovo più comoda) la uso solo sporadicamente e, comunque, se premi OK dopo aver digitato il numero, fai prima.

Grazie ancora per la risposta molto completa.
 

dyablo

Vu+ Newbie
(qualcuno potrebbe dire se volevi tutti questi tuner dvb-t potevi prendere un solo 4k o ultimo 4K ma sono grossi e non mi serve l'hdd interno, quindi l'uno 4k con "appesi" dietro due tuner USB lo preferisco)
 

AlexWilMac

Moderator
Domanda da un milione di dollari: se compro un secondo tuner dvb-t2 usb turbo vu+, posso collegarlo alla seconda USB sul lato e quindi avendo 2 tuner avvantaggiarmene per il PiP? Ovvero poter fare il PiP fra 2 canali dtt di 2 mux differenti.

Guarda: io non so se potresti gestire due tuner USB uguali. Io so che, prima del VU+ turbo, ho usato la Sky Led blu (meno sensibile) e non li vede tutti e due.


Adesso ho 9 tuner (8 virtuali del sat fbc e 1 tuner dtt usb).

In quel caso avrei 10 tuner (8 sat + 2 dvb-t).



Il cavo antenna dvb-t l'ho giá sdoppiato con un banale adattatore a T della Hama (perchè mi serve per un'altra cosa il segnale dvb-t), dovrei fare un ulteriore sdoppiamento sperando che il segnale non si riduca troppo..


edit: altra domanda correlata a ruota è se si possa usare un hub usb alimentato per la porta sul retro in modo da avere entrambi i tuner usb dtt sl retro

Sempre meglio evitare gli HUB, anche se alimentati. Comunque, potrebbe funzionare.


Certo che con due tuner dtt e gli 8 tuner sat (posto di avere un LNB Unicable II) si avrebbe davvero NESSUN limite per il PiP...mentre adesso ovviamente i canali non disponibili per il PiP diventano grigi...

Non ricordo le caratteristiche dell'Uno 4K: ma sei sicuro che non si possa montare il tuner DTT interno? Il modello Doppio (da non confondere con semplice dual che significa DVB-T + DVB-C) hai due tuner con un solo ingresso d'antenna.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Non uso quasi mai il telecomando originale dei decoder e dei tv, ma degli universali "one for all" con funzione di apprendimento tasto per tasto, quindi avevo già provveduto a far imparare le frecce < > sui tasti ch-/ch+ sul telecomando universale :D

Quindi rischio di gettare 66€ se prendo un secondo tuner usb...eppure per un sistema basato su linux non dovrebbe essere difficile gestirne 2...dovró documentarmi o chiedere al supporto Vu+...

L'uno 4K è un peso piuma da 700gr alto 5cm e purtroppo ha un solo slot per il tuner (nel mio caso dvb-s2 FBC, che certamente non voglio perdere), quindi devo usare i tuner usb per il dvb-t, per una spesa totale sui 315€ con un solo tuner usb oppure 380€ con due tuner usb....ma se davvero li supporta due, magari anche con hub usb, questo decoder sarebbe realmente una piccola belva con 8 tuner sat (virtuali) e 2 dtt a quel prezzo...meno male che hanno fatto prima questo e non direttamente l'Uno 4K SE con schermo e altri costi aggiuntivi...
 

AlexWilMac

Moderator
Quindi rischio di gettare 66€ se prendo un secondo tuner usb...eppure per un sistema basato su linux non dovrebbe essere difficile gestirne 2...dovró documentarmi o chiedere al supporto Vu+...


Sì, meglio chiedere al supporto VU+- Io, ripeto, due tuner USB uguali non li ho mai potuti provare ma i due diversi non sono riuscito a farli funzionare. Poi è drasticamente diminuita la mia "necessità" di un 4° tuner DTT quando ho messo un SCR. Per cui non ho più riprovato.
Direi che 3 DTT sono più che sufficienti, adesso. ;)
 

dyablo

Vu+ Newbie
Eh..i vantaggi di avere un Solo 4K con tutti quei tuner interni che vedo in fima...nel mio caso era un po’ grosso e poi in una tabella comparativa avevo visto che rispetto al più recente Uno 4K era un po’ meno potente e non ha il “transcoding hd” (non so se sia vero)...

Quindi per il sat tu hai messo un lnb SCR unicable1 (4 frequenze) e non un Jess unicable2 (32 frequenze)...in effetti anche a me potrebbe bastare un SCR e sicuramente c’è più scelta...
 

Tururu

BH Lover
Disculàs por el idioma/Scuse per la lingua.
Tururu, grazie per la risposta. Il mio dubbio sul dvb-T2 derivava dal fatto che, ti assicuro, per un breve periodo qualche anno fa sono stati messi in commercio dei prodotti (televisori e anche almeno un decoder) che avevano il tuner dvb-T2 ma non la decodifica hevc/h.265 per le trasmissioni UHD.
H265 es muy nuevo.
La TV LG 40UB8000V 4K (UHD) con TDT2 (pronto 4 años) tenia ese problema, actualizacion a la ultima version y tema solucionado, si quieren claro.
La compre para el "Taller", esta en la mesa de trabajo a 100cm y con otra resolucion daria dolor de cabeza.
Por satelite, nones 4K (UHD), la uso como monitor para el deco, ahora las que vende LG van con certificado de compatibilidad con 4K (UHD), por que sera.?
---------
H265 è molto nuovo.
Il televisore LG 40UB8000V 4K (UHD) con DTT2 (presto 4 anni) ha avuto questo problema, aggiornamento alla versione più recente e tema risolto, se volete chiare.
L'ho comprato per il "Workshop", è sul tavolo da lavoro a 100 centimetri e con un'altra risoluzione darà un mal di testa.
Da satellite, 4K nones (UHD), usa come monitor per il deco, ora quelli che LG vende con certificato di compatibilità con 4K (UHD), Perché sarà.?

.... E ci sono anche state trasmissioni dvb-T2 in mpeg-4 (per esempio il canale "Europa 7" in Italia). Quindi l'equivalenza "T2" = "UHD HEVC" che mi pare tu faccia non è esattamente automatica. Comunque credo che il mio Uno 4K prenderà i canali T2 hevc senza problemi perchè il tuner T2 usb riceve quello di fatto è uno streaming digitale e poi sta al decoder "digerirlo", e il decoder supporta sicuramente HEVC.
Repito.
Lo que comento es que es muy utilizado TDT2 por las nuevas compresiones que permiten reducir la tasa de bit (Bitrate audio/video), pero dentro de unos años lo usaran para los canales SD y HD de TDT, cuando el "parque" de televisores tengan todos estos sintonizadores, podran meter mas canales en el mismo mux/frecuencia.

En las primeras pruebas que vi en TDT2 hace unos años y en las ultimas, tienes canales con picos de 26Mbs y otros con solo 7Mbs de media, en la TV de 40" no note diferencia, engañaron al ojo, como lo puedo medir, vi la diferencia.

Este verano realizaron las mismas pruebas en Hot Bird.
C4K360 y Travelxp 4k (10727 H 30000 3/4 DVB-S2/8PSK HEVC).
De 14-16Mbs de media, pasando a emitir con menos de 6Mbs, con la TV de 40" no noto diferencias, Funbox UHD se mantiene a 22-24Mbs, se nota que es de pago.
----------------------
Ripeto.
Quello che commento è che TDT2 è molto utilizzato per le nuove compressioni che consentono di ridurre il bit rate (audio / video Bitrate), ma entro pochi anni lo useranno per i canali SD e HD di DTT, quando il "parco" avere tutti questi sintonizzatori, può mettere più canali nello stesso mux / frequenza.

Nei primi test che ho visto in TDT2 alcuni anni fa e negli ultimi, hai canali con picchi di 26Mbs e altri con soli 7Mbs di media, nella TV di 40 "nessuna differenza, hanno ingannato l'occhio, come posso misurarlo, ho visto la differenza.

Quest'estate hanno fatto gli stessi test su Hot Bird.
C4K360 e Travelxp 4k (10727 H 30000 3/4 DVB-S2 / 8PSK HEVC).
Da 14-16Mbs in media, passando per la trasmissione con meno di 6Mbs, con la TV 40 "Non noto differenze, Funbox UHD è mantenuto a 22-24Mbs, si nota che è pagato.

PS: Clicca sulle foto per ingrandirle/Pica en las fotos para ampliar.

DT_mux32_Emision_4K_Pruebas.jpg
TDT_mux32_Emision_4K_Pruebas.jpg

TDT_mux32_comparacion_Emision_4K_Pruebas.jpg
TDT_mux32_comparacion_Emision_4K_Pruebas.jpg
 

Tururu

BH Lover
Domanda da un milione di dollari: se compro un secondo tuner dvb-t2 usb turbo vu+, posso collegarlo alla seconda USB sul lato e quindi avendo 2 tuner avvantaggiarmene per il PiP? Ovvero poter fare il PiP fra 2 canali dtt di 2 mux differenti.
Adesso ho 9 tuner (8 virtuali del sat fbc e 1 tuner dtt usb).
In quel caso avrei 10 tuner (8 sat + 2 dvb-t).
Il cavo antenna dvb-t l'ho giá sdoppiato con un banale adattatore a T della Hama (perchè mi serve per un'altra cosa il segnale dvb-t), dovrei fare un ulteriore sdoppiamento sperando che il segnale non si riduca troppo..
edit: altra domanda correlata a ruota è se si possa usare un hub usb alimentato per la porta sul retro in modo da avere entrambi i tuner usb dtt sl retro
Certo che con due tuner dtt e gli 8 tuner sat (posto di avere un LNB Unicable II) si avrebbe davvero NESSUN limite per il PiP...mentre adesso ovviamente i canali non disponibili per il PiP diventano grigi...

Correcto, con un USB-TDT turbo vu+, es un sintonizador y solo puedes sintonizar los canales del mismo mux/frecuencia.
Con 2 x USB-TDT turbo vu+, ya tienes los 2 Tuner y puedes hacer lo comnetado.

En los decos conecte para pruebas...
2xRTL2832 funcionando correctamente (2 tuner).
2xPlayTV funcionando correctamente (4 tuner).
Usando un spliter/repartidor inductivo perderas solo 1'5dB (frecuencias de TDT), no tendrias que tener problemas hasta un nivel de 40dBµV en TDT (medido con equipo profesional), si esta por encima de 45dBµV, mejor.

En pruebas con canales HD de TDT españoles, con 2xPlayTV en VU+DUO2, 16 grabaciones en disco durante 15 minutos, todo OK y no se bloqueo.
Usando el tuner TDT/TDT2 interno doble del Solo4K/Ultimo4K, 13 canales, todo ok tambien.
---------
Corretto, con un turbo vu + USB-TDT, è un sintonizzatore e puoi sintonizzare solo i canali dello stesso mux / frequenza.
Con 2 x USB-TDT turbo vu +, hai già il 2 sintonizzatore e puoi farlo comnetado.

Nei decos connect per i test ...
2xRTL2832 funziona correttamente (2 sintonizzatori).
2xPlayTV funziona correttamente (4 sintonizzatori).
Utilizzando un splitter / distributore induttivo si perde solo 1'5dB (frequenze DTT), non dovresti avere problemi fino a un livello di 40dBμV in DTT (misurato con apparecchiature professionali), se è superiore a 45dBμV, meglio.

Nei test con canali HD di DTT spagnolo, con 2xPlayTV in VU + DUO2, 16 registrazioni in disco per 15 minuti, tutto OK e non è bloccato.
Utilizzando il sintonizzatore interno TDT / TDT2 di Solo4K / Ultimo4K, 13 canali, tutto va bene.
 

AlexWilMac

Moderator
Quindi per il sat tu hai messo un lnb SCR unicable1 (4 frequenze) e non un Jess unicable2 (32 frequenze)...in effetti anche a me potrebbe bastare un SCR e sicuramente c’è più scelta...

Sì, ho un SCR a 4 frequenze, che poi non vuol dire che tu non possa registrare più di 4 canali. Se sono sullo stesso transponder potresti arrivare fino a 16 (limite enigma2, da quel che ne so). Ma non mi è mai servito.
 

Tururu

BH Lover
......Quindi per il sat tu hai messo un lnb SCR unicable1 (4 frequenze) e non un Jess unicable2 (32 frequenze)...in effetti anche a me potrebbe bastare un SCR e sicuramente c’è più scelta...
Sì, ho un SCR a 4 frequenze, che poi non vuol dire che tu non possa registrare più di 4 canali. Se sono sullo stesso transponder potresti arrivare fino a 16 (limite enigma2, da quel che ne so). Ma non mi è mai servito.

La diferencia es la norma utilizada, los primero 8 SCR solo son norma EN50494 (Unicable 1, la primera/vieja) y todas hasta la ultima frecuencia/SCR 0-24/32 son EN50607 (Unicable 2), llegando a 255 en instalaciones comunitarias por rama (resumido/se admiten errores).
El LNB que tengo es de 24SCR unicable 2, es como comento (8 primeros EN50494+EN50607, del 9 al 24EN50607 ), lo bueno, son 40€ mas portes.

El tema de los canales que podemos sintonizar/ver/grabar, depende del TP/frecuencia, en Astra a 19'2ºE tenemos hasta 8 canales "HD", hasta 12 canales SD, en pruebas de SES-Astra "metieron" 22 canales en un TP, CanalSAT tiene TP's con 24 canales SD.

VU+DUO2/Solo4K/Ultimo4K con 4 Tuner de satelite, permite grabar/ver hasta 16 canales (gratis/libres) sin problemas, verificado.
De 7($) hasta 12($).
-----------
La differenza è la norma utilizzata, i primi 8 SCR sono solo standard EN50494 (Unicable 1, il primo/vecchio) e tutti fino a quando l'ultima frequenza/SCR 0-24/32 sono EN50607 (Unicable 2), raggiungendo 255 in strutture comunitarie per ramo (sommario/errori consentiti).
Il LNB che ho è 24SCR unicable 2, è come commento (8 prima EN50494 + EN50607, da 9 a 24EN50607), il bene, sono 40 € più.

Il tema dei canali che possiamo sintonizzare/guardare/registrare dipende dalla TP/frequenza, in Astra a 19'2ºE abbiamo fino a 8 canali "HD", fino a 12 canali SD, nei canali "22" dei test SES-Astra un TP, CanalSAT dispone di TP con 24 canali SD.

VU+DUO2/Solo4K/Ultimo4K con 4 sintonizzatori satellitari, consente di registrare/visualizzare fino a 16 canali (liberi/gratuiti) senza problemi, verificati.
Da 7 ($) a 12 ($).
 

dyablo

Vu+ Newbie
Tururu grazie per la prova, fantastico.
Vedo che nelle prove usi sempre due tuner uguali, devono essere gemelli per forza quindi?

Per PlayTV si intende il tuner dvb-t1 per la Sony Ps3? Caspita se è interessante, si trova usato a quattro soldi su ebay ed è dual, quindi con una coppia di PlayTV in teoria si può fare un quad-PiP (o molte registrazioni) tutto terrestre su mux diversi...quindi confermi che funziona su Vu+ 4k con bh...

Adesso non so se prendere un secondo turbo Vu+ oppure un PlayTV (seppur dvb-t1, tanto per quel che costa..)...nel secondo caso avrei 3 tuner dtt totali...
 

Tururu

BH Lover
.....Quindi rischio di gettare 66€ se prendo un secondo tuner usb...eppure per un sistema basato su linux non dovrebbe essere difficile gestirne 2...dovró documentarmi o chiedere al supporto Vu+....
Sì, meglio chiedere al supporto VU+- Io, ripeto, due tuner USB uguali non li ho mai potuti provare ma i due diversi non sono riuscito a farli funzionare. Poi è drasticamente diminuita la mia "necessità" di un 4° tuner DTT quando ho messo un SCR. Per cui non ho più riprovato.
Direi che 3 DTT sono più che sufficienti, adesso.

Funciona perfectamente mezclar tuner de TDT, USB-TDT distintos modelos, incluso con originales, en las pruebas DUO2, 4 tuner TDT es el maximo (verificado en 2016), mirare con las ultimas imagenes de 2017 por curiosidad.
Con 2 tuner TDT es suficient en mi caso.
----------
Funziona perfettamente il mixer di DTT, USB-TDT diversi modelli, anche con l'originale, nelle prove DUO2, 4 tuner DTT è il massimo (verificato nel 2016), guarderò con le ultime immagini del 2017 per curiosità.
Con 2 sintonizzatori DTT è sufficiente nel mio caso.

Sintonizadores_TDT_pruebas2.jpg
Sintonizadores_TDT_pruebas2.jpg
 

dyablo

Vu+ Newbie
Tururu sulla conta dei canali sat io credo di aver capito questo:
Il mio Uno 4K ha il tuner dual dvb-s2 ma essendo FBC ha 8 tuner virtuali.
Quindi suppongo di poter registrare non solo 8 canali qualsiasi ma addirittura 8 canali da 8 trasponder diversi.
Per vedere 8 trasponder su un singolo cavo devo prenderli da un LNB unicable I (ma ne esistono da 8 frequenze? sempre visti da 4 frequenze per essere compatibili sky) oppure unicable II (da 24 o 32 frequenze).
In tutto questo mi rimarrà libero anche un LNB-in perchè basta un solo cavo per 8 frequenze in un solo LNB-in, non devo splittarlo in 2 subito prima del decoder.

Se cambio il mio LNB attuale (monoblocco dual feed hotbird+astra) perderò il dual feed. Credevo che fare il dual feed con un sistema unicableII da 24/32 fosse complicato e richiedesse un costoso multiswitch, poi oggi girando sul web ho visto questo kit:

(link rimosso perchè ho meno di 15 post)

che tramite una particolare programmazione degli LNB riuscirebbe a mettere insieme sia UnicableII che il Disecq per selezionare il satellite

e sono ancora più confuso..
 
Top