Prima Config Modalità Usals

Mi sembrava di avere dato istruzioni chiare e precise...
Comunque con vhannibal autosetting 1.4 i setting si aggiornano quasi settimanalmente e con il motore la cosa è interessante..
scaricando invece l'Add-ons (come dici tu sistema molto rapido)gli aggiornamenti non si sono.
 
Grazie Gerolamo e Insanity.
Sul mio box ho tutto come uscito dalla fabbrica.
Ora, Gerolamo, se é possibile, ti chiedo con un po' di pazienza, un altro aiuto, anche considerato che il sito Stab mi si blocca.
Le mie coordinate sono:
40,8618664 gradi N
14,1904474 gradi E
Il motore, come sai è uno Stab HH120, che immagino di dovere inclinare di 41 gradi circa.
L'antenna é una Laminas OFC 1100 con dimensioni 1100x1205mm e offset 25,9 gradi, come da sito della fabbrica.
L'attacco al motore é un Laminas OFZ 1200 che non ha scala graduata.
Dato l'offset dell'antenna e dato che il sito Stab mi dice che devo inclinarla di 23,6 gradi (24 gradi secondo dishpointer), l'angolo di inclinazione é quello oppure cambia sulla base dell'offset? Il sito Stab parlava di un'antenna generica. Se l'angolo cambia in base all'offset, quale é? Come lo misuro senza scala graduata?
Considera non ho una apparecchiatura per puntare i satelliti e mi devo regolare con la potenza del segnale che mi da il decoder.
Le mie coordinate da inserire nel decoder, dovrebbero essere 40,9 gradi N e 14,2 gradi E oppure fino ai centesimali?

Grazie ancora per l'aiuto e buon Natale
 
Ciao,

vedo di risponderti come meglio riesco:

1 coordinate da impostare nel deco

,a secondo di quanti decimali puoi mettere nel settaggio motore del deco imposti

40,862 40,86 40,9

14,19 14,2

2 angolo da impostare sul motore

la latitudine quindi circa 40,1°

3 angolo da impostare come elevazione

qui ti serve l’angolo di elevazione teorica dell’antenna che chiamo GET e che non conosco ma che sui documenti della parabola certamente trovi

angolo di elevazione da impostare =GET-(60-40,2)

nel mio caso la Penta 85 ha GET 60 per cui 60-(60-45,7)= 45.7

per impostare questo dato ti serve un goniometro,no be ho acquistato uno della BMI su Amazon

4 angolo offset

a cosa serva l’angolo di off set onestamente non lo so e non me lo sono chiesto,forse è l’angolo che si deve usare con un palo perfettamente verticale,il supporto invece dello stab è molto inclinato.

5 Per la ricerca del segnale io me la sono cavata con un semplice satfinder acquistato su amazon o e.bay per pochi euro

6 Una volta che hai fatto tutto devi accendere la tua tv con il deco puntato sul tuo satellite di riferimento(13e)e giri millimetricamente il gruppo motore antenna sul palo8a dx e a sin) sino a quando trovi il segnale piu forte ed hai finito.

7 una buona parte di queste informazion li trovi nel manuale che ti hanno dato con il motore stab e se non te l'hanno dato lo scariche dal sito stab nella sezione download

buon Natale
 
- nessuno mette in discussione la bontà del tuo post amico, ma la lunghezza dello stesso rende poco proponibile la lettura;
- come secondo, non mi sembra che i settings che abbiamo nella sezione download, siano vicini come data alla peste in quel di Venezia
- per quanto riguarda il plugin autosettings, non lo ho mai consigliato, e non inizio adesso.
 
-per uno che parte da zero e vuole capire per me serve un post cosi....
-per i setting abbiamo pareri differenti,io preferisco averli aggiornati a domani piuttosto che a ieri....soprattutto con il motore...
- infine il plugin autosetting lo sto usando dal 2008 piu o meno e non ci rinuncio ....
sono comunque pareri personali che si possono condividere o no.
 
Infatti io non lo uso, e ho sempre avuto risposte positive dal 1998 ad oggi.



Inviato dal mio F3311 utilizzando Tapatalk
 
Scusa, mi spiegheresti la procedura per scaricare i settings direttamente dal box? Non ho pc. Non capisco cosa intendi con 5 righe . Potresti dirmi passo passo come fare?
Provo ad installare BH 3.0.8?
Poi cosa devo fare?
Il box è connesso ad internet con cavo lan
 
Va bene BH 3.0.8?
Ho vu+zero hd, come detto, non 4k. Poi non so k passi da compiere per installare dal box vhannibal autosetting. Cerco le procedure più semplici per me che sono inedperto
 
Scusa, mi spiegheresti la procedura per scaricare i settings direttamente dal box? Non ho pc. Non capisco cosa intendi con 5 righe . Potresti dirmi passo passo come fare?
Provo ad installare BH 3.0.8?
Poi cosa devo fare?
Il box è connesso ad internet con cavo lan
Tasto verde>giallo>download addon>setting trovi i setting Vhannybal aggiornati già belli pronti da installare
 
On, grazie. Quindi prima installo Blackhole 3.0.8, poi faccio questa procedura? Ma sono i settimo per antenna motorizzata? Sono quelli autoaggiornanti? Scusa se mi ripeto ma sono assolutamente ignorante in materia di decoder linux
Vanno bene con motore Stab hh120 o Powertech dg240?
Quale devo installare per antenna motorizzata se ne trovo più di uno?
Grazie ancora
 
esatto
tra i setting chiaramente devi scegliere quelli per il motore
l'aggiornamento dei medesimi lo potrai poi fare con la stessa procedura
no,non tenere in considerazione lo stab hh120,a meno che pensi di usare una parabola da 120 cm perchè è lentissimo,meglio optare per lo stab hh100 ma la mia esperienza ti dice di sceglierne uno con la possibilità di riprendere il giuoco nella rotazione
io sono passato dallo stab hh100 che ho tenuto come scorta con un Supreme Intelligent Dark Motor acquistato su e-bay per circa 50 € ,non perde un colpo,è velocissimo e molto affidabile e con una semplice chiave esagonale da 8 mm è possibile riportare l'eventuale gioco sulla rotazione a zero.
 
Grazie Gerolamo.
Lo Stab e il Powertech dg240 li hi già. Mi hanno detto che con il Powertech il vu+ non va bene e ci vuole lo zgemma h5. Pensi sia vero?.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti da decodef devo ripetere la procedura come se volessi installare di nuovo l'addon?
Ma se installk questi settings c'è il comando gotox per fartornareil motore a 0?
Se lo sai puoi dirmi come si fa?
Grazie ancora a tutti
 
Mi sembra strano quello che ti hanno detto ,se i motori che hai hanno il protocollo usuals credo che non ci saranno problemi.
Per gli aggiornamenti dei setting nella ipotesi che tu come me li vorresti sempre aggiornatiti consiglio di istallare il plugin
whannibal autosetting
che trovi con la sequenza
tasto verde>tasto giallo>download addoms >plugin>whannibal autosetting 1.1
lo scarichi,lo lanci e subito lo aggiorni alla versione 1.4
poi aggiornare i setting sarà di una semplicita estrema.
Il comando goto 0 c'è nel
menu>impostazioni>tuner e ricerca canali>impostazioni motore
ora è stato tradotto in italiano come vai a zero e normalmente non serve
e non ha niente a che fare con i setting
a io lo usavo cnn il motore Stab hh100 che a volte perdeva il riferimento di zero e impazziva
con il motore dark motor non l'ho usato una sola volta
 
Lo Stab e il Powertech dg240 li hi già. Mi hanno detto che con il Powertech il vu+ non va bene e ci vuole lo zgemma h5. Pensi sia vero?.
Adoro le leggende metropolinate nate solo per far vendere decoder di dubbia qualità ......
Io ho un ClarkeTech HH390 (ora non più in produzione) ma sostituito in toto dal PowerTech DG-380.
Sono lo stesso prodotto e funzionano perfettamente con i Vu+.
Il CT HH390 è montato sulla mia parabola mentre il PowerTech DG-380 sulla parabola che ho in montagna... Ovviamente solo Vu+ uso.

Tutti i motori che dichiarano compatibilità USALS sono compatibili con i Vu+.
 
Grazie Gerolamo e Angelofsky 1980.
Installato BH 3.0.8 e scaricato l'addon vhannibal autosetting 1.1. Non riesco a capire se lo ha aggiornato perché sono andato in ultimi upload e ho trovato i settings pubblicati da vhannibal l'altro ieri e ho scaricato anche quelli, ma non capisco se vale come aggiornamento. Come faccio a capirlo?
Ho montato il motore stab hh120 e inserito le mie coordinate ma non si muove, anche se non ho ancora montato l'antenna sul motore. Sarà per quello o il motore può essere danneggiato? Come posso fare una prova? Sapete darmi condigli e una procedura per vedere da decoder se il motore funziona prima di montare l'antenna?
Ho anche il Powertech dg240 ma me lo danno martedi. Prima di installare l'antenna Laminas ofc 1100 vorrei ferificare il funzionamento del motore. Posso farlo senza antenna?
Posso inoltre fare la ricerca su tutti i transponder di un satellite anziché su uno? Non riesco a capire cosa fare per farlo.
Grazie a tutti e soprattutto a te Gerolamo, sempre davvero gentilissimo.
 
Mi rivedo circa 10 anni fa quando avevo poche idee e molto confuse,ms poi con un po di buona volontà e soprsattutto con l'aiuto di questo e di altri forum sono riuscito ad acquisire un minimo si "manualità" per gestire antenna,motore,lnb,e decoder vu+.
Detto questo cerco di risponderti punto su punto
l'autosetting vhannibal setting 1.1 si aggiorna alla versione 1.4 la prima volta che lo lanci quando ti esce il messaggio se lo vuoi aggiornare...
una volta aggiornato il plugin lo lanci,scegli nel menu a tendina il setting motore ,o motore + digitale terrestre italia o per la tua città e ci clicchi sopra,fatto questo i toui setting saranno aggiornati.
non so rispondere alle tua domande circa il verificare il motore senza antenna,non l'ho mai fatto ,mi va di pensare che se il motore stesso è alimentato dallo stesso cavo di antenna che poi va all'lnb mancando quest'ultimo potrebbe non funzionare...
Per le esperienze che ho maturato io escluderei che il motore non possa funzionare,trattasi di un semplice attuatore elettrico alimentato in bassa tensione ,io però non mi sono preoccupato perchè ho l'antenna sul tetto della mia villetta abbastanza facilmante accessibile e tutti i miei esperimenti li ho fatti li sul posto
Infine con il protocollo usuals come ti avevo detto devi fare un solo puntamento sul tuo satellite di riferimento,tutto il reto avviene in automatico.
Forse servirebbe un aiuto un po piu concreto.magari sapere dove abiti potrebbe servire
 
Installato BH 3.0.8 e scaricato l'addon vhannibal autosetting 1.1. Non riesco a capire se lo ha aggiornato perché sono andato in ultimi upload e ho trovato i settings pubblicati da vhannibal l'altro ieri e ho scaricato anche quelli, ma non capisco se vale come aggiornamento. Come faccio a capirlo?

A parte che la BH 3.0.8 (e anche molte versioni precedenti) hanno una funzionalità presente di "fabbrica" che ti permette di scaricare vari settings e tenerli costantemente aggiornati senza l'uso di plugin terzi.
La trovi nel pannello Addon (verde->giallo) ma ora mi sfugge come si chiama

Ho montato il motore stab hh120 e inserito le mie coordinate ma non si muove, anche se non ho ancora montato l'antenna sul motore. Sarà per quello o il motore può essere danneggiato? Come posso fare una prova? Sapete darmi condigli e una procedura per vedere da decoder se il motore funziona prima di montare l'antenna?

Hai fatto tutti i collegamenti corretti?
Lato motore, hai collegato il cavo nella giusta presa IF? Vuoi mai che hai collegato il cavo che viene dal decoder nella presa LNB :)
Ora non conosco lo Staab ma se ci sono dei led, a cavo coassiale collegato, dovrebbero accendersi per indicare corretta alimentazione.
Chiaramente il decoder va configurato in modalità MOTORE, sennò non manderà mai i comandi USALS per far spostare l'albero.

Posso inoltre fare la ricerca su tutti i transponder di un satellite anziché su uno? Non riesco a capire cosa fare per farlo.
Grazie a tutti e soprattutto a te Gerolamo, sempre davvero gentilissimo.

Puoi fare la ricerca completa per singolo o multiplo satellite, ma mai fatta.
 
Grazie come sempre Gerolamo .
Innanzitutto voglio dirti che apprezzo davvero il fatto che non dai per scontato che uno debbariuscire al primo colpo, anche se gli hanno detto come si fa
, perché tra dire e fare ci sono passaggi intermedi che possono creare comunque una certa confusione e trovo davvero ammirevole che tu lo capisca cosi bene.
Detto ciò ti dico innanzitutto che io vivo a Napoli, in una zona collinare priva di molti ostacoli, quindi credo abbastanza adatta a montare una antenna motorizzata. Ovviamente anche io mi sono rivolto ad installatori, ma le mie esperienze sono state davvero deludenti al massimo e ti spiego per punti il perché
A Napoli é davvero difficile trovare antennisti e molti in realtà sono elettricisti che, pur avendo magari lo strumento, non hanno la minima idea di come si punta una parabola, se non per vedere il Napoli su Sky.
Molti al telefono dicono che hanno capito cosa voglio per prendere il lavoro, ma poi mi ritrovo davanti le solite facce di chi non ha la minima idea di cosa fare e si prende comunque i soldi della chiamata. Ho anche provato ad inviare le istruzioni del motore per essere sicuro che nonvenissero a vuoto, ma finora la recita è stata sempre la stessa. Finora non sono riuscito a trovare nessuno di decente enon so nemmeno piu dove cercare. Tutti bravi a parole e nei fatti tutti meno che scadenti.
Se tu o qualcuno del forum conosce qualche installatore serio a Napoli, può dirmelo tranquillamente.
Per rispondere al resto, innanzitutto di chiedo, come si fa a "lanciare" vhannibal? Forse, pur avendolo scaricato, ho commesso qualche errore nel lanciarlo, perché a me questo messaggio di aggiornamento non è mai uscito. Ho seguito la procedura che mi hai detto, ho scaricato e installato BH 3.0.8, poi negli addon ho scaricato vhannibal. Non so se l'ho lanciato, poi in "ultimi upload" ho trovato dei setting aggiornati al 10 gennaio e scaricato quelli, pensando fossero un aggiornamento, ma é come se non accadesse niente, cioè ogni volta é come se me li facesse scaricare di nuovo, quindi non so se la mia procedura é stata corretta.
Ho attaccato il motore Stab al palo senza antenna e collegato il cavo che viene dalla presa in casa ( cavo univo privo di giunzioni) alla presa REC del motore e poi sono andato su impostazioni motore,inserito le mie coordinate e ho provato a far muovere il motore, ma tutto é immobile, anche provando il comando "vai a 0". Non capisco il problema.
Inoltre mi chiedo se é possibile fare una ricerca su tutti i transponder e cosa devo fare, perché a me sembra che il decoder consideri un solo transponder alla volta. Problema questo che sara il successivo perché per il momento non si muove nulla.
Spero di essermi spiegato bene e ti ringrazio ancora per l'aiuto.
 
@angelofsky1980 .I collegamenti sono giusti, come ho spiegato a Gerolamo nel post precedente, solo che prima di montare l'antenna vorrei essere sicuro che il motore funziona, per non dover smontare tutto di nuovo.
Se riesci a dirmi come si chiama questa funzionalità di "fabbrica" e come attivarla, te ne sarei grato.
Lo stab non ha alcun LED purtroppo.
Credo di aver configurato il decoder in modalità motore.
Quando parlavo di ricerca, parlavo di una ricerca su tutti i transponder di ogni satellite, non di satellite singolo o multiplo. Questa é possibile? Come si fa a farla?
Grazie mille
 
I collegamenti sono giusti, come ho spiegato a Gerolamo nel post precedente, solo che prima di montare l'antenna vorrei essere sicuro che il motore funziona, per non dover smontare tutto di nuovo.
Comprensibile...
Però mi sovviene una domanda: che cosa ti aspetti che succeda una volta che funziona tutto?
Se riesci a dirmi come si chiama questa funzionalità di "fabbrica" e come attivarla, te ne sarei grato.
Posso recuperartela solo stasera quando rientro a casa.
Lo stab non ha alcun LED purtroppo.
Che sfiga ... :(
Credo di aver configurato il decoder in modalità motore.
Menu->Setup->Ricerca Canali->Impostazione Tuner->Tuner->Modalità: Motore ? (sono andato a memoria)
uando parlavo di ricerca, parlavo di una ricerca su tutti i transponder di ogni satellite, non di satellite singolo o multiplo. Questa é possibile? Come si fa a farla?
Probabile, ma - ripeto - è da parecchio che non faccio una sintonizzazione manuale ...
 
Back
Top