Type-R
Vu+ User
Stasera ho tirato fuori un po di pennette wifi dalla scatola....
1 RTL8712U
1 RTL8192CU
1 Atheros
1 RT3070
La wireless è collegata al box attraverso la USB posteriore inferiore, a cui ho collegato una prolunga USB fornita con la DLink DWA-140 ultima acquistata.
Riepilogo brevemente come sono stati effettuati i test:
- modem/router wireless dedicato ai test non connesso ad Internet, DHCP abilitato, wifi classe N-150, sicurezza WPA2-Mixed, password 8 caratteri (solo lettere)
- Vu+Ultimo con BH 2.0.1 e driver Ralink 2.6.1.3 compilati ad hoc (non ancora distribuiti via Online Updates)
Partendo dalla RT3070 ho configurato la rete e verificato lo stato della rete con "Show WLAN Status".
La Ralink mostra due "Security" (uno "open" e uno "restricted") ma non inficia il corretto funzionamento (IP e altri dati di rete correttamente rilevati)
La Atheros addirittura mostra il "Security" su OFF .... ma anche in questo caso IP OK
La 8192CU mostra la "Encription Key" nascosta e la "Security" su open ... rete OK
La 8712U ho dovuto attivarla a mano, ma poi non ha perso più la connessione. Si è dimostrata la più lenta delle tre ad acquisire la rete wireless.
Ovviamente tra una pennetta e l'altra c'è stato un riavvio del box e tranne l'ultima pennetta, la rete wireless è stata agganciata al primo colpo senza che si dovesse far nulla.
Per scrupolo, visto che il rotuer che sto usando lo permette, ho modificato in corsa la crypt della wireless da WPA2-Mixed a WPA2-Personal.
Riavviato a caldo la wireless nel box e veniva agganciata sempre regolarmente.
Manca una sola operazione per capire che cavolo succede nei vostri box ..... loggare via seriale dal boot della immagine fino al setup della wireless ...
E' troppo assurda come cosa ..... vi dico la verità: speravo fortemente che la D-Link che ho comprato sabato, mi desse problemi ... almeno potevo fare delle prove sul campo ...... mi sento davvero "impotente" .... oggi dal lavoro mi sono guardato un pò i sorgenti e ho fatto delle comparazioni con la vecchia versione .... sembrano sostanzialmente uguali (sembrano) e le sezioni che trattano i crypt WPA e WPA2 non sembrano aver subito variazioni ....
In ogni caso non mi dò per vinto ......
Se qualcuno ha la pazienza di loggare via seriale, mi farebbe davvero un grande regalo per capire che succede ......
Via seriale non posso fare nulla ma oggi un po' di test li ho fatti con riscontri positivi.
Ho rifatto tutto da capo.
Ho fleshato nuovamente l?uno da zero e questa volta ho formatto la usb con l'opzione 3 .
Il box funziona meravigliosamente ........... è veloce come un fulmine , l'ho tarato con definizione 1080p autoresolution attiva e sui canali HD si vede da dio ....... ti strappa gli occhi da come si vede bene.
Ora non perde piu' il settaggio della wln sia al riavvio che in qualunque altra occasione , posso addirittura togliere la DWA 140 e poi rimetterla e tutto torna ok.
Ho poi resettato il router da zero e l'ho riconfigurato da capo e tutto va bene.
L'unica pecca è che il box va in rete solo se la rete è non codificata ............. ho provato a cirptare ma allora in rete non ci va.
Ieri sera ho portato indietro le antenne usb sitecom e ne ho prese altre; ho preso le Sitecom WLA 2000 ............. queste il box non le riconosce nemmeno , non vanno , le riporterò indietro ancora.
Tutta funziona alla grande l'unica pecca è che non posso codificare la rete ............... anche se quan dove abito io non è che serve