Domanda inusuale, anzi unica, per cui la risposta può seguire solo la logica.
Intanto suppongo che per "firmware" tu intenda non il vero e proprio FW ma il sistema operativo ossia, in questi ricevitori enigma2, la cosiddetta
immagine (il firmware è un'altra cosa: ma purtroppo questa parola viene usata a sproposito nei nostri ricevitori. Ma questa è un'altra storia...).
Altro verbo spesso usato a sproposito (ma non dico a te: è un'abitudine comune, nonché errata): aggiornare. Quando si "aggiorna" un'immagine, un S.O., si rimane con quel S.O. ma, appunto, solo aggiornato. Per esempio, se sto usando OBH 4.4, rimane quella ma la sottoversione cambia: magari da 4.4.022 siamo passati a 4.4.023.
Invece, quando si passa a una nuova immagine, più recente, si effettua un
upgrade, non un update: si
installa una nuova immagine. Passiamo da una 4.4.xxx all 5.0.xxx, come successo in questi giorni.
E qui, finalmente, posso rispondere: ogni volta che si fa un upgrade è come quando si formatta del tutto un disco di un PC e si installa un altro sistema operativo: si cancella tutto e si riscrive tutto da capo. Quindi, no: non c'è modo di saperlo. Ma...
1) Si sa esattamente quando è stata installata almeno quell'immagine, perché nel sottomenu Informazioni troviamo sia la prima installazione che l'ultimo aggiornamento.
Siccome credo di capire ti sia stato venduto un decoder, basta che controlli quello e se, poniamo, l'immagine è stata installata nel 2019, sicuramente non è l'immagine originale (anche se fosse quella della vuplus stessa, non una delle immagini alternative, come le nostre BH ed OBH) perché quel modello è
molto obsoleto.
2) In teoria, c'è la funzione "Ripristino firmware" (da qui gli equivoci sui termini) o "Ripristino impostazioni di fabbrica" (la voce cambia a seconda dell'immagine attualmente utilizzata) che, però, non mi sono mai sognato di utilizzare in tanti anni. Suppongo riporti davvero al sistema operativo con cui è uscito dalla fabbrica.
Ma considera anche che moltissimi rivenditori, anche importanti, non si sognano di vendere un VU+ con l'immagine originale Vuplus ma installano subito un'immagine alternativa, perché sono tutte più ricche di funzioni e una interfaccia grafica più elegante.
Quindi, potresti benissimo non capirlo mai.
Ma quel che conta qui è: quanto l'hai pagato? E te l'hanno venduto per nuovo? Nuovo non può essere. Non posso immaginare che un rivenditore o una persona qualsiasi possa aver conservato per 10 anni o giù di lì, intoccato, un decoder