Per me l'opensource è un qualcosa che non va. L'opensource crea dello stesso progetto, tanti progetti distinti tra di loro. Esistono tante immagini basase sullo stesso codice. E poi pubblicando in rete il codice, ecco che apparirebbero immagini OpenPli per il 99% dei box, ma il team ufficiale ne supporterà l'1%. Quindi il 98% ha una OpenPli falsa, che in caso di bug, non saranno mai risolti se non, indirettamente. Un progetto closed invece permette l'adattamento, sono mirate a quei box. Seguono uno sviluppo molto mirato. E poi come ho detto, se uno è stanco di sviluppare, può sempre cedere o cercare collaboratori.
Vado un pò OT rispetto al thread, vogliate perdonarmi.
Mah ... Non sono per niente d'accordo del tuo punto di vista.
Il codice chiuso ha dei pro e dei contro come lo ha anche il codice aperto: sta allo sviluppatore scegliere una strada piuttosto che un'altra.
Se da un lato ciò che dici è vero, dall'altro la comunità OS è vasta e variegata.
Generalizziamo per un attimo ed usciamo dal settore SAT e progetti open ve ne sono TANTI e GRANDI: PHP, MySql, Apache per citare quelli più famosi e noti a livello globale... se andiamo a guardare nel settore multimedia troviamo VLC, FFMpeg, GStreamer, MPlayer, XBMC .... anche questi nomi di un certo peso .... se guardiamo le infrastrutture IT troviamo XenServer, Samba, CUPS ..... e sono i primi che mi sono venuti in mente senza dover aprire un browser e cercarli (Firefox)....
L'OS funziona ed è appagante se tutta la filiera rispetta l'OS.
Te facevi l'esempio di Pli: la base Pli è una ed unica. Possono nascere 1000 fork (non sono dei falsi

) ma sempre la base Pli useranno.
Può anche essere che da un fork venga fuori qualche cosa di utile che attira l'attenzione di chi mantiene il ramo principale e se lo porta in casa sia che si tratti di un package aggiuntivo o di qualche patch: se il codice è aperto da entrambi i lati, questo è possibile.
Io non sarò uno sviluppatore di primo piano o di grande sperienza, ma quando posso dò il mio contributo al kernel Linux e sono fiero delle piccole modifiche che ho apportato.