Vu+ Solo2 Collegare LNB SCR Unicable

noisemake

Vu+ Newbie
Ultima domanda, nel mio caso avrei quindi due lnb separati di cui uno scr su hotbird l'altro su astra con un diseqc. Posso utilizzare il solo 2 con questo impianto? Grazie mille

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

angel84

Vu+ User
Se hai un tuner normale, cioè un DVB-S2, dovresti avere un solo ingresso.
L'altra è un'uscita...

10-jpg.15409
Non ho il vu solo se ho la versione dual tuner.. Per questo vorrei registrare un canale su hotbird mentre ne vedo un altro su astra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mito

Administrator
Non ho il vu solo se ho la versione dual tuner.. Per questo vorrei registrare un canale su hotbird mentre ne vedo un altro su astra
In questo caso non puoi farlo.
Puoi vedere e registrare contemporaneamente solo canali trasmessi sullo stesso transponder.
 

angel84

Vu+ User
Capisco ma allora la configuazione cone la faccio? Collego cavo su tuner b e poi imposto come mi hai detto prima?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mito

Administrator
Ultima domanda, nel mio caso avrei quindi due lnb separati di cui uno scr su hotbird l'altro su astra con un diseqc. Posso utilizzare il solo 2 con questo impianto? Grazie mille
Non credo possa funzionare perché non è prevista una tale configurazione nelle impostazioni del tuner.
 

LeleV

Vu+ User
Io ancora devo capire se è possible o meno avere:
un lnb scr ed un lnb normale per vedere astra ed hotbird con un unico cavo (che è quello che vorrei ottenere), oppure
servono obbligatoriamente 2 lnb normali per vedere astra ed hotbird con un unico cavo, oppure
servono obbligatoriamente 2 lnb scr per vedere astra ed hotbird con un unico cavo, oppure
esiste un monoblocco dual feed scr che quindi scenda con un cavo solo per vedere astra ed hotbird, oppure
esiste un monoblocco normale che scenda con un cavo solo per vedere astra ed hotbird.

ovviamente per vedere intendo, vedere un canale e registrarne un altro fermo restando che sia possibile farlo esclusivamente se il canale che si sta registrando è sullo stesso satellite di quello che si sta guardando;
L'antennista mi dice che non si può fare in nessun caso in quanto l'unica soluzione è scendere con due cavi per vedere un canale e registrarne un altro (il diseq non commuta con scr, dice).
Neanche in caso di motorizzato....!!!
In pratrica in scr si può avere solo un impianto monofeed...e quindi un satellite solo :-o

E il tutto confermato da un ingegnere dell'emmesse...(che non so chi sia ne cosa sia)

non ci sto capendo più nulla....
 

Mito

Administrator
Io ancora devo capire se è possible o meno avere:
un lnb scr ed un lnb normale per vedere astra ed hotbird con un unico cavo (che è quello che vorrei ottenere), oppure
servono obbligatoriamente 2 lnb normali per vedere astra ed hotbird con un unico cavo, oppure
servono obbligatoriamente 2 lnb scr per vedere astra ed hotbird con un unico cavo, oppure
esiste un monoblocco dual feed scr che quindi scenda con un cavo solo per vedere astra ed hotbird, oppure
esiste un monoblocco normale che scenda con un cavo solo per vedere astra ed hotbird.

ovviamente per vedere intendo, vedere un canale e registrarne un altro fermo restando che sia possibile farlo esclusivamente se il canale che si sta registrando è sullo stesso satellite di quello che si sta guardando;
L'antennista mi dice che non si può fare in nessun caso in quanto l'unica soluzione è scendere con due cavi per vedere un canale e registrarne un altro (il diseq non commuta con scr, dice).
Neanche in caso di motorizzato....!!!
In pratrica in scr si può avere solo un impianto monofeed...e quindi un satellite solo :-o

E il tutto confermato da un ingegnere dell'emmesse...(che non so chi sia ne cosa sia)

non ci sto capendo più nulla....
E' così, con un solo cavo scr non puoi avere tutto quello che vuoi.
Se però hai la possibilità di far arrivare 2 cavi, allora il discorso cambia e senza spendere molto potresti avere quello che ti serve.
Praticamente con un LNB SCR, un altro LNB semplice, una staffa ed uno switch DiSEqC potresti avere HB su un tuner ed un dual feed (HB + Astra) sull'altro tuner.
 

LeleV

Vu+ User
Avevo capito che con il sistema SCR (che se non capisco male è il sistema qualitativamente migliore vista la praticità che offre riferito appunto alla singolarità del cavo per più utenze) potevo avere fino a 4 segnali indipendenti (mentre con i normali 1 solo)...e che questi segnali pur provenendo da 2 LNB diversi (ma anche uguali) potessero essere gestiti alla bisogna dal miscelatore DisEQ per poter scendere con un solo cavo diretto al decoder (principale).
Ho letto su questo forum di monoblocco triplo feed che scendono con un cavo solo...Perchè io non posso?
Invece oggi mi è stato detto che non ha senso avere un impianto con SCR e normale in dual feed perchè o c'è il DisEQ o l'SCR in quanto il decoder non può gestire entrambe i segnali...in poche parole non posso vedere/registrare due canali diversi con questa configurazione.
Allora mi domando: esiste un dual feed o triplo feed (anche monoblocco) SCR che possano uscire con una calata sola (già presente tra l'altro) e che mi permettano di fare quanto chiedo?
In questo caso neanche sarebbe possibile?

O mi devo arrendere alla doppia calata?
 

Mito

Administrator
Ho letto su questo forum di monoblocco triplo feed che scendono con un cavo solo...Perchè io non posso?
Non so in quale thread tu l'abbia letto, ma non credo proprio che si parlasse di SCR.
Allora mi domando: esiste un dual feed o triplo feed (anche monoblocco) SCR che possano uscire con una calata sola (già presente tra l'altro) e che mi permettano di fare quanto chiedo?
Che io sappia, no.
O mi devo arrendere alla doppia calata?
Arrenditi! :D
Tutto sommato, se c'è un po' di spazio e si utilizzano cavi sottili, non è un'operazione complicata ;)
 

LeleV

Vu+ User
La possibilità di far passare un altro cavo ce l'ho, sicuramente l'antennista mi chiederà di piu però...per questo volevo evitare avendo già un cavo che scende....

Mi arrenderò per forza...solo che mi piacerebbe capire meglio tutto il discorso....SCR/NON SCR....con DisEQ/senza DisEQ....la soluzione migliore insomma, per partire con la predisposizione a più opzioni possibili senza dover mettere mano nell'impianto entro breve tempo a causa di errori di valutazione (che da niubbo ci stanno)...
Altra cosa che non capisco è perchè con questo

14uus0y.png

sia possibile fare tutto con un cavo....e non ci siano altre soluzioni...
Considerando appunto il tipo di decoder che ho acquistato (Solo2) e l'obiettivo che ho non capisco se sia meglio impegnare entrambe le porte direttamente oppure no...o come ho letto usare la porta 2 per instradare la 1....
La confusione regna, ma avrete certamente capito che cerco solo la soluzione migliore...
 

Kowalski_68

BH Lover
Lele siccome ti sto seguendo (e non solo io ) su due fronti..mi fai un rapido recap di quello che vorresti?
Vediamo se posso darti una mano...
 

LeleV

Vu+ User
Vorrei poter ampliare il mio impianto per vedere e gestire due satelliti con un unico cavo.
Ora, il mio attuale impianto prevede un solo cavo ed un solo satellite, che se non ho capito male è hotbird (ho disdetto sk*).
Essendo ex sk* ho capito che il mio LNB è SCR e da questo ho capito che si tratta di un sistema che può portare 4 segnali indipendenti con un solo cavo.
Perciò pensavo si potesse collegare un secondo LNB e sfruttare quel cavo esistente...
Il risultato finale è che vorrei poter registrare mentre vedo un canale diverso da quello di registrazione (sullo stesso transponder).

Ovviamente ringrazio te e gli altri che mi stanno seguendo per tutti gli aiuti che mi state dando...
 
Last edited:

Kowalski_68

BH Lover
Leggi il post #15 scritto da @Mito
Ti spiega in modo semplice come collegare un solo LNB SCR ai due ingressi Tuner configurati come da lui descritto...
Eviti anche lo splitter SCR dato che lo effettua il decoder...
 

LeleV

Vu+ User
L'ho letto bene, ma si collega ad un satellite solo....io vorrei farlo collegandomi a due satelliti diversi...(per avere più canali)
 

Kowalski_68

BH Lover
Suggerimento #28 di Mito con unica calata con con 2 lnb collegati tramite DISEqc...
Altrimenti doppio impianto...il primo che ti ha descritto Mito post #15 ed il secondo del post #25..il tutto regolato da uno switch commutabile (se non esiste te lo crei al volo..)
Ma la domanda è un altra....ti capita cosi spesso di vedere e registrare 2 canali sullo stesso trasponder ed in contemporanea un altro da vedere o registrare su Astra (praticamente solo roba Straniera..)?
 

Kowalski_68

BH Lover
P.S. Secoli fa feci un impianto similare con 2 LNB (Astra ed Hotbird) e 2 Decoder (uno Analogico..bei tempi ed uno Digitale..) ed il comando DISEqc era fatto a mano tramite uno scatolotto con un interruttore....Praticamente 4 diverse visioni.....bei tempi....:):)
 

LeleV

Vu+ User
Suggerimento #28 di Mito con unica calata con con 2 lnb collegati tramite DISEqc...
Altrimenti doppio impianto...il primo che ti ha descritto Mito post #15 ed il secondo del post #25..il tutto regolato da uno switch commutabile (se non esiste te lo crei al volo..)
Ma la domanda è un altra....ti capita cosi spesso di vedere e registrare 2 canali sullo stesso trasponder ed in contemporanea un altro da vedere o registrare su Astra (praticamente solo roba Straniera..)?

Nel suggerimento 28 si parla di due cavi provenienti da due LNB diversi (inteso come lnb1 ed lnb 2 non il tipo - scr o normale) e collegati con il diseq,ma scendono sempre due cavi, non uno.
Che non si possa avere un LNB SCR (attuale) ed uno normale insieme (da aggiungere) l'ho capito (il diseq non commuterbbe tra l'uno e l'altro).
Quindi al momento l'unica certezza che ho è quella di aggiungere un'altra calata proveniente dal nuovo LNB (non so ancora se singolo o doppio ancora) ed arrivare al decoder con due cavi.
Per rispondere alla domanda con sk* mia moglie da sola ha quasi riempito l'hdd a forza di registrare e con un solo satellite...non somcosa possa succedere con due ma meglio essere previdenti. :)
 
Last edited:
Top