Ragazzi oggi mentre preparavo il Vu+Ultimo con due tuner (DVB-S2 single + DVB-T/C hybrid) ho riscontrato che alcuni canali (Rai Premium) facevano una fatica bestia a essere sintonizzati correttamente anche se il segnale, con antenna da interno non amplificata, era a palla ... e su altri canali era tutto perfetto.
Non avendo strumentazione come voi

ed essendo la prima volta che rilevo il problema, ho fatto mente locale su cosa fosse cambiato nel tempo ... e mi sono accorto che nell'Ultimo avevo installato un tuner DVB-S2 (single) con revisione 1.5 invece del suo originale 1.0.
Appena ho rimesso il tuner "originale" magicamente anche il tuner DVB-T/C sullo slot B ha ripreso a funzionare al primo colpo.
Per chi ha il problema del DVB-T/C interno che squadretta, fatemi sapere che revisione avete di tuner a bordo... magari è una questione irrilevante ma se questo fosse il problema di "intolleranza" tra revisioni diverse, è anche molto più semplice da segnalare agli sviluppatori Vu+.
Nel mio caso (riassumo)...
Combinazione problematica:
Vu+Ultimo - BH 2.0.8.1 - FPGA Aggiornato
Slot A: single tuner DVB-S2 rev 1.5
Slot B: hybrid tuner DVB-T/C rev 1.0
Slot C: vuoto
Combinazione perfetta:
Vu+Ultimo - BH 2.0.8.1 - FPGA Aggiornato
Slot A: single tuner DVB-S2 rev 1.0
Slot B: hybrid tuner DVB-T/C rev 1.0
Slot C: vuoto
Vi chiedo gentilmente di usare uno schema di questo tipo, ovviamente correggendo i vari dettagli dei vostri casi (box, versione immagine, numero di slot, etc)