Leonardello
Vu+ User
Ragazzi non trovo questa seconda pagina con cui escludere l'usals, mi dite la sequenza dei comandi ?
Grazie
Grazie
per esempio col comag (vecchio dek da quattro soldi non ho problemi). penso di sbagliare qualche comando che non conosco.
Altrimenti la configurazione "semplice" --> USALS ---> coordinate corrette (prese da Google heart) .
Se metti le coordinate usals perché omposti Diseqc 1.2? Usals è 1.3....
E perché prendi hotbird come sat di riferimento? se sei a 6.2il sat più vicino è 7 est, sat be lontano da 13 est....Non è come hai fatto tu che si installa un motore, devi puntare rispetto al tuo sat di riferimento (7 est) e poi impostare sul motore una certa latiduinie (questo varia da motore a motore e dovrebbe essere scritto nelle istruzioni).
Quali sono esattamente le tue coordinate? Il tuo motore sembra quello che viene venduto anche come Clarke tech hh390. In quel caso il motore dovrebbe avere l'inclinazione della tua latitudine.
in modalitá "Avanzato" nella configurazione del tuner se non imposto il DiSEqC 1.2 non mi da la possibilitá di configurare lat/long per il motore (poi chiede se usare USALS o 1.2)
So che dovrei puntare i 7E ma dalla mia posizione viene molto più semplice puntare i 13E....mi hanno detto che in definitiva é lo stesso, l'importante é che poi si affini il puntamento sugli altri satelliti.
49.6002 e 6.1271 e ti confermo che la latitudine che mi fa impostare é uguale alla mia.
Il mio problema non é di puntamento (almeno sui 13E) ma il fatto che non riesco a configurare il decoder per "muovere" il motore (e controllare gli altri puntamenti) e che se imposto il tuner sul motore non ho visione neanche sui 13E, mentre se metto solo LNB Unicable (senza cambiare cavi, quindi sempre decoder -> motore -> lnb) ho visione sui 2 tuner.
Praticamente se imposto il tuner su motore posso muovere il motore ma senza aver visione (nonostante la parabola sia perfettamente puntata sui 13E), se imposto il tuner come normale SCR ho visione sui 13E.
Una volta che avró visione sui 13E impostando il tuner per il motore posso partire per puntare il maggior numero di satelliti sulla cintura di Clarke.
Ciao e grazie
Se hai un altro LNB prova a sostituirlo provvisoriamente all'unicable, oppure se il tuo unicable ha anche l'uscita standard (molti ne hanno due di cui una unicable e l'altra standard) prova ad usare quella. Non vorrei che il motore che si frappone fra LNB e decoder dia dei problemi in modalità unicable (cosa confermata dal fatto che bypassando il motore hai segnale). Googolando in giro ho trovato conferme in tal senso: l'unicable non gradisce il motore, nel motore dovresti mettere l'uscita standard dell'LNB, cerca anche tu in giro: "LNB unicable e motore".
Facci sapere, stasera controllo comunque le impostazioni del mio UNO con CThh390 (solo che il lnb è un Inverto standard).
Ciao!
Ciò che hai fatto è corretto ovvero andare in Configurazione Tuner -> Avanzate e andare ad indicargli di usare DisecQ 1.2, le tue coordinate e flaggare con "Si" l'uso di USALS.
Ti manca da verificare con attenzione i canali SCR del tuo LNB
e, come ti è stato suggerito, di fare la configurazione del tuo motore usando il 7E come riferimento, anzi te lo consiglio vivamente! Avevo iniziato anche io a fare la configurazione del motore come hai fatto te (usando 13E come campione)... dopo 2 giorni ho desistito e ho usato i 9E (mio sat di riferimento) e magicamente tutti gli altri satelliti sono entrati senza grossi problemi e ora spazio dai 54W ai 45E)....
Ti manca da verificare con attenzione i canali SCR del tuo LNB
A proposito: hai provato a reintestare i cavi? Se l'anima sporge troppo poco dal connettore F potrebbe non arrivare abbastanza corrente al motore, che tende ad "impazzire" (mi era capitato all'inizio!).
Negli LNB SCR (per poter far fruire piu trasmissioni indipendenti sul medesimo cavo coax) i dati sono suddivisi in 4 o più canali SCR con una loro frequenza definita.
A seconda del tipo, marca e modello di LNB SCR ci sono definiti i vari canali e frequenze SCR da impostare nel pannello di configurazione.
Solitamente questi dati sono riportati sulla targhetta identificativa dell'LNB stesso.
Unicable
Humax
SCR1 (o SCR2 per il secondo tuner)
DiSEqC no
Unicable
Humax
SCR1 (o SCR2 per il secondo tuner)
DiSEqC 1.2
USALS= si
Devo controllare....in effetti è ancora il cavo di quando installai la parabola (3 anni fa)
Allora avevo capito bene.
Normalmente il tuner è impostato come:
Code:Unicable Humax SCR1 (o SCR2 per il secondo tuner) DiSEqC no
In questo modo ho visione su tutti e 2 i tuner e il collegamento è sempre decoder -> motore -> lnb
Se configuro il tuner così
Code:Unicable Humax SCR1 (o SCR2 per il secondo tuner) DiSEqC 1.2 USALS= si
non riesco ad avere visione.
Quando torno provo anche con un lnb universale e vedo se effettivamente cambia la situazione.