Fare il BackUp

lorenzo64

Administrator
Ciao Tamaki, ho risolto per quanto riguarda la mappatura.... Ma il backUp ancora niente, mi dice backup.sh not found, come mai?
Per mappare la penna è la stessa cosa usb, usb2 ed usb3, oppure in base a dove la inserisci devi assegnarle il numero? Se si inserendola avanti come bisogna mapparla.... Cavolo per far un backup è una tragedia...... Con il mio bel QboxOne era una pacchia.....
Non è importante quale numero di usb gli dai, basta che poi nell'eventualità che andrai a mappare altre usb ti ricordi quale numero gli hai assegnato. Per assurdo potresti assegnare alla penna usb anche CF o altro.
 

Firefighter

Vu+ Newbie
Non è importante quale numero di usb gli dai, basta che poi nell'eventualità che andrai a mappare altre usb ti ricordi quale numero gli hai assegnato. Per assurdo potresti assegnare alla penna usb anche CF o altro.

Grazie mille Lorenzo... Cmq nel frattempo volevo dirvi che ho risolto, ho riscaricato lo script avviato ed è partito...... La penna ha incominciato a lampeggiare quindi sta facendo il backup sulla penna.....
GRAZIEEEEEEE......
 

^ZioGià^

Vu+ User
Domanda niubba. Ho utilizzato per la prima volta lo script Backup per Hdd. Fatto il backup e all'interno della cartella ho i dati della mia img funzionante e pulita.
Ora mettiamo caso che un giorno installando un plugin oppure per un motivo qualsiasi dopo aver smanettato il decoder va in crash continuo.
C'è la necessità di riflashare....come faccio ad installare il backup che ho nell'hdd? Non c'ho mai pensato.....e mi sovviene un dubbio :confused:....non sarà mai che se non lo copio fisicamente sul pc e poi quando sarà necessario lo metto nella solita pennetta che uso per flashare il decoder il mio bel backup me lo do in testa ??? :p ..... lo so....a volte rifletto :chair:
 

lorenzo64

Administrator
Domanda niubba. Ho utilizzato per la prima volta lo script Backup per Hdd. Fatto il backup e all'interno della cartella ho i dati della mia img funzionante e pulita.
Ora mettiamo caso che un giorno installando un plugin oppure per un motivo qualsiasi dopo aver smanettato il decoder va in crash continuo.
C'è la necessità di riflashare....come faccio ad installare il backup che ho nell'hdd? Non c'ho mai pensato.....e mi sovviene un dubbio :confused:....non sarà mai che se non lo copio fisicamente sul pc e poi quando sarà necessario lo metto nella solita pennetta che uso per flashare il decoder il mio bel backup me lo do in testa ??? :p ..... lo so....a volte rifletto :chair:
Penso che sia normale che un backup vengo messo anche in altra directory di quella in uso. Forse non è mai stato scritto perchè scontato, del resto anche per i pc funziona così, si fà il backup su unita esterna proprio per poterlo ripristinare in caso di necessità.
 

Tamaki

Administrator
Domanda niubba. Ho utilizzato per la prima volta lo script Backup per Hdd. Fatto il backup e all'interno della cartella ho i dati della mia img funzionante e pulita.
Ora mettiamo caso che un giorno installando un plugin oppure per un motivo qualsiasi dopo aver smanettato il decoder va in crash continuo.
C'è la necessità di riflashare....come faccio ad installare il backup che ho nell'hdd? Non c'ho mai pensato.....e mi sovviene un dubbio :confused:....non sarà mai che se non lo copio fisicamente sul pc e poi quando sarà necessario lo metto nella solita pennetta che uso per flashare il decoder il mio bel backup me lo do in testa ??? :p ..... lo so....a volte rifletto :chair:
Come ha detto lorenzo, devi copiarti il file sul tuo pc.
E se ti serve copi la versione per usb su penna e riflashi. :)
 

pessottino

BH Lover
scusami...ma è una cosa che risulta complicata solo a te....le cose ti sono state spiegate...e molto bene......da come parli tu sembra che ci voglia una laurea in ingegneria a mappare una penna.....
detto questo......tasto blu due volte...device manager....ti sposti sulla penna...prima tasto giallo ..formatti...poi tasto rosso...scorri con le frecce destra sinistra....imposti media-usb...ok....fatto....poi vai sullo script..lanci beckup usb...e lo fa.....ciaooooooooo
 

Firefighter

Vu+ Newbie
scusami...ma è una cosa che risulta complicata solo a te....le cose ti sono state spiegate...e molto bene......da come parli tu sembra che ci voglia una laurea in ingegneria a mappare una penna.....
detto questo......tasto blu due volte...device manager....ti sposti sulla penna...prima tasto giallo ..formatti...poi tasto rosso...scorri con le frecce destra sinistra....imposti media-usb...ok....fatto....poi vai sullo script..lanci beckup usb...e lo fa.....ciaooooooooo

A ho capito, tu le cose gia le conosci ancor prima che qualcuno le inventi..... Se io sapevo come fare certamente non avrei chiesto GENTILMENTE aiuto nel forum che a quanto pare esite per questo.....
Cmq se leggi nei post precedenti capisci che sono riusito a fare il backup gia da stamattina...
 

Tamaki

Administrator
Ragazzi, non scaldiamoci.
Se qualcuno chiede è perchè non sa, e si cerca di aiutare.
Quindi in questo caso bene che abbiamo risolto.
 

pappaalfio

BH Lover
Questa è la mia esperienza di backup:
backup su HDD perfetto, cambiando immagine ho solo fatto il mountig ed i Backup vanno in porto in circa 7 minuti!!

Quanto alla penna USB, incuriosito da questo 3d e non per necessità, visto che alla fine il tutto va riversato su altra penna per installare l'immagine, ho proceduto come segue:

Inserita penna da 4 Gb in slot anteriore
Tasto Blu > tasto blu > device manager > USB flash disk > tasto giallo > formattazione

Riavvio

Proceduto al mounting della penna con stessa procedura precedente tasto rosso finale > mounting

Riavvio

Screenshot di controllo:

screenshot1znl.jpg

Tasto Verde > tzsto blu > BackupImage USB


screenshot2fz.jpg

i primi errori ma lascio proseguire... fino alla fine

mi collego in ftp e questa è la struttura creata:

scree3.jpg

questo è il contenuto della cartella dove avrei dovuto trovare il backup


screen4lj.jpg


Dove sbaglio?

Ripeto non tanto per me perchè uso l'HD ma giusto per capire.... può essere utile a tutti

Grazie
 

Tamaki

Administrator
Questa è la mia esperienza di backup:
backup su HDD perfetto, cambiando immagine ho solo fatto il mountig ed i Backup vanno in porto in circa 7 minuti!!

Quanto alla penna USB, incuriosito da questo 3d e non per necessità, visto che alla fine il tutto va riversato su altra penna per installare l'immagine, ho proceduto come segue:

Inserita penna da 4 Gb in slot anteriore
Tasto Blu > tasto blu > device manager > USB flash disk > tasto giallo > formattazione

Riavvio

Proceduto al mounting della penna con stessa procedura precedente tasto rosso finale > mounting

Riavvio

Screenshot di controllo:

screenshot1znl.jpg

Tasto Verde > tzsto blu > BackupImage USB



i primi errori ma lascio proseguire... fino alla fine

mi collego in ftp e questa è la struttura creata:


questo è il contenuto della cartella dove avrei dovuto trovare il backup




Dove sbaglio?

Ripeto non tanto per me perchè uso l'HD ma giusto per capire.... può essere utile a tutti

Grazie
La prima cosa strana che mi balza all'occhio è che hai mappato sia hdd che usb su media/hdd.
Dovresti mappare usb su media/usb.
Mi sa che è quello che ti da problemi.
Prova e fammi sapere.
 

^ZioGià^

Vu+ User
Questa è la mia esperienza di backup:
backup su HDD perfetto, cambiando immagine ho solo fatto il mountig ed i Backup vanno in porto in circa 7 minuti!!

Premesso che a volte si danno troppe cose per scontato ;) .... premesso che la procedura ora è molto chiara, in pratica ....si arriva allo stesso risultato lasciando il backup su hdd e se dovesse servire, basta flashare una img con usb e poi una volta mappato l'hdd ripristinare il backup direttamente da li.
E' uguale oppure no? :confused:
 

Tamaki

Administrator
Premesso che a volte si danno troppe cose per scontato ;) .... premesso che la procedura ora è molto chiara, in pratica ....si arriva allo stesso risultato lasciando il backup su hdd e se dovesse servire, basta flashare una img con usb e poi una volta mappato l'hdd ripristinare il backup direttamente da li.
E' uguale oppure no? :confused:
Qualsiasi img riflashi, una volta mappato l'hdd ti puoi riprendere il backup metterlo su penna e reflashare, ma cosi per recuperare devi flashare due volte.
Meglio farsi il backup e copiarlo su pc.
E' questo che intendi?
 

Firefighter

Vu+ Newbie
Ragazzi, non scaldiamoci.
Se qualcuno chiede è perchè non sa, e si cerca di aiutare.
Quindi in questo caso bene che abbiamo risolto.

Ciao Tamaki, scusami per la mia risposta che può sembrare arrogante, ma volevo solo far capire all'amico Pessottino, che non tutti siamo allo stesso modo FORTUNATAMENTE, è ovvio che c'è chi conosce meglio l'argomento, ma non per questo puntano il dito contro chi non lo conosce, poi se non si ha voglia di spiegare ancora una volta una cosa che qualcuno un po meno pratico non ha ancora afferato, si può anche non intervenire....
Acora GRAZIE a tutti.... :) ;-)
 

Tamaki

Administrator
Ciao Tamaki, scusami per la mia risposta che può sembrare arrogante, ma volevo solo far capire all'amico Pessottino, che non tutti siamo allo stesso modo FORTUNATAMENTE, è ovvio che c'è chi conosce meglio l'argomento, ma non per questo puntano il dito contro chi non lo conosce, poi se non si ha voglia di spiegare ancora una volta una cosa che qualcuno un po meno pratico non ha ancora afferato, si può anche non intervenire....
Acora GRAZIE a tutti.... :) ;-)
Fire, il mio messaggio non era rivolto a te.
E' logico che chi chiede non sa, ed è per questo che ci sono i forum.
Se tutti sapessero tutto potremmo anche chiudere :)
 

^ZioGià^

Vu+ User
Qualsiasi img riflashi, una volta mappato l'hdd ti puoi riprendere il backup metterlo su penna e reflashare, ma cosi per recuperare devi flashare due volte.
Meglio farsi il backup e copiarlo su pc.
E' questo che intendi?

No !! Ma finalmente ho capito dove sbaglio :p .... ora ho capito che non si può lanciare il backup direttamente con il telecomando dall'hdd interno, ma bisogna comunque metterlo sulla usb e farlo con questa. Inutile quindi allungare la cottura e mangiarsi la pasta scotta.
Grazie....e straquoto
E' logico che chi chiede non sa, ed è per questo che ci sono i forum.
Se tutti sapessero tutto potremmo anche chiudere
 

Tamaki

Administrator
No !! Ma finalmente ho capito dove sbaglio :p .... ora ho capito che non si può lanciare il backup direttamente con il telecomando dall'hdd interno, ma bisogna comunque metterlo sulla usb e farlo con questa. Inutile quindi allungare la cottura e mangiarsi la pasta scotta.
Grazie....e straquoto
Non ci sto a capire nulla :)
Cosa vuol dire che non puoi lanciare il backup da telecomando?
Lo script per creare il backup parte da telecomando.
Chiaramente non puoi fare il ripristino o riflashare da telecomando.
 

dalraist

Vu+ User+++
No !! Ma finalmente ho capito dove sbaglio :p .... ora ho capito che non si può lanciare il backup direttamente con il telecomando dall'hdd interno, ma bisogna comunque metterlo sulla usb e farlo con questa. Inutile quindi allungare la cottura e mangiarsi la pasta scotta.
Grazie....e straquoto
Personalemente, i backup li lascio sull'HDD. Anche se per sfortuna il dek dovesse andare in reboot continuo, al 99.9% dei casi non e' un problema di drivers e core, quindi e' comunque raggiungibile tramite FTP.
Inoltre, fare il backup dell'immagine e' si' un'ancora di salvezza, ma preferisco fare un backup delle impostazioni tramite Software Manager. Questo va bene anche quando cambi immagine, non solo con la stessa. Inoltre ti da' la certezza di avere un'immagine pulita di partenza.
 

Firefighter

Vu+ Newbie
il mio intervento era riferito a questa frase......e ti assicuro che stai sbagliando alla grande sul mio conto...buon divertimento....

Il lo spero vivamente di sbagliarmi :) .
Per quanto riguarda il backup del QboxOne era veramente una pacchia, bastava avviare QboxUpdater, cliccare su crea BackUp ed aspettare, ecco pechè era una pacchia.... Ora che so che bisogna prima formattare, poi mappare e dopo laciare lo script è normale che è semplice, il problema era che non sapevo la procedura che sicuramente tu gia conoscevi....... :)
 
Top