Ultimo dubbio prima di comprare Uno 4K

dyablo

Vu+ Newbie
Se cambio il mio LNB attuale (monoblocco dual feed hotbird+astra) perderò il dual feed. Credevo che fare il dual feed con un sistema unicableII da 24/32 fosse complicato e richiedesse un costoso multiswitch, poi oggi girando sul web ho visto questo kit:

(link rimosso perchè ho meno di 15 post)

che tramite una particolare programmazione degli LNB riuscirebbe a mettere insieme sia UnicableII che il Disecq per selezionare il satellite

e sono ancora più confuso..

google “Unicable II Set - 2 Satellites - Unicable LNB” se volete vedere il kit pre-programmato di cui parlo
 

Tururu

BH Lover
Tuner corretta è FCB (4 + 4) può sintonizzare fino a 8 tp/frequenze, i canali si desidera che ogni TP, in modo da chiarire che ogni TP può avere più o meno canali, non è mai andato nei test di 16 canali nel Solo4K (8 sintonizzatori) e Ultimo 4K (8 sintonizzatori).

Non dimenticare che il sintonizzatore FBC consente di effettuare un ciclo interno dal sintonizzatore A al sintonizzatore B, non è necessario un splitter.
Così hanno normale LNB (monoblocco Astra-Hot Bird), se si imposta il sintonizzatore A con monoblocco (Astra-Hot Bird), Tuner B in loop per Tuner B e l'altro sintonizzatore è consentita la configurazione automatica, importante, alcuni in base all'immagine non sono configurati, ma sono configurati in automatico.
Avrai l'8 sintonizzatore disponibile nella stessa banda e polarità che ha il sintonizzatore A (sarà il master) e il resto, incluso il sintonizzatore B, saranno schiavi.

Se cerchi informazioni su altri argomenti, puoi sostituire un vecchio centralino multiconformato di 2 satelliti alla completa + DTT e avere 8 uscite SCR per il ricevitore.
Kathrein EXR 198-uno (un cavo), multicontaminato da 9 a 1x8 ..... 270 € più spedizione.
L'anno scorso ha un aspetto simile e quasi 400 €, anche 2 LNB quattro (4 uscite/banda/polarità) 2x40 € +/-.
Con unicable, la differenza è quello di essere in grado di sintonizzare l'8 sintonizzatore, i canali che si desidera, senza problemi di banda e polarità, non importa.

A buon mercato, se è necessario solo la frequenza 4TP/satellitare e è possibile inserire un altro cavo dall'antenna al VU + Uno4K, avrebbe cambiato il monoblocco e mettere 2 LNB Unicable (40+40€) e un doppio supporto (6-12 €) più il prezzo del cavo.
4 Tuner/TP Astra e 4 Tuner/TP Hot Bird.
--------
Correcto el Tuner es FCB (4+4) puedes sintonizar hasta 8 tp/frecuencias, los canales que quieras de cada TP, por eso aclare que cada TP puede tener mas o menos canales, nunca pasamos en las pruebas de 16 canales, en el Solo4K (8 tuner) y Ultimo 4K (8 tuner).

No olvides que el tuner FBC permite hacer bucle interno del Tuner A al tuner B, no necesitas un repartidor/splite.
Con lo que tienes, LNB normal (monoblock Astra-Hot Bird), si configuras el Tuner A con monoblock (Astra-Hot Bird), Tuner B conectado en bucle al Tuner B y el resto de tuner se deja en configuracion automatica, importante, algunos segun imagen pone no configurado, pero esta configurado en automatico.
Tendras los 8 tuner disponibles en la misma banda y polaridad que tenga el Tuner A (sera el master) y el resto, incluido el Tuner B seran esclavos.

Buscando informacionpara otros temas, ya puedes sustituir una vieja centralita multiconmuada de 2 satelites al completo +DTT y tener 8 salidas SCR para el receptor.
Kathrein EXR 198- uno (un cable), multiconmutada de 9 a 1x8 ..... 270€ mas portes.
El año pasado mire algo similar y casi 400€, necesitas tambien 2 LNB quattro (4 salidas/banda/polaridad)2x40€+/-.
Con unicable, la diferencia es poder sintonizar en los 8 tuner, los canales que quieras, sin problemas de banda y polaridad, da igual.

En plan barato, si solo necesitas 4TP/frecuencias por satelite y puedes colocar otro cable desde la antena al VU+Uno4K, seria cambiar el monoblock y poner 2 LNB unicable (40+40€) y un soporte doble (6-12€) mas el precio del cable.
Tendrias 4 Tuner/TP Astra y 4 Tuner/TP Hot Bird.
 

Tururu

BH Lover
Perfetto, ordinerò una PlayTV su ebay.
Solo es TDT, no es TDT2 cuidado
En el VU+Solo4K esta soportado (los driver para el chip ARM son disitntos).
En Ebay, de 10€ a 40€
-----------
È solo DTT, non è DTT2 attento.
In VU+Solo4K è supportato (i driver per il chip ARM sono dissimili).
Su Ebay, da € 10 a € 40
 

Tururu

BH Lover
google “Unicable II Set - 2 Satellites - Unicable LNB” se volete vedere il kit pre-programmato di cui parlo
Cierto, es con los LNB unicable programados de 32SCR (58€ mas impuestos).

Pongamos que un LNB usa SCR0 a 3 (Hot Bird) y SCR4 a 8 (Astra).
Una buena idea, la pense el año pasado, pero el programador son 200€uros y freno en seco el tema, si ya los venden programados, perfecto y no incrementa mucho el precio, tengo un amigo que le gustara la idea, no puede tirar mas cables.

Con el VU+Uno4K, tendrias 4 tuner/SCR Astra y 4 tuner/SCR Hotbit, Mira el tema de tirar el cable, te cuesta la mitad.
--------
È vero, è con i LNB unicable programmabili di 32SCR (58 € più tasse).

Diciamo che un LNB utilizza SCR0 a 3 (Hot Bird) e SCR4 a 8 (Astra).
Una buona idea, ho pensato lo scorso anno, ma il programmatore è di 200 € uro e ho frazionato secco il soggetto, se già li vendono programmati, perfetti e non aumentano molto il prezzo, ho un amico che vorrebbe l'idea, non può tirare più cavi.

Con il VU + Uno4K, avrai 4 sintonizzatori / SCR Astra e 4 sintonizzatori / SCR Hotbit, guarda la cosa che tira, ti costa metà.

PS: Grazie per le informazioni/Gracias por la informacion.a6777.gif
 
Last edited:

dyablo

Vu+ Newbie
Solo es TDT, no es TDT2 cuidado
En el VU+Solo4K esta soportado (los driver para el chip ARM son disitntos).
En Ebay, de 10€ a 40€
-----------
È solo DTT, non è DTT2 attento.
In VU+Solo4K è supportato (i driver per il chip ARM sono dissimili).
Su Ebay, da € 10 a € 40

Sí sí avevo capito che era dvb-t e non dvb-T2.

Io ho Vu+ Uno 4K ARM, spero che i drivers siano gli stessi.

Vorrei anche provare come vanno con un hub usb..
 

dyablo

Vu+ Newbie
Ordinato il PlayTV.

Certo che con un decoder linux based con quattro soldi si aggiungono via usb tuner aggiuntivi, smargo card readers, hdd usb, ecc.

È una novità per me che ho sempre usato decoder commerciali chiusi.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Pongamos que un LNB usa SCR0 a 3 (Hot Bird) y SCR4 a 8 (Astra).

Con el VU+Uno4K, tendrias 4 tuner/SCR Astra y 4 tuner/SCR Hotbit, Mira el tema de tirar el cable, te cuesta la mitad.

Interessante.

Quel kit che io volevo linkare peró sembra programmato in un altro modo: non metà frequenze unicableII su astra e metà su hotbird (per esempio 16 + 16), ma tutte e 32 le frequenze disponibili sia con astra che con hotbird a seconda delle richieste del stb (quindi in teoria anche 32 registrazioni tutte su astra o 32 tutte su hotbird), nel modo spiegato a pagina 6 nel paragrafo "Satellite position" in questa guida per la programmazione:

http://www.inverto.tv/downloads/support.php?id=2329

in pratica entrambi gli LNB usano tutte le 32 frequenze e sono combinati su singolo cavo tramite un banale combiner, peró ciascun LNB sta "muto" su una certa frequenza quando lo stb richiede (non so come...disecq?) l'altro sat.

Così:

Satellite Position
It is possible to connect (chain) the outputs of multiple LNBs or multiswitches together with RF combiners and setup each device to provide the signal from a different satellite position.
For example you can configure one LNB for satellite A and a second one for satellite B. If the STB now requests a channel from satellite Athe first LNB will enable the user band while the seconds LNB will disable the user band. If the STB requests a channel from satellite B, the first LNB will deactivate the user band and the seconds LNB will provide the user band.

Il costo totale del kit pre-programmato è 124€

http://www.digital-devices.eu/shop/...295/unicable-ii-set-2-satellites-unicable-lnb

certo quegli LNB inverto sono belli larghi, chi sa se si riescono a montare agevolmente (e rispettando lo skew) a 6 gradi di distanza..
 

Tururu

BH Lover
......
certo quegli LNB inverto sono belli larghi, chi sa se si riescono a montare agevolmente (e rispettando lo skew) a 6 gradi di distanza..
.
Il negozio consiglia l'antenna da 90 cm in modo che possano essere montati senza problemi.
Di memoria, montare in antenna di 98x90cm, LNB separati da 6 gradi e rimangono +/- 30 millimetri (la testa del LNB), il corpo non avrebbe dovuto dare problemi in base al negozio.

La foto è per un altro argomento, guarda come il segnale riflette nell'antenna in base alla sua dimensione, da 2 satelliti a 6º di separazione.
--------
La tienda recomiendan antena de 90cm para que se puedan montar sin problemas.
De memoria, monte en antena de 98x90cm, LNB's separados 6 grados y quedan +/- 30 milimetros (la cabeza del LNB), el cuerpo no tendria que dar problemas segun la tienda.

La foto es para otro tema, mira como pasa la señal reflejada en la antena segun su tamaño, 2 satelites a 6º de separacion.

80cm_monoblock.jpg
 

dyablo

Vu+ Newbie
Leggete questa discussione (usate google o microsoft translator):

https://www.opena.tv/openatv-5-3-im...03-unicable-2-jess-konfiguration-lnb-2-a.html

Come vedete lui alla fine ha sia Astra che Hotbird su tutti gli 8 canali IF. Non ha ch0-ch3 con hotbird e ch4-ch8 con astra.

Lo switch inverto infatti riconosce il parametro "sat position" che puó essere A-B-C-D.

In quel thread lui lo fa con due multiswitch.

Ma si puó fare la stessa identica cosa con due LNB programmabili come nel kit da 124€ che ho linkato. (senza multiswitch)

Se l'STB su una qualsiasi delle 32 frequenze IF manda il tono di selezione "sat A", viene spenta la stessa frequenza IF sull'altro LNB che in fase di programmazione è stato assegnato come "sat B".

Ora non so se questo parametro "sat position" all'interno di un sistema EN50607 si possa sempre chiamare "Diseqc" o meno. Peró funziona.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Solo una cosa forse mi sta sfuggendo: ma io con una singola tessera tivusat posso vedere in PiP quanti trasponder tivusat diversi? Possono essere decodificati contemporaneamente? O devo mettere due tessere tivusat (una in slot CR, una in CAM oppure in card reader usb) nel Uno 4K?

Perchè mi rendo conto che stiamo parlando di QuadPiP o di 8 registrazioni alla volta, ma mi domando come funzioni il tutto con i canali criptati...
 

AlexWilMac

Moderator
Sí sí avevo capito che era dvb-t e non dvb-T2.

Io ho Vu+ Uno 4K ARM, spero che i drivers siano gli stessi.

Vorrei anche provare come vanno con un hub usb..

Beato te che hai capito questo: io non ho capito niente del post. Di cosa parlate? Se, per caso, parlate del tuner USB VU+ Turbo, invece, ti dico che è DVB-T2, a differenza, per esempio, della Sky Led blu.
 

AlexWilMac

Moderator
Solo una cosa forse mi sta sfuggendo: ma io con una singola tessera tivusat posso vedere in PiP quanti trasponder tivusat diversi? Possono essere decodificati contemporaneamente? O devo mettere due tessere tivusat (una in slot CR, una in CAM oppure in card reader usb) nel Uno 4K?

Perchè mi rendo conto che stiamo parlando di QuadPiP o di 8 registrazioni alla volta, ma mi domando come funzioni il tutto con i canali criptati...

Con la CAM Tivusat puoi decodificare solo un canale alla volta, anche se è sulla stessa frequenza. Con la sola card, non puoi fare niente. Naturalmente, arriverà subito qualche newbie che capisce tutto (e che non ha letto le regole del forum) e mi/ti dirà che lui non ha bisogno di nulla e che io sono un povero imbecille. Ma le regole del forum sono importanti e vanno rispettate.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Beato te che hai capito questo: io non ho capito niente del post. Di cosa parlate? Se, per caso, parlate del tuner USB VU+ Turbo, invece, ti dico che è DVB-T2, a differenza, per esempio, della Sky Led blu.

No no parlavamo di un vecchio tuner della Sony ("PlayTV", uscito per la Playstation 3) che è dvb-t1 peró é dual tuner.

Quindi se lo aggiungessi al mio Turbo avrei 3 tuner dtt con 2 cavi.
- 1 tuner dvb-t2 (Vu+ Turbo)
- 2 tuner dvb-t1 (Sony PlayTV)

e potrei finalmente fare PiP fra più canali terrestri..
 

dyablo

Vu+ Newbie
Con la CAM Tivusat puoi decodificare solo un canale alla volta, anche se è sulla stessa frequenza. Con la sola card, non puoi fare niente. Naturalmente, arriverà subito qualche newbie che capisce tutto (e che non ha letto le regole del forum) e mi/ti dirà che lui non ha bisogno di nulla e che io sono un povero imbecille. Ma le regole del forum sono importanti e vanno rispettate.

Capisco...mi limito a dire che se non si possono almeno decriptare 2 trasponder tivusat alla volta (che sia per PiP o per registrazioni) l'utilità di quelle funzioni si riduce di molto...
 

dyablo

Vu+ Newbie
Il tuner turbo Vu+ dvb-t mi fa degli squadrettamenti ogni tanto per tutto il giorno sul Rai3 regionale (VHF 177Hz)...su un dispositivo che ha di fianco (hd homerun) nessun problema...sul Vu+ dice snr 55% agc 29% e squadretta...mah...

Speriamo il tuner PlayTv vada meglio con quel canale e che ci sia un modo per dargli priorità..


Certo il bello dei tuner esterni è che se non ti piace come si comportano li cambi...ma non vorrei mettere il Turbo nel casetto (finché non escono canali T2) dopo quello che l'ho pagato..
 

AlexWilMac

Moderator
Certo che è possibile dargli priorità: nella voce Personalizza (se non erro, perché adesso uso la OBH) o comunque da qualche parte imposti la priorità dei tuner.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Continuo questo thread sulle "Avventure e disavventure di un noob al primo contatto con un Vu+".

Sul versante telecomandi universali, ho scoperto che c'è differenza fra comandi discreti e comandi toggle, e che sui Vu+ determinati tasti (Power, forse anche i 4 colori) sono in modalità toggle, quindi copiarli in modo classico tramite acquisizione diretta dal telecomando non mi è possibile. O meglio funzionano in un solo verso (Power spegne ma non accende, i colori funzionano la prima pressione ma non la seconda pressione). La soluzione sarebbe un Logitech Harmony ma non mi piacciono particolarmente, i miei preferiti sono gli One4all perchè con 20€ sono fantastici, comodi e hanno i modelli gommati. Forse contatteró l'assistenza One4all per capire se c'è un modo per mettere almeno il Power in modalita toggle senza spedirglieli. (per i 4 colori, si puó rimediare tramite Multiquickbutton cercando di fare in modo che non serva mai fare la doppia pressione)

Cambiando argomento, una cosa che consiglio ai noob è prima di iniziare a lavorare da zero su una propria immagine "pulita", di giocare per qualche giorno su una immagine "incasinata" ripristinata tramite fullbackup trovata su qualche forum dove le postano. All'inizio non capirete niente ma man mano scoprirete le cose che vi interessano da integrare poi nella vostra di immagine.

Il quad-PiP (se ho ben capito disponibile solo su BH) e il PiP confermo che sono fantastici. Mi deve ancora arrivare il secondo tuner DVB-T, mentre mi è arrivato l'LNB Jess 32 canali della Inverto ma devo ancora montarlo. A quel punto ci sarà davvero da divertirsi col PiP. Purtroppo per ora perderó Astra, poi quando Inverto si decide a fare un monoblocco dualfeed Jess rivaluteró.

CrossEPG con liste Rytec è qualcosa di fantastico. Se ho ben capito sulle ultime BH non c'è nemmeno bisogno di installare CrossEPG ma forse con CrossEPG ci sono più opzioni.
Solo gli svizzeri restano senza EPG ma per fortuna basta sintonizzarli e hanno una EIT satellitare lunghissima.

Consigliatissimi i plugin pandasat free iptv (che vi carica i canali iptv ovviamente free e lo stesso per i canali radio, compresi i canali Radio Rai che esistono solo in formato streaming) e il plugin dei settings di gioppygio (mentre autosetting di vhannibal se ho ben capito per ragioni di architettura non parte sui 4K).

Per ora sempre fatto tutto da iphone o ipad (compreso editing bouquet e anche entrare via ftp per editare file di testo), ancora devo entrare da PC. Non ho ancora capito se si possono mescolare canali radio dentro il
bouquet preferiti dei canali tv.

Così come ancora devo capire se si puó evitare il popup di conferma cambio canale nello zapping numerico.

Adesso prima di salire sul tetto per montare il nuovo LNB vorrei capire il modo più semplice per fare il tunnel fra decoder e iphone che esca fuori dalla rete di casa (non mi arriva il Wifi sul tetto, userei l'iphone in 4G). In quel modo potrei usare una delle tante app per monitorare in tempo reale la ricezione sul Vu+ mentre punto l'LNB (non credo di toccare la parabola, ma per esempio c'è lo skew del LNB e comunque l'ultima volta che ho puntato avevo favorito una via di mezzo che non penalizzasse troppo l'LNB secondario su astra)...l'ultima volta ho portato corrente, decoder e piccola tv sul tetto...usare lo smartphone sarebbe infinitamente più comodo...

Comunque, tutto fantastico...un altro mondo..anche per chi non è interessato alle tante possibilità ma solo a fare infinitamente meglio le funzioni normali di un decoder...già solo Multiquickbutton è oro..

Ah un altro piccolo dubbio, non è per caso possibile aggiungere il bluetooth tramite dongle USB al Uno 4K in modo da poter usare in bt il telecomando "di lusso" della Vu+ (Vu+ BLE RCU), che per ora funziona (in modalità bt) solo su Ultimo 4K?
 
non ho letto tutta la discussione, però vi dico che se potete tirare due cavi tra parabola e decoder Vu+ 4k, potete avere i vantaggi del tuner SCR/unicableII su Hotbird senza perdere il dualfeed su Astra(con lnb tradizionale e senza spendere un euro in più per switch e roba del genere.

in pratica avrete
- Hotbird lnb scr sul primo connettore del decoder --> 4-8 canali hotbird sintonizzabili contemporaneamente e cambio canali "istantaneo" grazie al tuner FBC con funzione FCC
-Astra con lnb tradizionale ---> sintonizzabile un solo canale Astra alla volta (o più canali dello stesso transponder) ma senza bisogno di switch diseqc né di altri costosi switch puù moderni

basta impostare di conseguenza il menu tuner dei Vu+ 4k

ovviamente vale anche per dualfeed su satelliti diversi da Hotbird/Astra
 
Top