Ultimo dubbio prima di comprare Uno 4K

Capisco...mi limito a dire che se non si possono almeno decriptare 2 trasponder tivusat alla volta (che sia per PiP o per registrazioni) l'utilità di quelle funzioni si riduce di molto...

è la CAM originale Tivusat che fa schifo e non riesce decriptare più canali alla volta per limiti hardware/software suoi.
la tessera Tivùsat da sola è perfettamente in grado di decriptare 8 canali alla volta e il decoder anche... chi ha orecchie per intendere intenda
 

dyablo

Vu+ Newbie
non ho letto tutta la discussione, però vi dico che se potete tirare due cavi tra parabola e decoder Vu+ 4k, potete avere i vantaggi del tuner SCR/unicableII su Hotbird senza perdere il dualfeed su Astra(con lnb tradizionale e senza spendere un euro in più per switch e roba del genere.

in pratica avrete
- Hotbird lnb scr sul primo connettore del decoder --> 4-8 canali hotbird sintonizzabili contemporaneamente e cambio canali "istantaneo" grazie al tuner FBC con funzione FCC
-Astra con lnb tradizionale ---> sintonizzabile un solo canale Astra alla volta (o più canali dello stesso transponder) ma senza bisogno di switch diseqc né di altri costosi switch puù moderni

basta impostare di conseguenza il menu tuner dei Vu+ 4k

ovviamente vale anche per dualfeed su satelliti diversi da Hotbird/Astra

Sì immaginavo che con 2 cavi si potesse.
Ma non posso facilmente portare 2 cavi, o non mi voglio impelagare a farlo in questo momento.
Anche perché tutto sommato è facile portare tutto su un cavo e avere tutti i vantaggi del Jess per entrambi i satelliti, bastano 2 lnb Jess programmabili Inverto, il programmatore Inverto, e un banale combiner che unisca i due segnali.
Paradossalmente mi scoccia meno montare una seconda parabola piccolina solo per Astra, ma sempre con un LNB programmabile Inverto con Jess 32 frequenze. Sul tetto unisco i segnali e impermeabilizzo il combiner, e via programmatore istruisco ciascun LNB di ammutirsi quando viene selezionato via disecq l'altro. Non serve switch con questi LNB programmabili. Ogni LNB costa 60€ e il programmatore 150€.
 

dyablo

Vu+ Newbie
:evil:
Facilissimo! ;)

Me la sono cercata :D

Beh qui si parla di decoder costosetti, anche rispetto al mio Uno 4K.

Alla fine con 60€ LNB hb + 60€ LNB astra + 150€ programmatore (la programmazione è banalissima dagli screenshot visti in giro, alla portata di qualunque appassionato di sat) con un solo cavo che entra in casa si portano due sat su 32 utenze...una volta servivano multiswitch da 200€ e grovigli di cavi almeno in testa alla distribuzione...adesso 2 cavi che confluiscono in 1...

Unica spesa e fastidio extra nel mio caso potrebbe essere la seconda paraboletta essendo i due lnb inverto belli larghi e non necessariamente accostabili con supporto dual feed con la mia penta 85cm..

Detto questo per ora posso attendere alla finestra se dovesse uscire un Jess monoblocco dual feed...tecnicamente nulla lo impedisce...basta che funzioni internamente nello stesso modo in cui la configurazione appena descritta funziona esternamente: sia unicable EN50607 che diseqc.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Solo es TDT, no es TDT2 cuidado
En el VU+Solo4K esta soportado (los driver para el chip ARM son disitntos).
En Ebay, de 10€ a 40€
-----------
È solo DTT, non è DTT2 attento.
In VU+Solo4K è supportato (i driver per il chip ARM sono dissimili).
Su Ebay, da € 10 a € 40

Tururu dove trovo i drivers ARM per Vu+ 4K per il tuner PlayTV sony (drivers dib0700)?

Sinceramente non li trovo e ho anche letto una discussione in spagnolo in un altro forum (ci sei anche tu) sullo stesso problema.


Spero di non aver fatto una cavolata a comprare due PlayTV, forse dovevo solo comprare un secondo Vu+ Turbo di DVB-T2 e basta. Al massimo mi potranno servire se un domani prendo qualche Vu+ non-ARM (lo Zero non mi spiacerebbe).

Peró cerchiamo di dare consigli pertinenti e circostanziati, nel mio caso i tuner dvb-t usb si presumeva dovessero funzionare con Uno 4K e BlackHole...
 

dyablo

Vu+ Newbie
forse dovevo solo comprare un secondo Vu+ Turbo di DVB-T2 e basta.

Anzi attenzione che da quel che leggo nemmeno due Turbo insieme si possono usare. (non sono sicuro valga anche per i Vu+ 4K arm o solo per i Vu+ non-arm)

A questo punto dovrei provare ad accoppiare un Turbo ed un tuner che funzioni sicuramente con Vu+ 4K arm e BH. (sky blu? altri?)

In alternativa potrei usare un tuner dvb-t di rete in standard Sat>Ip come secondo tuner, mi dovrebbe arrivare proprio oggi (preso per altre ragioni) un Digital Devices Octopus con 2 tuner dvb-S2, 2 tuner dvb-T2 e 2 slot CI. (Peccato che lo standard Sat>Ip abbia questo nome visto che funziona anche con dvb-t e dvb-c, seppur su pochi prodotti).
 

dyablo

Vu+ Newbie
Al più presto ordineró una Avermedia a867 e vi faró sapere se funziona insieme al Vu+ Turbo.

Nel frattempo, cambiando argomento, volevo dire che non ho più problemi a replicare il tasto “Power” coi telecomandi universali economici one4all, forse era un problema legato solo all’immagine di default Vu+.

Altra considerazione sparsa, sto notando che non riesco proprio ad interessarmi ad altre immagini al di fuori della BH perché la BH è (che io sappia) l’unica con il Quad PiP. Non ci fosse stata questa feature, avrei sperimentato molto di più con altre immagini. Se esce il Quad PiP sulla OBH potrei valutare anche quella.


ps: ancora devo capire se con un channel editor si possano mischiare stazioni tv e stazioni radio, nel frattempo un’altra cosa che voglio fare è cambiare l’immagine di sfondo (credo “radio.mvi”) della funzione radio (in modalità alternativa) con un nero assoluto in modo che faccia in automatico spegnere il video della tv...non so se si possa facilmente mettere uno screensaver come su decoder commerciali...
 
Last edited:
si possono tranquillamente mischiare stazioni radio, canali sat e canali DTT nella stessa lista preferiti ( l'ho fatto anch'io) con programmi come Dreamset, con un comodissimo copia/incolla col mouse del pc


io ho scaricato la lista Vhannibal e poi l'ho editata da pc aggiungendo a una delle liste preferioti che più si avvicinavano ai miei desideri (quella chiamata Top Italia nella lista Vhannibal) tutti i canali di mio interesse che gli mancavano e riordinandone la numerazione a mio piacimento

quindi ora uso quasi solo la lista preferiti "top italia" e posso selezionare i canali numerati come piacchiono a me(ad esempio Italia 1 sull'undici e la tv svizzera dal 12 in poi) sia coi tasti + e - (destra-sinistra) sia col tastierino numerico del telecomando
 

dyablo

Vu+ Newbie
Capisco, allora devo usare Dreamset o simili, stavo usando app un po’ più limitate da tablet.

Sono indeciso se di base partire da vhannibal o gioppigió, ma sono dettagli.

Allora devo esplorare anche l’opzione OBH se c’è il quad-PiP come sulla BH 3.0.4, googlando “open black hole quad pip” ho trovato poco in merito per ora.

Questo finesettimana quando ho tempo vorrei montare e configurare il server Sat>IP/Cable>IP/Terrestrial>IP che mi è arrivato oggi, ovvero il DD Octopus S2 V4 a cui io aggiungeró la schedina tuner DVB-T duoflex sempre della DD. Sono curioso di vedere come interagisce col Vu+ Uno 4K e col suo client Sat>IP, in particolare se si riescono ad usare le CAM dentro l’Octopus. (pensiamo ad un Vu+ Zero che tramite Octopus vede Mediaset Premium o Tivusat da cam ufficiali dentro l’Octopus, quindi tutto perfettamente regolare)
 

dyablo

Vu+ Newbie
Ragazzi adesso non ho tempo di scrivervi molti dettagli ma volevo dirvi che sull’ultima build (non so a partire da quando) del firmware ufficiale vuplus per Uno 4K ci sono i driver ARM per la avermedia A867 (sky blu) e la sony PlayTv!!!
L’avevo installata per ripristinare il bootlogo originale e scopro che sull’immagine ufficiale vanno tutti i miei tuner usb!! (A867 identificata correttamente anche, cosí come la playtv)

A questo punto questi drivers dovrebbero arrivare anche in future versioni di BH?

Per ora allora lavoro sul fw origibale.

Ah, l’uno 4k è limitato a 4 tuner dtt usb anche collegandone 5, 6 o 7 come ho provato.

Il quad pip tutto terrestre funziona.

Il Fcc devo capire meglio.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Allora, la build di cui parlo è la più recente (ad oggi quella del 01/11/2017, quella in cima alla lista) presa da qui:

http://code.vuplus.com/index.html?action=image&image=30&model=vuuno4k

(sottolineo che non so effettivamente da quanto tempo questi drivers ARM siano presenti nelle build ufficiali)

I tuner usb in mio possesso sono
- 1 x vuplus turbo dvb-t2
- 2 x Sky led blu (Avermedia A867)
- 2 x Sony PlayTV (SCEH-0036)

Sono 5 tuner fisici ma le sony sono dual, quindi 7 tuner dvb-t in tutto.

Utilizzando un hub usb alimentato (Anker 4 porte da amazon) ho fatto varie prove e ho verificato che si possono senza problemi usare anche due tuner uguali insieme (due Sony o due Sky), ma il numero di tuner dtt usb utilizzabili resta sempre 4, quelli in più li nasconde. Sia la Sony che la Sky mi pare prendano peggio del Turbo Vu+ (lo vedo da La7 HD) ma devo fare più prove; fra Sony e Sky mi pare meglio la Sky per ora.

Il quad-PiP con 4 canali HD tutti terrestri e tutti di mux differenti si puó fare, anche se mi pare che se un sony impegna entrambi i suoi tuner ci siano squadrettamenti. Ho avuto davvero 5 minuti per fare prove, ma penso che alla fine cercheró di usare più tuner fisici distinti possibili (quindi 1 turbo, 2 sky blu e 1 sony). Avrei anche curiosita di sapere se funzionano 3 sky blu e anche se finalmente si possono usare 2 turbo (tutti su internet dicono che non si puó).

Quindi ricapitolando l’Uno 4K puó avere al massimo 8 tuner sat e 4 tuner dvb-t, per essere così piccolo non male.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Forse ho capito male io e le immagini “OE-based” che si trovano su code.vuplus.com non sono il firmware originale di default ma qualcos’altro...comunque mi stanno un po’ strette, per esempio mancano i preset per il mio LNB Unicable 32 della Inverto, sono ferme a vecchi modelli SCR..

Forse devo allora trovare qualche altra immagine “OE based” che abbia quei drivers...non ne capisco molto ma forse questo significa che questi drivers sarebbero più facili da integrare nella OBH che nella BH..

Anzi sarei tentato, conscio che forse è cavolata, di provare a copiare a mano i drivers presenti lib\modules\3.14.28-1.12\kernel\drivers\media da questa immagine ad una immagine OBH e vedere cosa succede..
 
Last edited:

dyablo

Vu+ Newbie
Ok, ho messo una Open BH da zero e nei feed dei plugins installabili ho trovato tutti i drivers ARM per i miei tuner usb (Avermedia A867, Sony PlayTv, e anche Vu+ Turbo), mica male!

Il Turbo funziona su OBH semplicemente viene piú che altro considerato un DVB-C, quindi in certe aree del menú non compare (per esempio in “Tuner dvb-t preferito) e non compare nella scansione automatica (basta fare scansione manuale in modalitá “Completa”, lì compare).

Inoltre su OBH finalmente mi funziona il client Sat>Ip col mio “DD Octopus” con 2 tuner terrestri. Devo dire che il terrestre in modalità Sat>Ip è praticamente indistinguibile dall’avere un tuner terrestre locale USB o interno. Per esempio lo zapping mi pare a velocità normalissima.

Tornando ai tuner dtt locali, mi resta il dubbio se si possano usare due turbo insieme. La sky blu è un pelo più sensibile ai disturbi, su La7 HD mi fa uno squadrettamento ogni tot minuti. Preferirei usare 2 o anche 4 turbo.

Ho anche scaricato il plugin QuadPip su OBH come diceva AlexWilMac. Quello che manca su OBH è il Fast Channel Change...
 

AlexWilMac

Moderator
Il Turbo funziona su OBH semplicemente viene piú che altro considerato un DVB-C, quindi in certe aree del menú non compare (per esempio in “Tuner dvb-t preferito) e non compare nella scansione automatica (basta fare scansione manuale in modalitá “Completa”, lì compare).

Non ho capito questo "più che altro" ;) O vale sempre o mai. Il tuner terrestre è duale, puoi impostarlo in entrambi i modi: DVB-C o DVB-T2. Questo, naturalmente, dalla configurazione tuner.
 

dyablo

Vu+ Newbie
Certo, era una mia libera interpretazione del perchè forse OBH non lo fa comparire in certi posti dove dovrebbe comparire nelle vesti di tuner dvb-t.

So bene che è c/t e che si seleziona nelle impostazioni tuner.

Quando ho tempo devo vedere se anche su BH nei feed dei drivers si trovano gli AF9035 per l’A867 in versione ARM...confesso che non avevo controllato...

Mi ha stupito quanto funzioni bene il terrestre in Sat>Ip...(il consorzio farebbe meglio a rinominarlo in Tv>Ip visto che va benissimo con dvb-t e dvb-cr)...con l’Octopus da 4 o 8 tuner T2/C2 si potrebbero assegnare 4 tuner dvb-T2 in modalitá Sat>Ip su un singolo decoder...per ora ho provato con 2 (il mio Octopus ha soli 2 tuner dvb-t e 2 tuner dvb-s) e funzionava anche il PiP...un’altra opzione per aggiungere all’Uno 4K i tuner dvb-t che ha in meno rispetto a Solo 4K e Ultimo 4K..
 

dyablo

Vu+ Newbie
Su BH nemmeno la trovo quella schermata che avevo trovato nei feed di OBH con tutti i drivers per i tuner usb e le chiavette wifi...

Ho anche, forse ingenuamente, tentato di installarli mandando via telnet il comando “opkg install” relativo ai vari drivers, come avevo fatto con successo su OBH, ma niente.

Quindi su OBH ho
- un mondo di estensioni e drivers compatibili OE-A (fra l’altro ho intravisto nomi di altri tuner dvb-t che potrebbero essere interessanti)
- molte più personalizzazioni fini
- il client Sat>Ip che mi funziona effettivamente anche con implementazioni Sat>Ip forse un po’ fuori standard (DD Octopus)

Su BH ho
- Fast Channel Change
- il client Sat>Ip non mi rileva il sever DD Octupus

Direi che al momento pendo un po’ verso la OBH...la BH la potrei usare se almeno funzionassero due Turbo insieme per il PiP tutto terrestre...

Comunque il plugin FCC c’era preinstallato sull’immagine OE-based che avevo preso da code.vuplus.com quindi dovrebbe essere portabile anche su OBH...
 
Top