Grazie paolino. Non ho nulla contro nessuno. E' solo che mi sono incavolato perché, e non voglio fare colpe a nessuno perchè capisco la complessità, diventa difficile per uno non specialista leggere mille post tutti diversi tra loro, che si riferiscono a tuner diversi, con differenti aspettative, ecc. farsi una idea precisa per di più con gente che, ed è anche logico, il più delle volte dà per scontate cose che in realtà non sono. Vediamo se riusciamo a connettere.
Io ho appena preso un duo2, ho una parabola fissa da 90 e a giorni ne avrò una da 120 motorizzata. Vorrei dedicare la fissa a SKY (forse) e la motorizzata per vedermi i canali inglesi e tedeschi. In taverna già mi scendono due cavi e quindi potrei sfruttarne uno per la fissa (Sky) e l'altro con unicable (mi sono letto Wikipedia) per il resto. Se collego questo secondo cavo al motore (detto da te) e poi da questo all'LNB, sotto lo collego al tuner B e faccio il settaggio interno per collegare B ad A, dovrei avere risolto mantenendo la possibilità di più canali indipendenti.
Questo per quanto attiene i collegamenti poi passeremo al software, non vorrei rompere ora. Grazie della collaborazione. Spero non manchi qualche passaggio, ma nel mio post precedente dovrebbe essere indicato.